Sabato 14 e domenica 15 settembre, Autunno in Barbagia fa tappa a Oliena, per l’appuntamento con l’edizione 2024 di Cortes Apertas.
Protetto dalla vetta più alta del Supramonte, il monte Corrasi, e con un territorio disseminato di testimonianze archeologiche, il borgo – nel quale sventola la bandiera arancione del Touring Club – riapre le sue cortes con la consueta e proverbiale ospitalità, mettendo in mostra l’arte e l’abilità dei suoi artigiani e facendo assaporare la bontà dei suoi prodotti tipici.
Tra questi, spicca il Nepente, vino cannonau elogiato anche da D’Annunzio (“Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi lasso!”). Attorno, paesaggi spettacolari e siti imperdibili, come la grotta Corbeddu, la sorgente carsica di Su Gologone e, nella valle di Lanaitto, il misterioso villaggio nuragico di Tiscali.
Le cortes aprono sabato 14 settembre alle 10. L’interno degli antichi cortili e le vie del centro storico del paese si animano con esposizioni, laboratori e rappresentazioni delle faccende domestiche e lavorative di un tempo. Si possono ammirare le massaie che sfornano il pane, preparano la pasta e i dolci; pastori e artigiani intenti nelle loro faccende quotidiane; ricamatrici all’opera nella creazione degli scialli del costume tipico olianese, mentre nelle cantine si degusta l’ottimo vino. Nel tardo pomeriggio, gli artisti dell’intrattenimento musicale – che durante il giorno si esibiscono in giro per le cortes – si radunano al centro del paese per festeggiare assieme ai visitatori, con canti, balli e musica della tradizione.
Domenica 15 settembre il programma si ripropone, con l’aggiunta della dimostrazione della tradizionale lavorazione della pasta “Dal Grano saraceno alla pasta lavorata secondo la tradizione”. Appuntamento in piazza Santa Croce alle ore 11.
Cortes apertas prevede due anteprime: mercoledì 11 settembre alle 18, inaugurazione della mostra “Ilos de seda e de oro – ricamo, abiti, storie” presso l’Ex Collegio dei Gesuiti. Venerdì 13 settembre, presso il Quartiere spagnolo in zona Santa Maria, apertura della mostra “Visioni di Oliena”. Alle 21, consegna del premio “Sarda dell’anno” e concerto con artisti sardi.