Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 4 Novembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Meteo: nel weekend calo termico di oltre 10 gradi e temporali

Nel weekend fase instabile e tracollo temporaneo delle temperature. La tregua sarà breve: la prossima settimana torna l’anticiclone africano

di Redazione
27 Maggio 2022
in Italia & Mondo
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
48 1
19
CONDIVISIONI
212
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La perturbazione che si trova a ridosso della Sardegna, accompagnata da una depressione in quota, continuerà a influenzare parzialmente il tempo sull’Italia, portando una nuvolosità sparsa e alcuni episodi di instabilità più che altro sui rilievi del Centro-Nord e in Sardegna. Nel frattempo la stessa depressione contribuirà a convogliare l’aria calda più decisamente verso nord; per tale motivo il caldo, oltre a rimanere ancora molto intenso al Sud e sulla Sicilia, si farà sentire maggiormente anche al Centro-Nord. Nel corso del weekend- affermano i meteorologi Meteo Expert – l’ondata di caldo si attenuerà su tutte le regioni per l’azione congiunta di due perturbazioni, la prima delle quali è quella che sta transitando sulla Sardegna e che raggiungerà le regioni meridionali, mentre la seconda sarà un fronte freddo proveniente dall’Europa settentrionale che invaderà il Centro-Nord. Il risultato finale sarà soprattutto un generale e deciso calo termico e un aumento dell’instabilità con possibili piogge e temporali sparsi. Il clima sarà particolarmente fresco al Nord nella giornata di domenica quando le temperature potrebbero restare sotto i 20 gradi evidenziando un calo nelle massime di oltre 10 gradi rispetto a venerdì. Nel corso della prossima settimana è molto probabile il ritorno del promontorio anticiclonico nord africano con conseguente nuovo, sensibile rialzo termico.

Le previsioni per le prossime ore. Nuvolosità variabile, alternata a schiarite a tratti anche ampie, specie al Nord, nel settore ligure e quello ionico. Al mattino possibili isolate piogge o rovesci nella Sardegna meridionale. Nelle ore centrali del giorno isolati rovesci anche sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni, a parte la possibilità di qualche rovescio in Friuli e locali piogge nel Cagliaritano.

LEGGI ANCHE

Sicurezza stradale, Salvini: “Entro fine legislatura vorrei aggiornare quiz della patente”

‘La storia infinita’ torna sul grande schermo in versione rimasterizzata: l’evento speciale

Garlasco, l’avvocato di Stasi: “La revisione? Siamo agli ultimi cinquanta metri, ci saranno nuovi elementi”

Temperature in aumento al Centro Nord; massime in lieve calo in Sicilia. Valori diffusamente oltre la norma con punte di 33-35 gradi nel settore tirrenico e zone interne del Sud e della Sicilia. Venti fino a moderati su Tirreno e Isole, per lo più deboli altrove. Mossi o localmente molti mossi i mari intorno alle Isole e il Tirreno sud-occidentale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni per domani, sabato 28 maggio

Al mattino prevarranno le schiarite al Nord-Ovest e sul Sud peninsulare; nubi sparse altrove, più consistenti e associate a qualche pioggia o rovescio anche temporalesco su Venezie, nord dell’Emilia e Sicilia occidentale, localmente fino all’est della Lombardia. In giornata tendenza a nuvole più diffuse. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali al Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia, Appennino, bassa Calabria, Sicilia; occasionali rovesci anche sulle Alpi piemontesi e nelle zone interne della Sardegna. In serata possibile estensione di piogge e temporali, anche di forte intensità, al Nord-Ovest, ancora insistenti in Emilia Romagna, in attenuazione invece al Nordest; rovesci in risalita dalla Sicilia verso Calabria e bassa Campania.

Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, per lo più in calo nel resto del Paese con generale attenuazione del caldo. Venti di Bora intensificazione sull’alto Adriatico, forti in serata; venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna; moderato Scirocco su basso Adriatico e alto Ionio, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; altrove venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi sulle Alpi e in serata in Val Padana e Liguria. Possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole, in serata anche l’alto Adriatico; localmente mosso il Tirreno; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni domenica 29 maggio

Inizio di giornata molto nuvoloso al Nord, con piogge residue su Alpi centro-occidentali, Cuneese e ed Emilia Romagna; in giornata graduale attenuazione delle nuvole con qualche pioggia ancora possibile nel pomeriggio su Orobie, Alpi orientali e Marittime, Imperiese e Appennino. In serata schiarite anche ampie sulle Venezie.

Sulle Isole ampie schiarite, in estensione nel pomeriggio alla Calabria meridionale. Nubi irregolari nel resto del settore peninsulare con la possibilità nell’arco della giornata di locali piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, su nord della Toscana e delle Marche, Umbria, Appennino in genere, Puglia, al mattino anche tra bassa Campania e Calabria tirrenica.

Temperature in calo quasi ovunque, con clima molto più fresco al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, con temperature massime in ulteriore calo anche di 6/8 gradi e valori per lo più non oltre i 20 gradi. Venti fino a moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno, da est o nordest sull’alto Adriatico e in Val Padana, da nord in Liguria. Mari per lo più mossi, fino a molto mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e i canali delle Isole.

