Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 24 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Un ricco cartellone per gli amanti del teatro e della danza in scena a Cagliari per la Stagione 2021-2022 del CeDAC

Tre i palcoscenici, il Teatro Massimo con La Grande Prosa, l'Auditorium del Conservatorio per la Danza e il Teatro TsE per la nuova edizione de “Il Terzo Occhio”

di Redazione
24 Settembre 2021
in Cagliari, Danza, Eventi, Teatro
🕓 10 MINUTI DI LETTURA
291 15
Angelo Campolo in "Stay Hungry"

Angelo Campolo in "Stay Hungry"

120
CONDIVISIONI
1.3k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Focus sulla drammaturgia contemporanea tra riletture di classici e testi originali, intriganti coreografie e intrecci fra teatro, letteratura e cinema per la Stagione 2021-2022 a Cagliari, che vedrà il CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna impegnato da settembre ad aprile su tre palcoscenici: il Teatro Massimo con La Grande Prosa, l’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” per la Danza e il Teatro TsE per la nuova edizione de “Il Terzo Occhio” / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività. Un ricco cartellone pensato per un pubblico di amanti del teatro e della danza, capace di soddisfare il gusto e offrire nuovi stimoli a spettatori appassionati e curiosi delle novità, con i grandi protagonisti della scena nazionale (e non solo) e con un respiro internazionale, per arricchire la vita culturale del capoluogo dell’Isola con proposte variegate, senza trascurare il ricco patrimonio della tradizione ma con una particolare attenzione alle nuove sensibilità.

Si alza il sipario su La Grande Prosa firmata CeDAC al Teatro Massimo di Cagliari: dieci titoli in cartellone da ottobre ad aprile, tra immortali capolavori e pièces di autori contemporanei, spettacolari performances e avvincenti storie di sport e di musica.

LEGGI ANCHE

Giovanni Veronesi a Cagliari e Sassari per l’anteprima di “Dio ride”

A Sassari il Festival del CXC, trenta appuntamenti per il debutto del Centro per il Contemporaneo

Ryanair, meno voli ad Alghero e Olbia nell’inverno 2026: Cagliari cresce

Un cartellone affascinante che spazia dallo smascheramento dell’ipocrisia nel “Tartufo” di Molière (10-14 novembre) nella mise en scène di Roberto Valerio, con Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina a testi emblematici del Novecento come “Se questo è un uomo” di Levi (24-28 gennaio), a trasposizioni di opere cinematografiche come l’attesissimo “Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring (26-30 gennaio) nell’interpretazione di due signore del palcoscenico come Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, per la regia di Geppy Gleijeses e “I soliti ignoti” di Mario Monicelli (15-19 dicembre), irresistibile “commedia all’italiana”, per la prima volta a teatro con la regia di Vinicio Marchioni. Il gioco di specchi con la decima musa continua con “Il Silenzio Grande” (2-6 febbraio), un ritratto di famiglia di cui Gassmann ha diretto anche la versione cinematografica, mentre affronta il tema (della fine) dell’amicizia, in un vortice di parole, “Pour un oui ou pour un non” di Nathalie Sarraute (2-6 marzo), con due interpreti del calibro di Umberto Orsini e Franco Branciaroli, in un duello sui significati nascosti, gli equivoci, i fraintendimenti, tra il potere di un’intonazione e gli abissi del silenzio.

“The Red Lion” di Patrick Marber con Nello Mascia e Andrea Renzi (3-7 novembre) racconta la realtà degli spogliatoi, la ferocia del mondo del calcio dilettantistico, mentre “L’Attesa” di Remo Binosi (6-10 aprile) con Anna Foglietta e Paola Minaccioni dirette da Michela Cescon, è il racconto di una “clausura”: nel Settecento, il secolo dei lumi, «due donne vengono rinchiuse per nove mesi per nascondere una gravidanza» e tra loro si instaurano rapporti di potere legati al censo, ma affiora anche, a tratti una sorta di solidarietà tutta femminile. In prima nazionale a Cagliari, “Amici Fragili” di e con Federico Buffa (1-5 dicembre) è la cronaca di un incontro, dopo una partita, tra il leggendario “Rombo di Tuono” e il cantautore genovese che ha saputo dar voce agli ultimi e agli emarginati.

“I soliti ignoti”. ? Lanzetta Capasso
“Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring
“Tartufo” di Molière. Giuseppe Cederna e Massimo Grigò. ©Marco Caselli Nirmal
“The Red Lion”
Stefania Rocca
Federico Buffa
Umberto Orsini
Anna Foglietta. ? Dirk Vogel

“Il Terzo Occhio”, rassegna multidisciplinare delle nuove creatività con quattro titoli in cartellone dal 29 settembre al 16 febbraio al teatro TsE in via Quintino Sella a Cagliari accende i riflettori sui nuovi linguaggi e affronta temi importanti e complessi, di stringente attualità, dalle moderne migrazioni ai traumi dell’infanzia, dall’emarginazione al body shaming e l’omofobia, dal desiderio di riscatto alle battaglie in nome di un ideale.

