Cagliari. L’autunno dell’archeologia sarda, già denso di appuntamenti, inizia con un evento inedito nel suo genere ad opera dell’associazione Chenàbura: l’incontro tra una delegazione di archeologi israeliani e i professori Giovanni Ugas e Raimondo Zucca per un tour in alcuni dei più importanti siti di età nuragica della Sardegna a cui seguirà un convegno che per la prima volta esplorerà in maniera scientifica i dati storici sull’esistenza e i rapporti tra gli Shardana e gli altri popoli del Mediterraneo.
Si tratta di un’occasione unica di confronto, la prima nel suo genere promossa dall’associazione Chenàbura che ha come obiettivo lo studio delle similitudini tra le costruzioni sarde e il sito di El Ahwat, scoperto nel 1992 nella regione di Haifa e ai cui scavi hanno partecipato due missioni dell’Università degli Studi di Cagliari, nel 1997 e nel 2000 guidate dall’archeologo sardo Giovanni Ugas.
Secondo le ricerche la costruzione risalirebbe ad un periodo compreso fra l’età del bronzo e l’età del ferro e la sua scoperta, ad opera dell’archeologo Adam Zertal, getta una nuova luce sui rapporti tra i popoli del Mediterraneo e in particolare sugli spostamenti e i radicamenti degli Shardana in altri territori come quello dell’attuale Israele.
A seguito del tour si terrà il convegno che avrà come base di partenza gli scritti del grande archeologo israeliano scomparso nel 2015, per poi addentrarsi sui dati e le risultanze oggettive fino ad oggi merse sul popolo degli Shardana.
L’11 ottobre la delegazione israeliana composta dall’archeologo Shay Bar, dall’archeologa Tzilla Eshell, docenti dell’Università di Haifa e dell’ex ambasciatore in Italia Dror Eydar, storico e scrittore, tutti provenienti da Israele, sarà accompagnata dagli studiosi Giovanni Ugas e Raimondo Zucca, due dei massimi esperti di archeologia sarda, in una visita-studio tra i più importanti siti nuragici della Sardegna: il nuraghe Santu Antine di Torralba, il tempio di Santa Cristina a Paulilatino, il nuraghe di Barumini e il Protonuraghe Su Mulino Villanovafranca. Sullo sfondo gli studi sul sito di El Ahwat, scoperto nel 1992 nella regione di Haifa dal grande archeologo israeliano Adam Zertal e l’esigenza di validare scientificamente alcune supposizioni sugli spostamenti di alcuni soldati, probabilmente marinai nei territori dell’attuale Israele. La delegazione partirà la mattina a bordo di un bus, presenti anche due filmaker che realizzeranno un documento filmato.
Il giorno prima, il 10 ottobre 2023, gli studiosi israeliani incontreranno le autorità cittadine a cui seguirà una visita al Museo Archeologico di Cagliari.
Il viaggio studio della delegazione israeliana si chiuderà con un importante convegno che si terrà il 12 ottobre 2023 alla Manifattura Tabacchi di Cagliari dal titolo: “Sardi e Shardana nell’est del Mediterraneo e gli scavi di El Ahwat. Convegno in ricordo di Adam Zertal”.