Tags: ItaliameteoSardegna
Redazione

Redazione

Leggi anche

Italia & Mondo

Prix Galien Italia a Italfarmaco per terapia in malattia rara

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Muore operaio alla Fincantieri di Marghera, forse intossicato da sostanza chimica

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Real Madrid, Nadal entra nel club: “Fiero di questo ruolo, accetto con entusiasmo”

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Il presidente del Senato La Russa domani all’Adnkronos per AdnTalks, diretta dalle 15.20

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Volo Air Serbia diretto a Mosca vira sulla Lituania e torna a Belgrado: a bordo esponenti filo Russia del campo di Vucic

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Lecce, travolto da un cancello muore titolare di una ditta edile

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Meghan Markle, il papà Thomas trasferito in clinica per la cura della demenza

di Redazione
4 Novembre 2026
Italia & Mondo

Crans Montana, la Svizzera si farà carico delle spese sanitarie per le cure dei giovani italiani. Meloni: “Nessun onere sulle famiglie”

di Redazione
4 Novembre 2026
Prossimo articolo
Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari da oggi in radio con il nuovo singolo “Giovani Wannabe”

Stranger Things 4. ? © 2022 Netflix

Stranger Things, l’attesa è finita: la quarta stagione da oggi su Netflix

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3136 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1416 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2743 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1194 condivisioni
    Condividi 478 Tweet 299

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Lo schiaccianoci dell’Istanbul State Opera and Ballet

Dicembre al Lirico di Cagliari, tra “Lo schiaccianoci”, Bollani e una notte elettronica

4 Novembre 2026
Manus de Oro a Selargius

Manus de Oro: dieci artigiane di Selargius negli scatti di Sabina Murru

4 Novembre 2026
Abbàida Film Festival al Cityplex Moderno

Abbàida torna a Sassari, tre serate di cinema gratuito al Cityplex Moderno

4 Novembre 2026
Da sinistra: Bruno Arpaia, Manuel Vilas, Paco Roca, Carlo Ossola e Luigi De Magistris, tra i protagonisti del Festival Premio Emilio Lussu 2026

Festival Premio Emilio Lussu a Cagliari, sei giorni tra letteratura, memoria e fumetto

4 Novembre 2026
Festival Internazionale di Musica da Camera 2026 dell’Associazione Anton Stadler

A Iglesias il Festival di Musica da Camera torna al Teatro Electra tra classica, jazz e sonorità brasiliane

3 Novembre 2026
Tom Cawley alle tastiere, Gary Husband alla batteria, Matthew Garrison al basso e Rocco Zifarelli alla chitarra

Gary Husband a La Maddalena con Orbital band, concerto gratuito al CultureFestival

3 Novembre 2026
“Sconcerto d'Amore” di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani

Nando e Maila in Sardegna con “Sconcerto d’Amore” e “Kalinka”, musica e acrobazie in sette teatri

3 Novembre 2026
Gli Statuto

Gli Statuto alla Cueva Rock di Quartucciu con “Riskatto”, una serata fra ska e cultura mod

2 Novembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌳 Un pastore, un sogno e un tesoro nascosto dentro un albero. A Luras, in Gallura, una leggenda conduce fino a S’Ozzastru, l’olivastro millenario che i sardi chiamano il “grande padre”.  Si racconta che il pastore, seguendo le indicazioni ricevute in sogno, raggiunse l’albero e che poco dopo riuscì ad acquistare terre e animali. Aveva davvero trovato un tesoro? ✨  Un’altra tradizione, più oscura, lega il legno di S’Ozzastru a su matzolu, il bastone dell’Accabadora. Racconti popolari che hanno attraversato le generazioni, dando voce al mistero di questo gigante silenzioso.  🌿 La sua vita, però, è già una storia straordinaria: un’età stimata tra i 3.000 e i 4.000 anni, rami capaci di rigenerarsi e radici che custodiscono la memoria di un’isola. Proteggerlo significa lasciare a chi verrà dopo di noi la possibilità di incontrarlo e ascoltare le sue storie.  📖 Leggende, natura e memoria si intrecciano nell’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it. Il link è nel canale di S&H Magazine.  💚 Seguici per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna.  📸 ©️Valerio Atzori | Corpo Forestale Sardegna
  • 🦅 Bollo e Dentul sono tornati liberi nel Parco di Porto Conte. I due giovani grifoni, recuperati nelle acque di Capo Caccia, hanno ripreso il volo da Monte Timidone dopo le cure. Ad aprire una delle gabbie Claudio Nuvoli, coinvolto in entrambi i salvataggi.  📸 ©️Mauro Sanna (AFNI Sardegna)  Il primo soccorso risale al 2 agosto: Claudio Nuvoli avvista un grifone in acqua vicino alla Torre del Bollo e lo salva. Il 18 settembre Carlo Fresu recupera un secondo giovane rapace nella Baia delle Ninfe e chiede il suo intervento. Dai luoghi dei ritrovamenti nascono i nomi Bollo e Dentul.  Dopo il recupero e le cure, Bollo e Dentul hanno riconquistato la libertà dal punto di vedetta di Monte Timidone, nel compendio forestale di Prigionette. Alla liberazione hanno partecipato i partner di LIFE Safe for Vultures, i vertici del Parco di Porto Conte e gli studenti dell’Università di Sassari.  Uno “zainetto” con GPS permetterà di seguire gli spostamenti di Bollo e Dentul dopo la liberazione. Gli anelli e la decolorazione delle penne alari aiuteranno a riconoscerli: strumenti utili per monitorare i giovani grifoni in una fase delicata del loro ciclo vitale.  La sopravvivenza dopo il primo involo è una delle fasi più critiche per i giovani grifoni. La loro tutela impegna LIFE Safe for Vultures e il Parco di Porto Conte, che proseguirà la collaborazione con l’Università di Sassari attraverso azioni finanziate dai fondi Fesr 2021-2027.  📰 La storia di Bollo e Dentul nell’articolo su SHmag.it. Notizie, curiosità e meraviglie della Sardegna continuano nel canale di S&H Magazine. Entra qui 👇🏻
  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl