Un percorso botanico-sensoriale che si intreccerà con la storia della Basilica, dal Medioevo ad oggi, per conoscere uno dei più importanti monumenti della città di Cagliari e le sue erbe e piante aromatiche.
Laboratori, visite guidate e percorsi culturali per scavare nel passato e vivere il presente con il coinvolgimento e la condivisione di numerose attività che vedranno protagonisti anche i bambini.
A partire dalla prima e per tutte le domeniche di ottobre, la Basilica di San Saturnino, considerata uno dei principali monumenti paleocristiani nel Mediterraneo, aprirà le sue porte, dalle 10:00 alle 14:00, con ingresso gratuito, a turisti e visitatori presenti in Sardegna e a tutti i residenti.
Domenica 6 ottobre 2024, alle 11:00, la Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna e la Basilica di San Saturnino, in collaborazione col Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna e l’Agenzia Regionale Forestas, organizzano un laboratorio didattico, riservato a dodici bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, dal titolo: “Scopriamo insieme le piante aromatiche della Basilica di San Saturnino”.
Nell’area che circonda la Basilica sono presenti diverse tipologie di piante, come salvia e rosmarino, che daranno lo spunto per illustrare le principali specie presenti sul territorio sardo e le loro caratteristiche. Il laboratorio si concluderà con un piccolo dono ai bambini, una piantina, in ricordo della mattinata trascorsa insieme.
Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio prenotare alla e-mail: [email protected], l’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni: musei.sardegna.beniculturali.it.