fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 22 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

A Gavino Ledda e Sophie De Mello Breyner Andresen i riconoscimenti speciali della giuria del premio letterario “Forum Traiani”

Proclamati anche i vincitori delle tre categorie del concorso: il 6 agosto a Fordongianus saranno premiati Daria De Pellegrini, Paolo Valesio e Francesco Ottonello

di Redazione
22 Giugno 2023
in Libri, Oristano
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
72 2
Gavino Ledda (dal film Assandira) e Sophia de Mello (📷 Il ramo e la foglia Edizioni)

Gavino Ledda (dal film Assandira) e Sophia de Mello (📷 Il ramo e la foglia Edizioni)

29
CONDIVISIONI
321
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Menzioni speciali per due figure di primo piano della letteratura contemporanea. Il concorso letterario nazionale “Forum Traiani” omaggia Gavino Ledda, autore di una delle opere più iconiche del nostro tempo, il libro “Padre padrone”, e la poetessa portoghese Sophie De Mello Breyner Andresen, scomparsa nel 2004, riscoperta e apprezzata anche nel nostro Paese.

La giuria ha scelto di premiare due percorsi culturali che hanno forti radici identitarie: quello di Gavino Ledda, fatto di racconti, poesie, ma anche di cinema e quello di Sophie De Mello Breyner Andresen, suggellato con “Il giardino di Sophia” (cura e traduzione di Roberto Maggiani, Il Ramo e la Foglia Edizioni, Roma). Stabiliti anche i vincitori delle diverse sezioni: per la categoria narrativa Daria De Pellegrini con “La bambina sul davanzale”, per la poesia Paolo Valesio con “Il testimone e l’idiota” e per la saggistica Francesco Ottonello con “Franco Buffoni, un classico contemporaneo Eros, scientia e traduzione”.

LEGGI ANCHE

Paolo Guzzanti sabato a Tortolì per presentare il suo libro su Berlusconi

 “Vieni in Planargia”: un festival per unire tradizioni e culture nel segno della memoria

Il separatismo còrso e le aspirazioni autonomiste nel libro di Pier Luigi Piras “Corsica: battaglie e solitudini”

«Se Grazia Deledda fu la madre di ogni Sardegna ancorata a riconoscibili codici antropologici, quelli appunto di una civiltà agro-pastorale che coincideva con se stessa, se Salvatore Mannuzzu (in ciò discendente di Giuseppe Dessì), viceversa, restava il figlio d’un disconoscimento di quei codici, Gavino Ledda ci appare già in Padre padrone lo scrittore d’un conflitto drammatico (“dramma patriarcale” lo chiama lui), d’una testimonianza lancinante, di un’offesa e di una perdita, altrettanto irreparabili, che ci arrivavano come l’eco dolorosissima di una catastrofe antropologica, della dissoluzione in corso di una civiltà». Così Massimo Onofri, presidente di giuria del Premio letterario nazionale Forum Traiani celebra la figura di Gavino Ledda, ricordando anche che «Lo scrittore di Siligo è stato molto altro e molto di più: un glottologo e un linguista, un poeta che ha creato una lingua nuova e inaudita, un regista e un attore che ha trovato nel film Ybris (1984), ricavato dal romanzo Lingua di falce (1977), la sua felicissima sintesi, il suo misterioso ideogramma, la sua restituzione simbolica del mondo».

È Monica Farnetti, membro della giuria, a tracciare il profilo della scrittrice portoghese Sophie De Mello Breyner Andresen: «La sua poesia è di radice insieme atlantica e mediterranea, classica e cristiana, librata sulla verticale fra cielo e terra e dotata dello stesso immenso respiro dei poeti da lei prediletti e tradotti, che sono nientemeno che Dante e Shakespeare. La sua è stata una costante e profonda ricerca di giustizia e partecipazione alla sfera sociale e pubblica. La sua platea di lettori e lettrici le restituisce oggi, postumi, gli onori che ha mancato di assicurarle in vita, riconoscendola in tutta la sua grandezza di pensatrice, di poeta e di essere umano».