Inaugurazione mercoledì 29 settembre alle 20:30 con “Stay Hungry / Indagine di un affamato” di e con Angelo Campolo (Premio In-Box 2020) che racconta le vite dei giovani stranieri giunti in Italia inseguendo il sogno di un futuro migliore. L’attore siciliano formatosi alla scuola di Luca Ronconi, dà voce ai protagonisti, ragazzi che portano sul corpo e sull’anima i segni delle violenze e della paura, tra percorsi di “integrazione” e “fame” di conoscenza.

Sbarca nell’Isola “La Classe / Un docupuppets per marionette e uomini” di Fabiana Iacozzilli e CrAnPi – giovedì 21 e venerdì 22 ottobre alle 20:30 – sul tema fondamentale dell’educazione, tra le lezioni della terribile Suor Lidia e le reazioni dei bambini affidati alle sue cure. I ricordi d’infanzia ispirano «un rito collettivo in bilico tra “La Classe Morta” di Kantor e “I cannibali” di Tabori», mentre a sorpresa una storia di “abusi di potere” si trasforma in una riflessione sulle “vocazioni”.

Viaggio nella desolazione e nell’arretratezza della provincia – giovedì 25 novembre alle 20:30 – con “La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza” de Les Moustaches, con Giacomo Bottoni, Francesco Giordano e Antonio Orlando per la regia di Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli. Imprigionato in un corpo troppo grasso, il protagonista nasconde la sua omosessualità per sottrarsi ai pregiudizi di un ambiente familiare rozzo e ostile e intanto sogna di danzare.

Si ispira al romanzo di Miguel de Cervantes “In arte son Chisciottə” di Samuele Boncompagni – mercoledì 16 febbraio alle 20:30 – con Luisa Bosi e Elena Ferri, novelle “Dulcinee” in partenza per nuove avventure e battaglie contro giganti e mulini a vento, per far rivivere la storia del fantasioso hidalgo innamorato dei libri in una pièce inedita (che supera i confini di genere) impreziosita dalle musiche di Massimo Ferri, eseguite dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Paola Minaccioni
Franco Branciaroli
“La Classe / Un docupuppets per marionette e uomini”. ? Valeria Tomasulo
“La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza”. ? Simona Albani
“My Ladies Rock”. ? Stephanie Para
“La Nona (dal caos, il corpo)”. ? Franziska Strauss
Sergio Bernal
“Lili Elbe Show” di Riva&Repele

La Stagione di Danza 2021-2022 organizzata dal CeDAC all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” con sette titoli da novembre ad aprile offre un’interessante panoramica sulle moderne derive dell’arte di Tersicore, tra incursioni nel flamenco, affascinanti assoli e evocativi racconti per quadri, poetici e onirici ritratti d’artista e un omaggio alle signore del rock.

Paesaggi immaginifici e raffinati giochi di luci e ombre – 6-7 novembre – con “Boomerang – gli illusionisti della Danza” di RBR Dance Company Illusionistheatre con coreografie di Cristiano Fagioli, Cristina Ledri e Alessandra Odoardi, che affronta il tema cruciale del rapporto uomo natura. Tra lo scioglimento dei ghiacciai e l’inquinamento dei mari, ormai “saturi” di plastiche, la vita caotica nelle moderne metropoli con la visione di «un’umanità intrappolata nella sua gabbia di vetro».

S’intitola “Simposio del Silenzio” la creazione di Lucrezia Maimone, anche protagonista insieme a Andrès Aguirre nell’ambiente sonoro a cura di Lorenzo Crivellari, sulle note del violino di Elsa Paglietti (produzione Oltrenotte) – in cartellone venerdì 19* e sabato 20 novembre: una fiaba sulla precarietà, sul conflitto dualistico e la tensione verso un’irraggiungibile armonia, un percorso nel mondo oscuro dell’inconscio, alla ricerca della propria identità. (*per gli allievi del Conservatorio)

“Lili Elbe Show” di Riva&Repele – 27-28 novembre – è il balletto firmato da Simone Repele e Sasha Riva ispirato alla storia del pittore Einar Wegener, che quasi per caso, posando come modella per la moglie Gerda, scopre la propria natura più autenticamente femminile: è il racconto surreale e poetico di una metamorfosi e di una rinascita. La vicenda di Lili Elbe, la prima donna transgender (narrata nel film “The Danish Girl”) mette l’accento sul tema attualissimo del gender fluid.

Coreografie d’autore – 11-12 dicembre – con “Spellbound 25” proposto da Spellbound Contemporary Ballet, che accosta “Unknown Woman” di Mauro Astolfi, emozionante “solo” interpretato da Maria Cossu, diario di una collaborazione tra sguardi e silenzi, e “Wonder Bazaar” in cui Astolfi descrive un «avamposto di una umanità servo assistita da una tecnologia desueta, un emporio a buon mercato dove cercare di riparare i danni di una vita», “Äffi” di Marco Groecke con Mario La Terza, in una sublimazione dell’angoscia, fino a tradurla in bellezza, e “Marte” di Marcos Morau, una pièce “corale” dedicata al pianeta rosso e iscritta nel corpo dei nove danzatori, sul conflitto tra individuo e collettività.

Il pathos del flamenco e il ritmo del bolero, della jota e della sevillana – 8-9 gennaio – in “A Night With Sergio Bernal”: riflettori puntati sull’artista madrileno Sergio Bernal, stella internazionale della danza, tra vertiginosi assoli, trii e duetti sulle note di Manuel de Falla, Pablo Sarasate, Isaac Albéniz e Maurice Ravel, Max Richter e Camille Saint-Saëns, tra balli tradizionali iberici e coreografie originali, create da Ricardo Cue per la Sergio Bernal Dance Company.

“La Nona (dal caos, il corpo)” con regia e coreografia di Roberto Zappalà (Premio Danza&Danza) – 19-20 febbraio – racconta l’evoluzione di un’umanità in movimento da un iniziale disordine verso un’ideale armonia: la celebre Sinfonia di Ludwig van Beethoven culminante nell’“Inno alla gioia”, nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt, ispira lo spettacolo della Compagnia Zappalà Danza, incastonato nel progetto Transiti Humanitatis, per un viaggio tra note ed emozioni.

“My Ladies Rock” del coreografo Jean-Claude Gallotta, esponente di spicco della nouvelle dance francese – 2-3 aprile – è un omaggio alle artiste come Brenda Lee, Aretha Franklin, Janis Joplin e Patti Smith che hanno contribuito a scrivere la storia della musica del ‘900, conquistando uno spazio sulla ribalta e imponendo la propria personalità con passione e coraggio. La “rivoluzione” culturale che ha scardinato le regole di un mondo tradizionalmente maschile rivive sulla scena con la Compagnie Jean Claude Gallotta.

Info: cell. 345.4894565 – [email protected]. Prevendite: BoxOffice Sardegna – Viale Regina Margherita 43, Cagliari

Tags: CagliariCedacdanzaprosa
Redazione

Redazione

Leggi anche

“Le Maschere” della Compagnia Balletto del Sud
Teatro

Tempio Pausania, al Teatro del Carmine la coppia diventa un’acrobazia e la scienza interroga i miti

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
FUN_GO ad Iglesias
Food

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo
Musica

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Una veduta di Cagliari
Cagliari

Cagliari, oltre 2,7 milioni di euro di IMU e TARI non versati nelle attività della fascia costiera

di Viola Carta
24 Ottobre 2026
Laura J Marras
Musica

T-Jazz torna a Cagliari con i suoni della Sardegna e le rotte del Mediterraneo

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Riprese di The Lunch nella cucina di un diner, con il cuoco dietro il banco e una videocamera in primo piano
Cinema & Serie TV

The Lunch di Gianluca Vassallo a Oristano: proiezione al Cinema Ariston il 27 ottobre

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Via San Paolo, Cagliari. Pianta lavori
Cagliari

Cagliari, lavori in via San Paolo: limite a 30 km/h e divieti di sosta

di Viola Carta
24 Ottobre 2026
Alguer Family Festival 2026
Spettacolo

Alguer Family Festival 2026, giochi alla Pietraia e laboratori nei musei di Alghero

di Viola Carta
23 Ottobre 2026
Prossimo articolo
Paolo Bardi. ? Claudio Atzori

La Raimond Sassari si rituffa in campionato dopo la storica qualificazione nella EHF European Cup

Cagliari, foto aerea

Cagliari, entro venerdì 8 ottobre le domande per parcheggi a tariffa agevolata in piazza Matteotti

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Le Maschere” della Compagnia Balletto del Sud

Tempio Pausania, al Teatro del Carmine la coppia diventa un’acrobazia e la scienza interroga i miti

24 Ottobre 2026
FUN_GO ad Iglesias

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

24 Ottobre 2026
Laura J Marras

T-Jazz torna a Cagliari con i suoni della Sardegna e le rotte del Mediterraneo

24 Ottobre 2026
Riprese di The Lunch nella cucina di un diner, con il cuoco dietro il banco e una videocamera in primo piano

The Lunch di Gianluca Vassallo a Oristano: proiezione al Cinema Ariston il 27 ottobre

24 Ottobre 2026
Alguer Family Festival 2026

Alguer Family Festival 2026, giochi alla Pietraia e laboratori nei musei di Alghero

23 Ottobre 2026
Roberta Campagna in “Non può essere altro che un infinito”

Ad Alghero otto appuntamenti al Teatro Civico con “Teatri di Prima Necessità”

23 Ottobre 2026
"Dal Nulla", il thriller di Joe Juanne Piras

Dal Nulla, il thriller di Joe Juanne Piras nei cinema della Sardegna

23 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl