Nuoro. È stata presentata stamattina in Comune “Tempus de Nadale”, la manifestazione che riunisce le iniziative per il periodo natalizio organizzate dal Comune di Nuoro, con il supporto di Regione e Fondazione di Sardegna e in collaborazione con associazioni, enti, organizzazioni cittadine. Un ricco calendario che vede riunite in un unico cartellone le proposte offerte dalle realtà istituzionali, culturali, artistiche, sportive ed economiche della città. Il programma è stato illustrato nel dettaglio dall’assessore alla Cultura e Turismo Salvatore Picconi e dall’assessora alle Attività produttive Grazia Mele.
Sono oltre 70 gli appuntamenti che fino al 7 gennaio animeranno strade e luoghi al chiuso della città, tra spettacoli e giochi per bambini, teatro, concerti e rassegne musicali, mostre e mercatini. Un programma – come è stato sottolineato in conferenza stampa – molto variegato e rivolto a tutte le fasce d’età, senza tralasciare tematiche sociali di stretta attualità. «L’obiettivo – ha spiegato l’assessore – è stato quello di cercare di venire incontro alle preferenze di tutta la comunità e questo è stato possibile coinvolgendo nell’organizzazione diverse realtà cittadine che ringraziamo per il loro impegno e la disponibilità».
Grande l’attesa per i concerti che si terranno in piazza Vittorio Emanuele. Giovedì 28 dicembre, alle 20:00, saliranno sul palco gli artisti rap Zomma, Daeh, Razer Rah, Low Redd, Lucchetto, Kid Yugi e Neima Ezza, evento inserito nella campagna di sensibilizzazione “La sicurezza stradale” sul tema degli incidenti stradali portata avanti dall’associazione Nepo.
Venerdì 29, alle 21:30, è in programma il concerto degli Istentales e Cristiano De Andrè, che proporranno al pubblico canzoni dei rispettivi repertori e di quello di Fabrizio De Andrè. L’appuntamento sarà preceduto, alle 19:30, dall’evento benefico “Cena galeotta” in memoria di Patrizia Incollu, la direttrice del carcere di Badu ‘e Carros scomparsa tragicamente per le conseguenze di un grave incidente stradale. L’incasso dell’iniziativa, organizzata da Ichnosound Eventi, sarà devoluto alla casa circondariale nuorese.
Sabato 30, con inizio alle 21:00, si esibirà la rockband nuorese Awake for Days, reduce dall’Hell and Heaven Festival di Città del Messico a cui hanno partecipato insieme a gruppi del calibro di Guns N’ Roses e Muse. A seguire, sul palco di piazza Vittorio Emanuele saliranno i Creedence Clearwater Revival, storica band rock-folk americana nota in tutto il mondo per hit come “Have you ever seen the rain” e “Proud Mary”.
L’arrivo del nuovo anno sarà salutato a partire dalle 21:00 con il DJ Set di Gianluca Litteru a cui seguirà l’attesissimo concerto di Noemi.
Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con il Patapum Festival organizzato da Bocheteatro che dal 27 dicembre al 7 gennaio, nel centro polifunzionale di via Roma, proporrà spettacoli dedicati ai più piccoli.
«Riuscire a proporre un calendario di appuntamenti così articolato – ha sottolineato l’assessora Grazia Mele – è stato possibile anche perché per la prima volta il Comune ha potuto fare una programmazione di spesa, destinando in tempo utile le risorse necessarie. Questo è il frutto del lavoro svolto sul bilancio dall’amministrazione da otto anni a oggi».