A ottenere il primo posto nella sezione narrativa del Premio letterario, dopo la selezione iniziale e l’inserimento nella “cinquina” finale, è stata “La bambina sul davanzale” (Brioschi Editore, Milano) di Daria De Pellegrini. Nata a Falcade in provincia di Belluno, l’autrice di diversi romanzi e racconti ha vinto in passato il Gran Giallo Città di Cattolica e il Premio nazionale letteratura per l’infanzia “Sardegna”. Secondo posto per “C’è stato forse un tempo. La storia dell’amore fra Nino e Bettina Caponnetto” (Edizioni Piagge, Firenze), di Massimo Caponnetto, mentre il libro terzo classificato è “Notturno barocco. Il tesoro di Caffarelli” (Colonnese Editore, Napoli) di Domenico Sapio.

Nella sezione dedicata alla poesia a spuntarla è stato il bolognese Paolo Valesio con “Il testimone e l’idiota” (La Nave di Teseo, Milano). Professore emerito all’Università di Columbia a New York, Valesio ha esordito alla fine degli anni Settanta come narratore e poeta. Ha vinto il Premio San Vito e il Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Camaiore. Secondo posto per “Tempo d’opera” (Il Ramo e la Foglia Edizioni, Roma) di Alberto Toni e terzo per “Avrei voluto scarnire il vento” (Compagnia dei Santi Bevitori, Pistoia) di Grazia Frisina.

Per quanto riguarda la saggistica il primo posto lo ottiene Francesco Ottonello con l’opera “Franco Buffoni un classico contemporaneo. Eros, scientia, traduzione” (Pensa Multimedia Editore, Lecce). Ottonello Ha pubblicato articoli e recensioni per riviste di settore, ha coordinato un convegno su Pasolini, al quale ha dedicato anche una monografia. Il suo principale ambito di ricerca verte sulla ricezione greca e latina nella letteratura italiana. Secondo gradino del podio per “Storia della malaria in Italia” (Carocci Editore, Roma) di Gilberto Corbellini e terzo per “Rapsodie del tempo. Culti cosmici e fughe dal mondo nella sapienza antica” (Delphi Edizioni) di Alessandro Mazzucchelli e Marco Bracali.

«I riconoscimenti a due grandi figure della letteratura internazionale impreziosiscono questa seconda edizione – sottolinea Mario Zedda, presidente del Premio e dell’Associazione Culturale Premio letterario nazionale Forum Traiani, organizzatrice dell’iniziativa – e siamo fieri che nomi così importanti come quelli di Gavino Ledda e Sophie De Mello Breyner Andresen vengano inseriti nel nostro Albo d’oro. Sinceri complimenti vanno anche ai tre vincitori delle sezioni, le cui opere sono state scelte al termine di un’accurata selezione. Dopo l’esordio dello scorso anno, l’interesse attorno alla manifestazione si sta consolidando. Basti pensare che sono stati ben 391 i libri arrivati da tutte le regioni d’Italia e da quattordici nazioni straniere, in rappresentanza di 137 Case Editrici. Un fermento positivo per il settore e per Fordongianus, un piccolo paese gioiello nel cuore della Sardegna che anche attraverso questo evento può continuare a promuovere la propria vocazione di centro culturale».

La premiazione si svolgerà il 6 agosto nel suggestivo sito archeologico d’età romana di Forum Traiani. «Sarà un momento importante per tutto il territorio. Celebreremo la cultura – aggiunge Zedda – valorizzata anche grazie al supporto di una giuria tecnica di altissima qualità e un comitato scientifico di alto profilo».

