Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 20 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il Vecchio e il Marlin: Roberto Abbiati e Claudio Morganti portano in Sardegna la poesia di Hemingway

Dalla pagina al palcoscenico: la nuova epopea marinaresca firmata Gli Incamminati e BAM Teatro nella Stagione di Prosa 2025-2026 del CeDAC Sardegna, dal 9 al 15 marzo tra Cagliari, Nuoro, Lanusei e Carbonia

di Redazione
8 Marzo 2026
in Cagliari, Eventi, Nuoro, Sulcis Iglesiente, Teatro
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
49 0
“Il Vecchio e il Marlin”. ©Mattia Muscatello

“Il Vecchio e il Marlin”. ©Mattia Muscatello

19
CONDIVISIONI
213
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una moderna epopea con “Il Vecchio e il Marlin”, uno spettacolo di Roberto Abbiati, Claudio Morganti e Johannes Schlosser, liberamente tratto dal celebre romanzo breve di Ernest Hemingway (Premio Pulitzer 1953), con traduzione e drammaturgia di Roberto Abbiati, anche protagonista sulla scena accanto al musicista Johannes Schlosser, per la regia di Claudio Morganti – produzione Gli Incamminati / Centro di Produzione Teatrale e BAM Teatro, in tournée nell’Isola sotto le insegne della Stagione di Prosa 2025-2026 organizzata dal CeDAC Sardegna.

Focus su una strenua battaglia, in cui un vecchio pescatore e un enorme pesce pelasgico sono come due nemici in un duello, impegnati nella dura lotta per la vita e per morte, con la pièce in cartellone lunedì 9 marzo alle 20:30 al Teatro Massimo di Cagliari dove apre la rassegna Questioni di Stile, poi giovedì 12 marzo alle 20:30 al Teatro “San Giuseppe” / Bocheteatro di Nuoro, sabato 14 marzo alle 21 al Teatro “Tonio Dei” di Lanusei e infine domenica 15 marzo alle 20:30 al Teatro Centrale di Carbonia.

LEGGI ANCHE

Cagliari, operaio morto schiacciato da tubi al Porto Canale

A Cagliari Stand Up for Nuclear, una giornata sul nucleare civile in Piazza Costituzione

Cagliari, 13enne abortisce e racconta di essere stata stuprata: arrestato il padre

Sulla falsariga de “Il vecchio e il mare”, che racconta la storia di un anziano pescatore, Santiago, a lungo perseguitato dalla sfortuna – tanto che pure Manolin, il ragazzo che lo aiutava nel suo lavoro, deve abbandonarlo su insistenza dei genitori – finché non si imbatte in un gigantesco marlin e riesce a catturarlo, e a ucciderlo (dopo che la creatura marina, indomita ha trascinato la sua barca per tre giorni e tre notti sull’oceano) ma quando finalmente rientra in porto della preziosa preda, divorata dai pescecani, non resta che lo scheletro, muto testimone della sua solitaria impresa, prende forma uno spettacolo immaginifico e emozionante, in un sapiente intreccio di parole, suoni e visioni, incentrato sul complesso e ambivalente rapporto tra uomo e natura.

“Il Vecchio e il Marlin” rievoca sulla scena lo spirito di un’avventura marinaresca: «un vecchio marlin e un vecchio pescatore s’incontrano al largo dell’oceano: non si conoscevano, non si erano mai incontrati prima», e così si studiano a vicenda, il pesce si chiede come ragioni il pescatore, l’uomo come pensi il marlin, e «già questo fa sorridere, un pesce che cerca di capire cosa sta pensando il pescatore».

Una trama già nota, reinterpretata in chiave onirica e poetica, dove preda e predatore, per natura avversari, fanno entrambi parte del grande gioco della vita e rappresentano quindi l’uno l’immagine speculare dell’altro, in un contesto in cui si impara e rispettare il proprio nemico, almeno nell’età della saggezza.

“Il Vecchio e il Marlin” è una pièce avvincente, dove l’uomo e il pesce «come in un romanzo d’avventura decidono d’esser epici, e si danno battaglia con un gran sciabordio d’acqua e sussulti d’onda, ma lo fanno mettendosi d’accordo, per far bella figura tutt’e due. Così saranno per sempre un grande marlin e un nobile pescatore».

