Mercoledì 22 settembre 2021 “L’accademia del Tempo”, il nuovo progetto pluriennale dell’associazione Carovana SMI, prosegue con omaggio a Dante Alighieri nei settecento anni della morte. L’appuntamento è alle 18 nell’Orto Botanico di Cagliari dove Company Blu, compagnia da anni tra le più innovative nel panorama della ricerca contemporanea nella danza, mette in scena “Canto XXIX. Alchimie del corpo”.
Charlotte Zerbey e Alessandro Certini (le basi musicali sono di musicali Spartaco Cortesi) sono i protagonisti di un processo coreografico di passaggi da uno stato fisico a un altro, travasi da una all’altra essenza, fino a dove la sostanza coincide a se stessa nella forma. Dal caos senza tempo della ripetizione indifferente, dall’Essere impossibilitato a incidere sulla condizione di ripetere altro da sé stessi all’infinito, emerge l’animo umano, nel dir che “la vostra sconcia e fastidiosa pena di palesarvi a me non vi spaventi” sorge la possibilità del sentimento, del contatto con un altro mondo, un comunicare con il Vivo, con un corpo che è soggetto a poter cambiare ancora la propria essenza nel tempo. Così, contemporaneamente, la perdita indistinta della forma trattiene in un punto di contatto la memoria, forse non invano.
Da oggi e sino a mercoledì, nel polo bibliotecario di via Flazarego, sempre a Cagliari, Company blu terrà anche un laboratorio di ricerca e una masterclass dal titolo Tirannia del presente, in cui sono forniti strumenti pratici per approfondire l’uso della voce e del movimento, con gioia e naturalezza.
Gli appuntamenti con Company blu non sono gli unici offerti questa settimana dall’Accademia del tempo: giovedì 23 e venerdì 24 settembre dalle 11:00 in via Dante 60 a Cagliari la Stazione di transito di Carovana incontra Millepiani coworking.
Stazione di Transito è un progetto di rigenerazione urbana di Carovana SMI, sostenuto dal programma CambiaMenti di SardegnaRicerche. Studia la fattibilità d’impresa per un’offerta integrata tra Arte, Ambiente, Cibo Multiculturale, Cura. Promuove il valore del viaggio e della mobilità, dello sviluppo sostenibile, della pluralità delle differenze. Per l’occasione sarà in città Felipe Goycoolea cofondatore e presidente di Millèpiani Coworking di Roma, uno spazio di lavoro dove trovare sinergie, progettare, incontrare collaboratori, colleghi e clienti. Millepiani offre supporto per convertire le idee in impresa, in collaborazione con esperti provenienti dal mondo aziendale, dalla consulenza strategica e dai migliori programmi accelerazione del Regno Unito, supportando i progetti fino a farli diventare reali.
Alessandro Certini e Charlotte Zerbey a partire dal 1979 conducono la loro ricerca tecnica e artistica in nord Europa, e nel 1989 in Italia fondano la compagnia di danza contemporanea Company Blu.
Il percorso artistico della compagnia va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall’improvvisazione alla didattica. Company Blu è da anni in residenza artistica presso il Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino e, dal 2013-è capofila del progetto TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla) sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino ed altri Enti.
La Compagnia ha presentato il proprio lavoro in importanti festival e teatri tra i quali: Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg, Teatro Nacional de Caracas, Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Comunale di Ferrara, Reggio Emilia Teatri, Festival A/D Werf di Utrecht, New York Improvisation Fest., L’Animal a l’Esquegna Girona, The Naked Stage Lujbjana, Sic Festival Varsavia, ID Fest. Los Angeles, Radialsystem V Berlino, Milano Oltre. Localmente è presente in teatri e rassegne quali: Festival di Castiglioncello, Fabbrica Europa, Cango Firenze, Teatro Studio Scandicci, Teatro Manzoni Pistoia, Teatro Limonaia tra gli altri. Company Blu ha inoltre ricevuto tra vari riconoscimenti per il lavoro di ricerca e produzione artistica, il premio coreografico Danza&Danza e il Premio IMAIE con la pubblicazione Shoptalk.