Venerdì 1° luglio 2022, alle ore 18:30, nella Sala Eleonora D’Arborea del Polo Bibliotecario di Via Falzarego 35 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta il libro “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi” con una graphic novel della illustratrice Claudia Leonardi a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei, edito dalla casa editrice Mucchi.
Presenterà Martina Marras, insegnante di Filosofia e Storia nei licei, in dialogo con Annamaria Loche, già ordinario di Filosofia politica all’Università di Cagliari. Coordina Giovanna Caltagirone del Centro di Documentazione e studi delle donne. Interverranno insegnanti e student* per i quali è stata pensata la graphic novel.
Olympe de Gouges (1748-1793), trascurata a lungo dalla letteratura critica, ha offerto un importante contributo alla definizione teorica dei problemi legati alla discriminazione delle donne, oltre che di schiavi, indigenti, malati, anziani. In un momento di sviluppo anche in Italia di studi sul suo pensiero, la casa editrice Mucchi ha favorito l’uscita di un volume sul suo pensiero destinato alle scuole secondarie.