Il Crogiuolo realizza a Genoni una nuova residenza artistica: il risultato è una nuova versione di “Io e Andersen”, spettacolo per i bambini e le famiglie ideato da Marco Nateri, scritto, diretto e illustrato dal regista, costumista e scenografo cagliaritano con Anna Paola Marturano.
La ripresa dello spettacolo coprodotto dal Teatro del Segno con Il Crogiuolo andrà in scena nel paese del Sarcidano domenica (27 novembre) alle 17:00 al Montegranatico.
Nel corso della residenza in un’antica casa ottocentesca, acquistata e poi restaurata dal Comune di Genoni, le interpreti dello spettacolo, Anna Paola Marturano e Patrizia Vacca, hanno creato nuove storie in aggiunta ad alcune delle 156 fiabe scritte fra il 1835 e il 1872 dall’autore danese. La rappresentazione è preceduta da un laboratorio per i bambini del territorio, ideato per costruire un teatrino di carta animato da sagome e così raccontare tante avventure attraverso la tecnica del teatro delle ombre.
Nello spettacolo entra in scena il signor Andersen col suo cilindro e la sua redingote ed una scatola di tesori, una scatola contenente carta colorate di ogni tipo, forbici, sagome per raccontare le avventure di tanti personaggi. Le voci registrate delle attrici Mariagrazia Bodio, Evelina Nazzari, Monica Rogledi, Rita Atzeri, Lucia Bendia e degli attori Stefano Ledda, Alessandro Pala Griesche e Blas Roca Rey, narrano tante storie da ascoltare: le vicende della piccola fiammiferaia, di un imperatore che voleva dei nuovi vestiti, un gran pesce dalla cui bocca mostruosa appare il soldatino innamorato.
I personaggi sono animati dallo stesso Andersen, che con un semplice movimento farà danzare rondini e farfalle e divenire un chicco d’orzo un grande fiore profumato e colorato.