Una giuria presieduta da Massimo Onofri e composta da Giovanna Caltagirone, Carla Del Vais, Monica Farnetti, Marella Giovannelli, Marco Manotta e Mario Lucio Marras, con il supporto del Comitato scientifico formato da Giuliana Adamo, Pierpaolo Antonello, Patrizia Farinelli, Davide Luglio, Federica Pedriali, Bruno Pischedda, Jeffrey Schnapp, Mario Sechi e Dusica Todorovic.

Tags: FordongianusGavino Leddaletteraturalibripoesia
Redazione

Redazione

Leggi anche

Paolo Guzzanti
Eventi

Paolo Guzzanti sabato a Tortolì per presentare il suo libro su Berlusconi

di Redazione
21 Settembre 2023
Pier Luigi Piras "Corsica: battaglie e solitudini"
Eventi

Il separatismo còrso e le aspirazioni autonomiste nel libro di Pier Luigi Piras “Corsica: battaglie e solitudini”

di Redazione
21 Settembre 2023
Le rovine del Castello Medusa a Samugheo. 📷 AdobeStock | Rodolfo
Eventi

Il Castello di Medusa a Samugheo protagonista delle Giornate Nazionali dei Castelli

di Redazione
20 Settembre 2023
Una foto storica della Sartiglia di Oristano
Eventi

Sartiglia di Oristano: storia e tradizione a confronto

di Redazione
20 Settembre 2023
Valeria Abate "Sorridendo sempre"
Eventi

“Sorridendo sempre” la storia dell’ex Farfalla Nina Corradini

di Redazione
19 Settembre 2023
Michelangelo Pistoletto "La formula della creazione"
Eventi

Michelangelo Pistoletto a Sassari: l’arte per un futuro sostenibile

di Redazione
19 Settembre 2023
Futura D’Aprile - Crisi globali e affari di piombo
Cagliari

“Crisi globali e affari di piombo”, la giornalista Futura D’Aprile presenta il suo libro sull’industria italiana della Difesa a Cagliari e Iglesias

di Redazione
19 Settembre 2023
La nuova sala parto della ginecologia del San Martino di Oristano
Oristano

Lorenzo è il primo nato nella nuova sala parto del San Martino di Oristano

di Redazione
18 Settembre 2023
Prossimo articolo
Beppe Dettori

Il Beppe Dettori Quintet protagonista del “Cala D'Ambra Music Festival”

AOU Sassari ingresso Materno infantile

Prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria, il 28 giugno a Sassari visite gratuite

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2703 condivisioni
    Condividi 1081 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1441 condivisioni
    Condividi 576 Tweet 360
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1636 condivisioni
    Condividi 654 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌊 Immaginate di camminare tra una fitta vegetazione mediterranea, accarezzati dalla brezza marina e con il mare verde smeraldo di fronte a voi. Benvenuti a Cala Dragunara, una delle gemme nascoste dell
  • 🌀 Sardegna, terra di misteri e tradizioni.

A Mamoiada, nel cuore della Barbagia di Ollolai, si trova una pietra che cela un affascinante enigma: Sa Perda Pintà, la pietra decorata.

Alta quasi 3 metri e con uno spessore di mezzo metro circa, la lastra granitica è costellata da una serie di decorazioni concentriche, lineari e a coppella.

Le sue origini risalgono al Neolitico recente, quando forse faceva da guardiana ad un’area atta al compimento di riti sacri.

Il significato delle misteriose incisioni è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che siano legate a culti della fertilità, del ciclo vita e morte o alla Dea Madre.

Sa Perda Pintà è un simbolo affascinante e misterioso, che ci riporta alle origini della Sardegna.

Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss 

📷 Complimenti a @peraloss per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #mamoiada #barbagia #perdapintà #storia #misteri #turismo
  • Esplorando il complesso di Seruci a #Gonnesa, un monumento straordinario che ci svela la grandezza della civiltà nuragica. Questo sito di sei ettari racchiude un nuraghe complesso, un villaggio di capanne e persino una tomba di Giganti.

