Ritorna il tanto atteso appuntamento dell’Autunno con la Rassegna de S’Antunna organizzata dall’Associazione Pro Loco Macomer, giunta quest’anno alla sua 25ª edizione, che si terrà dal 10 al 12 novembre 2023 presso i locali dell’ex Alas in via Cavour a Macomer, e che anche quest’anno arricchisce la sua offerta culturale con l’organizzazione della 2ª edizione Mostra Regionale Micologica della Sardegna, con una ricca esposizione di specie provenienti da tutta l’isola.
La manifestazione vuole valorizzare e sensibilizzare la conoscenza e la raccolta del pregiatissimo fungo antunna, del genere Pleurotus, caratteristico e molto apprezzato nel Marghine. La mostra regionale micologica è ormai un appuntamento fisso per la conoscenza e la divulgazione delle specie micotiche, realizzata e allestita da un team scientifico costituito da micologi provenienti dalla Sardegna e anche da oltremare, impegnati sia nella raccolta che nell’identificazione e classificazione delle specie (solo nella passata edizione oltre 300) e accompagnata da una serie di incontri e conferenze che illustrano e fanno meglio comprendere il regno dei funghi agli appassionati e curiosi.
Gli incontri di questa edizione 2023:
– Nicolò Oppicelli Giornalista, Micologo: “365 funghi, una curiosità al giorno”;
– Emilio Pini (Presidente dell’Associazione Micologica di Crema): “Vita e Miracoli dei Funghi”;
– Rosana Maziero (membro del Comitato scientifico Gruppo Micologico Milanese): “Introduzione Ai funghi tropicali”;
– Federico Calledda (Comitato scientifico Gruppo Micologico Milanese): “Alla Scoperta del genere Lactarius”;
– Massimo Tasselli (Comitato scientifico Gruppo Micologico Milanese):“Introduzione al genere russula”.
Tutti gli incontri e le conferenze si terranno nei locali ex Alas, in via Cavour a Macomer, coordinati dal Micologo Franco Sotgiu.
Due giorni dunque ricchi di incontri, eventi, escursioni, esposizioni e intrattenimento, che domenica 12 novembre vedrà anche il 4° Show Cooking “Il Fungo è servito”, la prelibatezza de S’Antunna in compagnia dello chef Pierpaolo Argiolu in arte Cozzina (direttamente dalla trasmissione “In cucina con Cozzina”) insieme a Raimondo Mandis presidente di Slow Food sud Sardegna.
Inoltre anche quest’anno ci sarà il coinvolgimento dei ristoranti di Macomer che con i loro menù a base funghi delizieranno tutti i palati.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Proloco Macomer, in collaborazione con la Soc. Coop. Esedra, l’Associazione Maart, e con il patrocinio del Comune di Macomer, ha dunque tutte le carte in regola non solo per la conoscenza e la divulgazione delle specie fungine, ma anche come promotrice e appuntamento di rifermento per lo sviluppo di un turismo esperienziale e un impulso per le attività produttive del territorio.