Martedì 6 agosto Joachim Tilloca presenta “Che fine ha fatto Enola Gaynor?” (Oblomov) presso la terrazza del Padiglione Tavolara di Sassari alle 18:00. L’evento è organizzato dalla Libreria Azuni.
Il libro. Enola Gaynor. È lei la protagonista della scena: disinibita, irriverente, sfrontata, è un’artista di successo che si prepara a una ennesima esposizione dei suoi lavori in galleria, ma scompare improvvisamente.
L’intrigo riunisce un gruppo di amici di infanzia alla ricerca della donna in un viaggio metropolitano che mostra mondi oscuri e misteri apparentemente irrisolvibili. Chi l’ha rapita? Tra memorie del passato, collezionisti di farfalle e un persistente profumo di vaniglia, un altro intricatissimo caso per Jack Plant, squinternato protagonista del quale abbiamo già fatto la conoscenza in Lime.
Dopo un breve apprendistato in riviste indipendenti e nel fumetto popolare Joachim Tilloca trova la sua strada. La sua è una narrazione fluviale, venata di humour e omaggi al genere noir e fantascientifico, che costituiscono l’ambientazione ideale del suo teatrino disegnato.
Con Federico Memola ha realizzato i volumi “Jonathan Steele: Noir, Rouge e Blanc” per i tipi di KappaLab. È anche autore di “Subjective Value”, uno dei 50 episodi di Rusty Dogs, serie scritta da Emiliano Longobardi.