Continua a salire il numero di iscritti per l’evento podistico che dal 2018 è stato già più volte proposto dall’ASD Sardinia Smeralda Trail e sempre realizzato grazie al contributo ed al patrocinio del Comune di Golfo Aranci. In questa edizione speciale 245 “La Leggenda di Marconi” è dedicata all’atleta Maurizio Fusinetti, recentemente scomparso, che ha indossato proprio il pettorale 245 alla prima edizione dell’evento.
Partiranno da Piazza Francesco Cossiga di Golfo Aranci, alle 10:30 e alle 11:00 di domenica 29 ottobre, i numerosissimi iscritti ai due circuiti che si snoderanno sul promontorio di Capo Figari.
Gli articolati percorsi di 12 Km per chi cammina e 16 Km per chi corre, sviluppati su un dislivello positivo di 500 e 600 metri, si popoleranno di colore, tipici dell’abbigliamento sportivo, guidando i partecipanti attraverso un territorio d’incredibile bellezza sino a toccare anche la famosa “Vetta Marconi”, ma senza trascurare i magnifici litorali che circondano il promontorio.
La grande affluenza dei partecipanti, molti dei quali anche minorenni, rappresenta un importante segnale di bisogno, seguente ai periodi di pandemia, che esprime la necessità di praticare attività ludico sportive all’aria aperta, con particolare predilezione per i contesti naturali.
Dopo l’arrivo, sempre in P.zza Cossiga, per i partecipanti si svolgeranno lo “sport party” e le premiazioni a sorpresa, inoltre, sul posto saranno presenti alcuni stand dedicati allo sport ma anche alla salute, difatti, il momento di aggregazione sociale costituirà anche l’occasione per una raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori DAE che saranno donati al comune di Golfo Aranci.
Il Presidente della Sardinia Smeralda Trail, Paolo Costi, ricorda che tutti gli iscritti potranno ritirare il proprio “pacco gara” presso il punto vendita Decathlon di Olbia, sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00, oppure domenica mattina dalle ore 9:30 in P.zza Cossiga di Golfo Aranci.