Dolianova si prepara a celebrare la 353ª edizione de Sa Festa Manna de Santu Brai, dedicata a San Biagio vescovo e martire, patrono di Dolianova. I festeggiamenti, organizzati dalla Societas Sicci Sancti Blasi, si svolgeranno dal 21 agosto al 6 settembre e uniranno appuntamenti religiosi, musica, teatro, tradizioni popolari e momenti di partecipazione collettiva.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Dal passato la nostra voce, nel futuro il nostro cammino”, un richiamo al legame tra la memoria della festa e il ruolo delle nuove generazioni nella sua continuità. L’obiettivo è mantenere vivo il patrimonio immateriale di Dolianova, rinnovandone la partecipazione senza interrompere il rapporto con la tradizione.
L’apertura ufficiale è prevista venerdì 21 agosto alle 20:00, nella parrocchia di San Biagio in Sicci, in corso Repubblica 4. Durante la celebrazione si svolgeranno la discesa del Santo dall’altare maggiore e la sua intronizzazione nella cappella dedicata.
Gli appuntamenti in piazza Europa
La festa entrerà nel vivo venerdì 28 agosto in piazza Europa. Alle 21:00 è in programma la prima edizione del “Premio San Biagio”, riconoscimento destinato a chi ha contribuito con il proprio impegno e la propria passione alla realizzazione della manifestazione.
Alle 22:00 la serata proseguirà con una commedia sarda affidata alla Compagnia Teatrale Doliense. Nata nel 1982, la compagnia amatoriale è attiva da decenni nella valorizzazione delle produzioni teatrali e delle commedie in lingua sarda.
Sabato 29 agosto il programma proporrà iniziative per bambini, celebrazioni religiose e musica. Dalle 18:30, sempre in piazza Europa, sono previste animazione, zucchero filato, mascotte e altre attività dedicate ai più piccoli.
Alle 19:00, nella parrocchia di San Biagio, sarà celebrata la Santa Messa Vespertina, animata dal Coro Parrocchiale. Alle 20:00 seguirà la solenne vestizione del Santo con gli ex voto, le effigi vescovili e il canto dei tradizionali Goccius.
La parte musicale inizierà alle 21:30 in piazza Europa con “I Love Formentera”, serata affidata a Mattia Angri e Dario Spada di Radio 105, insieme allo Special Guest DJ Jack Mazzoni. Nel corso dell’evento saranno distribuiti anche gadget ufficiali dell’emittente.
La processione del 30 agosto
Il momento centrale dei festeggiamenti sarà domenica 30 agosto. La giornata si aprirà nella parrocchia di San Biagio con le Messe delle 8:00 e delle 10:00.
Alle 18:15, in via Vespucci, è previsto l’arrivo della bandiera portata dal secondo Obriere Salvatore Saba alla casa del Primo Obriere Luca Dessì. Seguirà la nomina degli obrieri di Bandiera.
Alle 18:30 sarà celebrata la Santa Messa Solenne in onore di San Biagio, patrono di Sicci, con l’animazione del Coro parrocchiale. La processione patronale partirà alle 20:00 e vedrà la partecipazione di cavalieri e amazzoni, banda musicale, gruppi folk, launeddas, comitati ospiti, sindaci e rappresentanti delle istituzioni, associazioni e gruppi parrocchiali.
Quest’anno il corteo sarà segnato da una modifica legata alle disposizioni sanitarie per la dermatite bovina. Il simulacro non potrà essere trasportato con il tradizionale cocchio trainato dai buoi, elemento identitario della festa. Saranno quindi gli uomini della comunità a portare San Biagio a spalla, anche solo per alcuni tratti del percorso.
La scelta trasformerà una necessità organizzativa in un gesto collettivo di devozione e appartenenza: “San Biagio portato dalla sua gente”.
La giornata si concluderà alle 22:00 in piazza Europa con lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta pirotecnica di Bonaria Piano & C. sas. Alle 22:30 spazio ai balli tradizionali sardi con il gruppo Làkanas.
La chiusura della festa è prevista domenica 6 settembre. Alle 18:30, nella parrocchia di San Biagio, sarà celebrata la Santa Messa solenne dell’Ottava, seguita dalla processione conclusiva per le strade del paese.



































