Due nuovi appuntamenti con Éntula nelle due principali città dell’Isola: la scrittrice Antonella Lattanzi presenterà il suo nuovo romanzo “Cose che non si raccontano” edito da Einaudi, lunedì 19 giugno a Cagliari e venerdì 23 giugno a Sassari.
Il primo incontro si terrà in piazza Sant’Eulalia alle 19:30 e l’autrice dialogherà con Lucia Cossu. L’evento è organizzato in collaborazione con Einaudi, Ubik, Apriamo le finestre alla Marina, Karalettura, la Congregazione Santissimo Sacramento nella Marina ONLUS e la libreria Mieleamaro di Cagliari.
Nel capoluogo turritano sarà invece la Fondazione di Sardegna a ospitare l’autrice, che converserà con Veronica Monti a partire dalle 18. L’incontro è organizzato in collaborazione con Einaudi, Ubik, Fondazione di Sardegna, Koinè Book Club, la libreria Koinè Ubik di Sassari, Studio Massaiu e Florgarden.
Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E così inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera.
La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi “Devozione” (Einaudi Stile Libero, 2010), “Prima che tu mi tradisca” (Einaudi Stile Libero, 2013), “Una storia nera” (Mondadori, 2017) e “Questo giorno che incombe” (HarperCollins Italia, 2021). Per il cinema ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di “Fiore” di Claudio Giovannesi, “Il campione” e “Una storia nera” (tratto dal suo romanzo omonimo) di Leonardo D’Agostini. Collabora con il «Corriere della Sera». I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.