Dopo l’ottima riuscita dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano di venerdì 30 e sabato 31 agosto, la rassegna “Elmas in Festa” continua anche a settembre.
Il primo evento in calendario, in programma venerdì 6 settembre alle ore 18:30 nella corte del Comune, sarà la presentazione del libro “Il cuoco dei Presidenti: vite e ricette di un marinaio al Quirinale” di Pietro Catzola, edito da Solferino. Il libro racconta la straordinaria carriera di Pietro Catzola, originario di Triei, un marinaio sardo che è riuscito a portare un pezzo della sua amata Sardegna fino al cuore del potere, diventando il cuoco dei Presidenti della Repubblica Italiana. Una storia che prende avvio a bordo della nave Vespucci, dove Catzola, allora sottufficiale della Marina militare, preparava buffet che esaltavano i sapori e i prodotti tipici dell’Isola, attirando l’attenzione del presidente Cossiga.
Durante la serata, l’autore dialogherà con Salvatore Bellisai, offrendo al pubblico un’occasione speciale per scoprire aneddoti, storie e curiosità legate al mondo della cucina presidenziale, tutte raccontate in un libro che ha recentemente vinto il Premio Bancarella Cucina, a testimonianza del grande successo e dell’interesse che ha suscitato tra i lettori.
Sabato 14 settembre ci saranno i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo folk Sa Nassa di Elmas, con una rassegna folkloristica organizzata dal gruppo stesso e dalla Pro Loco di Elmas, intitolata “50 Annusu Impari”, che vedrà la partecipazione di vari gruppi folkloristici sardi.
Il sabato successivo, 21 settembre, sarà dedicato a “Sa Die De Sa Reconoscenzia”. In diverse strade del centro di Elmas si svolgerà una rassegna di musica e ballo. Parteciperanno artisti come Luca Prendivento, il Coro Giovani San Sebastiano, la cantante Valeria Onnis, Romina ASD Cibiesse, i ballerini di liscio Dany e Stefy, Marco Marroccu, Mattia Sanna e la band I Sopravvissuti, che proporranno un repertorio di musica anni ’60, ’70 e ’80. Nella stessa giornata, nell’Area Sosta del Mercato Civico, si terrà una Cena Solidale organizzata dalla Consulta Comunale degli Anziani e dalla Pro Loco di Elmas.
Sempre il 21 settembre, al teatro Maria Carta, si svolgerà il Memorial Billy Secchi “Suoni d’Autunno 2024”, una rassegna di musica jazz curata dall’Associazione Culturale Musicale Eventi SI in memoria di Billy Secchi, talentuoso batterista jazz scomparso prematuramente nel 2005, ma anche per ricordare altri talenti del jazz che ci hanno lasciato troppo presto: Piero di Rienzo, Sandro Mosino, Roberto Pellegrini, Dario Corda, Gemiliano Cabras, Massimo Ferro. Alla rassegna, uno dei più importanti eventi jazz in Sardegna, artisti locali e nazionali come Bebo Ferra, Alessandro Diliberto, Mauro Mibelli, Paolo Carrus, Massimo Tore e Roberto Migoni. La serata sarà presentata da Stefano Fratta e Stefania Secchi.
La programmazione di Elmas in Festa per il mese di settembre si concluderà domenica 29 con la Festa dei Lettori 2024, organizzata dal Circolo Lettori di Elmas Equilibri in collaborazione con la Pro Loco di Elmas. L’evento prevede tre momenti dedicati alla lettura per grandi e piccini: Storie di Bimbi in Piazza, Appuntamento con la Scienza e Bookcrossing in Piazza.
Nel mese di ottobre, Elmas vivrà una serie di eventi, capaci di soddisfare gusti ed età diverse. Si inizia sabato 5, al Teatro Maria Carta, dove alle ore 19:00 prenderà vita “DR WHY”, un avvincente quiz a squadre che metterà alla prova la cultura generale dei partecipanti. Un’occasione per divertirsi e sfidare amici e conoscenti, con premi in palio per i vincitori, il tutto curato dal Circolo Acli di Elmas.
Sabato 12 ottobre, alle ore 20:00, la corte del Comune di Elmas sarà invece il palcoscenico di “Un passo alla volta”, un affascinante viaggio nel mondo del tango argentino. Durante la serata, i ballerini Roberta Marcialis, Karen Salevsky, Giuseppe Perria e Luis Signoretti incanteranno il pubblico con le loro esibizioni. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Elmas.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 17:00, nella sala al primo piano della Biblioteca Comunale di Elmas, si svolgerà la presentazione della traduzione in sardo del celebre romanzo di George Orwell, “1984”, evento organizzato da Urban center. Gonario Francesco Sedda, autore della traduzione intitolata “1984, Milli e novichentos ottantabattor”, guiderà i presenti in un viaggio linguistico e letterario che esplora l’uso del sardo nella traduzione letteraria.
Il giorno seguente, sabato 26 ottobre, sempre presso la Biblioteca Comunale, alle ore 18:00 “Versi in Gioco”, un evento dedicato a chi ama giocare con le parole e scoprire nuove sfumature della letteratura. Organizzato dal Circolo dei Lettori di Elmas Equilibri, che invita fin da ora i partecipanti a esplorare la letteratura attraverso un approccio ludico, rendendo la poesia e la prosa accessibili e divertenti.
Giovedì 31 ottobre, alle ore 18:00, la Piazza di Chiesa “Is Animeddas”. Tra animazione, truccabimbi e una pioggia di caramelle, i bambini potranno vivere una serata magica, con giochi e sorprese.