La città di Alghero propone un cartellone di eventi per il Cap d’Any 2024-2025 che unisce tradizione, creatività e intrattenimento. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Alghero con il supporto della Regione Sardegna, si estende su un mese, offrendo appuntamenti pensati per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età.
Il programma coinvolge ogni angolo della città, dalle piazze urbane alle borgate, con un’attenzione particolare alle collaborazioni locali. Un esempio significativo è l’allestimento di Piazza Porta Terra, dove un grande albero di Natale, creato dai ragazzi del Liceo Artistico F. Costantino in collaborazione con il flower designer Tonino Serra, rappresenta il simbolo della partecipazione collettiva. Gli allestimenti natalizi, infatti, includeranno tutti i comitati e i quartieri, confermando la volontà di rendere l’intera comunità protagonista delle celebrazioni.
Tra gli eventi più attesi spicca il Festivalguer, giunto alla XXII edizione. Organizzato da ExPopTeatro, il festival di arti performative esplora il tema “Sulla cresta dell’onda”, con spettacoli che spaziano dal teatro alla danza verticale, creando esperienze immersive e coinvolgenti.
Per i più piccoli e le famiglie, riapre il Villaggio di Babbo Natale nella Torre di Sulis, accompagnato da una serie di attività formative e ludiche. Grande attenzione è dedicata anche alla valorizzazione dei mercati cittadini con il nuovo format “Nadal al Mercat”, che punta a promuovere le eccellenze enogastronomiche e artigianali locali.
Non mancano gli appuntamenti tradizionali, come l’edizione invernale del Birralguer, e momenti di intrattenimento organizzati in collaborazione con i Centri Commerciali Naturali, i comitati di quartiere e le borgate. Il calendario prevede inoltre eventi di solidarietà, commedie teatrali e concerti in lingua algherese, senza dimenticare l’iniziativa Musica dai Balconi, che porterà note e armonie lungo le vie dello shopping.
Casa Gioiosa sarà il cuore del “Natale al Parco”, con un grande villaggio a misura di famiglia, laboratori creativi e un focus sui giochi della tradizione. Anche Fertilia si animerà grazie a progetti realizzati in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università di Sassari e associazioni locali, consolidando il legame tra cultura, design e territorio.
Il programma include spazi dedicati alle narrazioni artistiche contemporanee, con gli Atelier di via Carlo Alberto protagonisti di esposizioni che intrecciano design e fotografia. A fine dicembre, sarà inaugurata la mostra “Ritratto di Famiglia” di Gianpaolo Arena, un progetto che esplora le relazioni umane attraverso l’arte fotografica.
Musica e spettacolo: il gran finale del Capodanno
Gli eventi principali si concentreranno sul Piazzale della Pace, con un grande palco allestito sul porto di Alghero. Il 30 dicembre, il “DeeJay Time” vedrà protagonisti i dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, in uno spettacolo che farà ballare la piazza. La sera di San Silvestro, dopo il tradizionale brindisi di mezzanotte, saliranno sul palco i Negramaro. Il celebre gruppo italiano ripercorrerà i brani che li hanno resi protagonisti della scena pop-rock nazionale negli ultimi vent’anni, regalando al pubblico un concerto indimenticabile.
Il programma completo del Cap d’Any 2024-2025 è disponibile sul sito ufficiale Alghero Turismo e sui canali social istituzionali, dove è possibile consultare tutti i dettagli e gli aggiornamenti sugli eventi.
Cap-dAny-2024-2025-Programma