La regia de “Il Vecchio e il Marlin” porta la firma di Claudio Morganti, uno dei maestri della scena italiana contemporanea (Premio Ubu 2012 alla carriera «per la coerenza e l’ostinazione di un percorso artistico, laboratoriale e intellettuale che attraverso la fondamentale distinzione tra teatro e spettacolo, elaborata anche nel Serissimo metodo Morg’hantieff, riafferma l’autonomia poetica della scena»), allievo di Carlo Cecchi e cofondatore con Alfonso Santagata della compagnia Katzenmacher, prima di intraprendere un personale viaggio nell’universo shakespeariano, confrontandosi inoltre con le opere di Harold Pinter e Samuel Beckett e con l’enigmatico e perturbante “Woyzeck” di Georg Büchner, con una cifra particolare, in cui si fondono ironia graffiante e struggente poesia, in un’indagine sulle umane passioni e contraddizioni che fa affiorare le tensioni e i conflitti sommersi e mette l’accento sul lato oscuro come sulla fragilità dei personaggi e le loro segrete inquietudini.

Nella trasposizione teatrale de “Il vecchio e il mare”, Claudio Morganti reinventa «la storia di un piccolo uomo che mette in gioco la sua vita nel tentativo di catturare un grande pesce. Ma quell’uomo è anche un clown» – afferma il regista – «ed è quel clown pieno di dignità e di grazia, che gli uomini giusti vedono quando si guardano allo specchio. È un vecchio, piccolo clown pescatore, fratello di un grande e nobile pesce. Il pesce, a tratti, fa sentire la sua voce. È la voce del mondo che rimbomba nelle nostre teste, quella che preferiamo non ascoltare». E conclude: «Nello spettacolo invece, la voce del marlin, semplicemente aiuta a contestualizzare tutto ciò che accade in un piccolo “circo H” (dove H naturalmente sta per Hemingway)».

Nel ruolo del pescatore, un funambolico Roberto Abbiati, che trasforma l’anziano uno di mare in un poetico clown sognatore: artista poliedrico, attore e performer, illustratore e musicista, fondatore con Bano Ferrari e Carlo Pastori del Teatro d’Artifici, ha lavorato con Peter Ustinov in “The Flood” al Teatro alla Scala e ne “La vera storia di Biancaneve” e “I love Canberra” con la regia di Bolek Polivka; al cinema è stato diretto da Carlo Mazzacurati ne “La giusta distanza” e “La Passione”; tra i suoi spettacoli “Riccardo l’Infermo” (da Shakespeare) e “Una tazza di mare in tempesta”, originale e “immersiva” versione del “Moby Dick” di Herman Melville.

“Il Vecchio e il Marlin” narra una vicenda fantastica e onirica, ma anche crudele e realistica, trasportando gli spettatori nell’universo letterario di Ernest Hemingway (Premio Nobel 1954), per far rivivere insieme a loro una storia emblematica, che riflette tutta la drammaticità della condizione umana, ma con leggerezza, attraverso la sorridente grazia e la tempra indistruttibile di un moderno clown.

Tags: CagliariCarboniaCedacLanuseiNuoroprosa
Redazione

Redazione

Leggi anche

Sa panada di Assemini
Folklore & Tradizioni

Assemini celebra la panada con una sagra dedicata a sapori e tradizioni

di Viola Carta
20 Ottobre 2026
LÀMINE al Teatro di Sant’Eulalia di Cagliari
Musica

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

di Viola Carta
20 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"
Cinema & Serie TV

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

di Marco Cau
19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta
Cultura

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

di Marco Cau
19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova
Folklore & Tradizioni

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

di Viola Carta
19 Ottobre 2026
Sulcis Iglesiente

Gravissimo incidente stradale nel Sulcis, un morto e un 19enne in codice rosso a Santadi

di Redazione
19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio
Musica

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
60 anni di Cineteca Sarda
Cinema & Serie TV

Cineteca Sarda, i primi film dell’archivio tornano al cinema per i 60 anni

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
Prossimo articolo

Napoli-Sassuolo Primavera, giocatore aggredisce arbitro. Cos'è successo

Esce fuori strada e finisce in un canale, 40enne muore a Serrenti in Sardegna

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Sa panada di Assemini

Assemini celebra la panada con una sagra dedicata a sapori e tradizioni

20 Ottobre 2026
LÀMINE al Teatro di Sant’Eulalia di Cagliari

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

20 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

18 Ottobre 2026
60 anni di Cineteca Sarda

Cineteca Sarda, i primi film dell’archivio tornano al cinema per i 60 anni

18 Ottobre 2026
Castagne di Aritzo

Cosa fare in Sardegna dal 19 al 25 ottobre 2026: festival, tradizioni e teatro

18 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl