Da giovedì 17 agosto a sabato 19 agosto ritorna “Contemporary”, Festival di arte e avanguardia, tra i più innovativi e vivaci festival del panorama nazionale. L’edizione corrente che si svolgerà nel piccolo paese di Donori è anche quella che celebra il decimo anniversario della sua fondazione insieme agli artisti e le artiste in residenza Panayiotis Andreou, Satya Forte, Gianmaria Marcaccini, Davide Mariani, Miriam Montani, Fabrizio Segaricci, Tekla Vály, le cui opere saranno visibili per tutta la durata del festival. La troupe del documentario è composta da Camilla Deidda e Marlon Sartore. Le tre serate saranno presentate da Giorgio Manca.
Poi c’è la musica, che dall’imbrunire arriva fino alle prime luci del mattino. Suoni e vibrazioni elettroacustiche, video sperimentali e luci ipnotiche che si fanno assorbire dal contesto rurale e ne escono ancora più potenti e profondamente radicate in quell’ambiente, unico e irripetibile, che è il “Contemporary”.
Dibattiti pubblici, presentazioni di libri, colloqui filosofici: sempre incontri con i protagonisti meno allineati della cultura internazionale.
La prima giornata del festival, giovedì 17 agosto, sarà aperta dalla lecture di Sergio Racanati. L’artista pugliese è stato vincitore del bando Italian Council XI edizione 2022 – Area 3-Sviluppo dei talenti, Direzione Generale Arte Contemporanea del Ministero della Cultura.
Alle ore 19:00 seguirà la presentazione pubblica delle installazioni artistiche degli artisti in residenza; alle ore 20:00 Oгни (Ogni) dj set; alle ore 22:00 performance di Tekla Vály; alle ore 22:30 performance di Gabriele Mitelli & Julien Desprez; alle ore 23:00 performance di Nona Et Decima; alle ore 24:00 Dj Hunderfriedhof live set e in conclusione alle ore 02:00 Man In A Shed dj set.
In occasione della fase finale del progetto Donori Endurance, l’artista in residenza Davide Mariani percorrerà l’ultimo itinerario, Serrenti – Donori giovedì 17 agosto. La partenza è prevista da Serrenti in Via Nazionale 185 alle ore 5:00 del mattino e aperta alle persone che volessero partecipare alla camminata. È possibile anche entrare in punti diversi del percorso seguendo la mappa che verrà fornita via social media prima dell’apertura del festival.
Venerdì 18 agosto si svolgerà l’incontro “Psichiatria e disuguaglianza”moderato da Roberto Loddo del manifesto sardo con lo psichiatra Giuseppe Tibaldi e la presidentedell’Asarp Gisella Trincas. Un confronto sulle disuguaglianze e il disastro dei servizi di salute mentale in Sardegna che non garantiscono l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, all’ultimo posto nella classifica delle Regioni come documentato dall’analisi della Fondazione GIMBE. Una riflessione sullo stato di quel grande processo di cambiamento iniziato con la legge di riforma psichiatrica 180. Come possiamo migliorare la salute mentale e orientare le buone pratiche verso processi di riconquista dei diritti e dignità delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale?
Il festival proseguirà alle ore 20:00 con Cumpartzire dj set – performance di Sergio Racanati; alle ore 21:00 una riflessione filosofica aperta di Sebastiano Giacobello; alle ore 22:00 performance di Francis Sosta, alle ore 22:30 performance di Corrado Altieri; alle ore 23:00 performance di Sándor Vály & Attila Kaloczkai e alle ore 24:00 Andrea Young dj set.
L’ultima serata del festival, sabato 19 agosto, partirà alle ore 19:00 Tavola Rotonda con gli artisti e delle artiste del festival dal titolo “Tempi bui”.Proseguirà alle ore 20:00 con Santa Valentina dj set; alle ore 22:00 la performance di body percussion di Davide Collu; alle ore 22:30 performance di Stefano Manconi e Giacomo Salis; alle ore 23:00 performance di ADC 303; alle ore 23:30 performance di Patrizia Oliva; alle ore 24:00 Franz Scala dj set e in conclusione il dj set di Andrea Tramonte.