Giovedì 27 aprile sarà commemorato ad Ales l’86° anniversario della morte di Antonio Gramsci. Il pensatore e fondatore del Partito Comunista d’Italia morì a Roma nel 1937, stroncato da un’emorragia cerebrale che seguiva l’indebolimento e le sofferenze patite durante la prigionia imposta dal regime fascista.
Come da tradizione ormai consolidata da oltre 40 anni, alle ore 11:00 si poserà la corona di fronte alla casa natale. Saranno presenti i soci della Associazione Casa Natale, il sindaco di Ales e, si spera numerosi, le concittadine e i concittadini dell’illustre intellettuale.
Le iniziative aleresi per questo 86° anniversario proseguiranno sabato 29 aprile, alle ore 18:00 con la premiazione delle vincitrici e dei vincitori delle sei sezioni della XVIII edizione del premio letterario Gramsci. L’incontro si terrà nella sala espositiva della casa natale Gramsci e vedrà la partecipazione della giuria del concorso, presieduta dal professor Salvatore Zucca e composta dalla professoressa Lea Durante (UNIBA), dalla professoressa Ester Cois (UNICA), dalla professoressa Laura Stocchino, dalla scrittrice Ilenia Zedda, dallo scrittore Mauro Tetti, dal professor Roberto Scema e dal professor Sandro Dessì, saranno inoltre presenti le autrici e gli autori delle opere premiate. Alla cerimonia prenderà parte il sindaco di Ales Francesco Mereu.
L’evento sarà impreziosito dalla presentazione del cortometraggio a cartoni animati “L’albero del riccio” realizzato a quattro mani dalla regista sarda Chiara Sulis e dal catalano Juan Carlos Concha, che saranno presenti alla proiezione.
Il film, della durata di 8 minuti, è una coproduzione sardo-catalana con musiche originali di Stefano Guzzetti, la direzione artistica di Claudio Stassi e le voci di Elio Turno Arthemalle, Michela Atzeni, Nunzio Caponio e Jacopo Trofa, ed ha il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna con il supporto della Film Commission Sardegna e Nas-New Animation Sardegna.