Dal 5 al 10 novembre, Cagliari sarà il centro di un emozionante tributo a Gigi Riva, indimenticabile campione e icona del calcio italiano, con una serie di eventi che celebrano non solo il calciatore, ma anche l’uomo e il suo profondo legame con la Sardegna. Il ricco programma della Gigi Riva Football Week si articolerà in numerosi luoghi simbolici della città, invitando appassionati, tifosi e curiosi a ripercorrere la straordinaria storia di “Rombo di Tuono”.
L’evento inaugurale si terrà il 5 novembre presso la Sala Giorgio Pisano de L’Unione Sarda, dove verranno presentate le attività della settimana. Un’esposizione multimediale arricchita da installazioni artistiche e pagine storiche del gruppo editoriale accoglierà i visitatori, offrendo uno sguardo unico su Gigi Riva e il suo impatto nel mondo sportivo e sociale. La giornata continuerà con un viaggio stellare al Planetario di Cagliari, che proietterà “Il cielo del 7 novembre 1944”, un omaggio simbolico a quella notte in cui Riva nacque, con repliche programmate fino a domenica 10. La serata si chiuderà con l’apertura gratuita del Museo Cagliari 1920 all’Unipol Domus, dove il legame tra Riva e la Sardegna verrà esplorato in un incontro speciale dal titolo “Un sardo nato in Lombardia”, con l’intervento di Giorgio Porrà, Riccardo Milani e Jacopo Cullin.
Il 6 novembre sarà un’altra giornata chiave, che si aprirà alla Manifattura Tabacchi, designata come centro nevralgico della manifestazione. La Manifattura si trasformerà per l’occasione in La Corte, un’area di street soccer e installazioni artistiche ispirate alla figura di Riva. Qui sarà allestita la mostra immersiva “Luigi”, un viaggio multimediale attraverso la vita del campione, e si potrà visitare il Visitor Center della Fondazione Mont’e Prama, partner dell’iniziativa. Nel pomeriggio, il Notorious Cinemas presenterà il docufilm di Riccardo Milani, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, con un’introduzione del regista. La giornata si concluderà con una serata all’insegna di musica e racconti presso Doppio Malto, con Veronica Baldaccini, Egidiangela Sechi e la cantante Chiara Effe.
Il 7 novembre, giorno del compleanno di Gigi Riva, sarà interamente dedicato a omaggi e festeggiamenti. Alle 10:00, alla Manifattura Tabacchi, Sky Sport presenterà “Sky Sport Original”, con Davide Bucco che racconterà il dietro le quinte delle produzioni Sky dedicate alla carriera del campione. Alle 12:00, un gesto simbolico del Comune di Cagliari vedrà la piantumazione di un albero in Piazza Endrich, un omaggio che rappresenta le radici profonde di Riva nella città. Alle 17:30, lo store Coin di Cagliari ospiterà la presentazione del DVD di “Nel nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani, per svelare i retroscena del docu-film dedicato all’indimenticabile Gigi Riva. Alle 20:30 il Teatro Lirico di Cagliari ospiterà “Sa Festa”, evento condotto da Alessandro Bonan con ospiti illustri come Claudio Ranieri, Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e rappresentanti del Cagliari Calcio. L’omaggio sarà accompagnato dalle performance artistiche dei Tazenda, Piero Marras, Moses Concas, Chiara Effe, e Diana Puddu.
L’8 novembre sarà una giornata speciale per i giovani, con una serie di attività pensate per trasmettere la leggenda di Riva alle nuove generazioni. Alle 10:00, al Teatro Doglio, Marco Cattaneo presenterà “La leggenda di Rombo di Tuono”, un incontro dedicato ai bambini in cui Gigi Buffon e Fabio Cannavaro racconteranno la carriera del campione. Poco dopo, i campi CS Belly ospiteranno il torneo delle Accademy e della scuola calcio Gigi Riva Energia in Campo, in collaborazione con Energit e il Cagliari Calcio, un’occasione che unisce sport e socialità per i più piccoli. La giornata si concluderà con l’evento serale “El hombre vertical”, dove Marco Bucciantini e altri ospiti ripercorreranno i momenti più iconici della carriera di Riva.
Il 9 novembre sarà una giornata carica di emozioni, con l’esposizione di cimeli inediti di Gigi Riva alla Manifattura Tabacchi e un omaggio allo stadio Unipol Domus, dove i tifosi del Cagliari onoreranno il campione durante la partita contro il Milan. Questo incontro sarà un momento di forte carica simbolica, in cui i tifosi celebreranno una leggenda che ha segnato la storia del calcio sardo e italiano.
Il gran finale della Gigi Riva Football Week si terrà il 10 novembre con una giornata interamente dedicata allo street soccer tra la Manifattura Tabacchi e i campi CS Belly. Alle 20:00, il Notorious Cinemas proporrà l’ultima proiezione gratuita di “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, un toccante omaggio a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio.
La Gigi Riva Football Week è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna, dai marchi locali d’eccellenza e gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, di Sardegna Ricerche e Sogaer. Anche l’aeroporto di Cagliari partecipa alle celebrazioni con l’inaugurazione della biblioteca “Rombo di Tuono”, per accogliere i visitatori in omaggio a una leggenda senza tempo.
Il programma completo è consultabile sul sito gigirivafootballweek.com.