“Elements”, “Genesis”, “Creation”: tre titoli evocativi, tre spettacoli di danza urbana, musica, performance e arte visiva che racchiudono un universo di suggestioni correlate ai cinque elementi, al ciclo vitale e al potere creativo dell’Universo.
Tre spettacoli che dal 13 al 20 dicembre arriveranno nelle strade e nelle piazze per dare forma al progetto “Natale Danza Urbana”, pensato su misura per Sassari dalla compagnia Senza Confini Di Pelle – come evento “off” della 3ª edizione di Aria Performing Art Festival – all’interno del calendario di eventi “Sassari Natale insieme 2024” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari e il contributo della Regione.
Per otto giorni Sassari vibrerà al ritmo delle energie positive sprigionate da danzatori, performer, musicisti, artisti visivi, che animeranno il centro cittadino coinvolgendo i passanti in una celebrazione originale, tellurica, “cosmica” dei giorni che segnano il passaggio dal vecchio al nuovo anno.
Si inizia venerdì 13 dicembre, dalle 18:00 in piazza Fiume, con “Elements”, una performance in cui la musica elettronica dei Mowman, ovvero Manuel Attanasio (voce ed elettronica) e Roberto Schirru (batteria ed elettronica), potenziata dall’estroso violino di Peppino Anfossi, si fonde con il video mapping distopico di I’M Let di Massimo Dasara, proiettato sulle facciate degli edifici circostanti, e con gli interventi di danza contemporanea del Balletto del Mediterraneo su coreografie di Alessandra Mura.
Si ispira al ciclo continuo della vita, all’alternarsi naturale di nascita e morte, la mostra multimediale di arte visiva “Genesis”, allestita da Senza Confini Di Pelle in collaborazione con Flora Market, ospitata dal 14 al 20 dicembre all’interno di un locale attualmente inutilizzato in via Enrico Costa n.42. L’installazione prevede anche un’azione coreografica che coinvolgerà gli spettatori attraverso la stimolazione percettiva dei 4 elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco (orari: dal 14 al 19 dicembre apertura ore 17:00 – 20:00, performance ore 19:00; il 20 dicembre apertura ore 11:00 – 13:00).
La performance di danza urbana itinerante e di danza aerea “Creation”, che chiude il ciclo di eventi venerdì 20 dicembre, vuole essere un informale, esuberante rito laico per celebrare la connessione tra gli esseri umani e la natura. Partendo alle 18:00 dall’Emiciclo Garibaldi, una processione di dodici performer inviterà il pubblico a seguirla, per attraversare insieme le vie del centro, fino ad arrivare in piazza Santa Caterina. La direzione artistica e coreografica della performance è di Senza Confini Di Pelle, creazione collettiva di Claudia Adragna, Silvia Bandini, Céline Brynart, Marianna Cifarelli, Caterina Fort, Dario La Stella, Valentina Solinas, musiche di Sem Devigus e Sandro Perdighe (I Bosoni), danza aerea a cura di Rossana Stellato.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Peri informazioni contattare i numeri 338/4040237 e 347/0561735 o visitare il sito senzaconfinidipelle.com/aria.html.