Il mastio centrale, con un diametro di 60 metri, ci trasporta indietro nel tempo fino al Bronzo recente, con le sue tre celle sovrapposte. Le torri circostanti, alcune ancora in buono stato, celano segreti millenari. 

All’interno delle celle, puoi ammirare pavimenti forse rivestiti di sughero e toccare la pietra totemica di fondazione. Uscendo verso nord, troverai una vasca per abluzioni e uno spettacolare teatro gradonato. 

Questo luogo, risalente al Bronzo finale, è uno dei più grandi “quartieri” nuragici in Sardegna, con oltre cento capanne circolari. Il villaggio si sviluppa su pendici circostanti, ed è stato un centro di ritrovo e di scambio commerciale. 

Non lontano, una tomba di Giganti testimonia il servizio funerario della comunità. 

Dalla collina circostante, ammirerai il panorama e noterai altri insediamenti nuragici coevi, collegando così Seruci a una storia millenaria. 

📷 Complimenti a @travelinthewildsardinia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #Seruci #CiviltàNuragica
  • La Festa del Redentore, uno tra i più significativi e seguiti appuntamenti dell’estate di #Nuoro.

La ricorrenza viene celebrata, con cadenza annuale, per ricordare la collocazione, avvenuta nel 1901, della statua bronzea del Cristo Redentore sulla cima del Monte Ortobene e la conseguente benedizione di quest’ultimo.

Connubio perfetto tra cerimonia religiosa e manifestazione civile, essa rappresenta una delle festività maggiormente radicate nella Sardegna centrale e rappresenta, assieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda sassarese, uno dei più grandi raduni folkloristici dell’isola.

📷 Complimenti a @naty_curreli per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • 💛❤ Alghero, città di mare e di cultura, si racconta in due video promozionali realizzati dall’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con la Fondazione Alghero e il Parco Regionale di Porto Conte.

I video sono accompagnati dalla canzone “Domo Mea” dei Tazenda, cantata in cinque lingue diverse.

Le immagini del primo video mostrano le bellezze naturali e architettoniche di Alghero, dal molo di sottoflutto alla spiaggia di Mugoni, dal nuraghe Palmavera al bastione Marco Polo, dall’Isola Foradada alla torre del Museo Antoine De Saint-Exupéry di Porto Conte.

Oltre ai Tazenda, alla realizzazione dei video hanno contribuito numerosi artisti e musicisti algheresi e sardi, tra cui Salvatore Maiore, Paolo Zuddas, Enzo Favata, Gavino Murgia, Denise Gueye, Claudia Crabuzza, Davide Casu e Claudette.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo completo
  • 💋 Immersa nella costa più selvaggia di Sant’Antioco, la fantastica insenatura di “Is Praneddas” è un autentico gioiello dell’Isola. 

Per arrivarci dovrai percorrere un sentiero breve e affascinante, che attraversa pini e macchia mediterranea per poi lasciare spazio alle rocce e alla scogliera e, infine, al profondo blu di un mare sconfinato. 

Resterai meravigliato dalle splendide forme scolpite dalla natura e dal tempo, dal maestoso Arco dei Baci: un monumento naturale di incredibile bellezza, romantico e dalle mille suggestioni, che si apre sul mare incantando i visitatori. 

A Is Praneddas potrai immergerti nella piccola piscina naturale che fa da cornice all’Arco dei Baci e nuotare nelle sue acque placide e poco profonde.

Ma con qualche bracciata in più, potrai superare idealmente le “Colonne D’Ercole” dell’arco roccioso che sovrasta la piscina per proseguire verso il blu intenso del mare aperto: un vero spettacolo per gli amanti della natura selvaggia, in grado di regalare emozioni indelebili.

📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Le donne chiudono i festeggiamenti per San Salvatore. A dieci giorni dalla prima processione che ha visto trecento donne di tutte le età accompagnare scalze, tra preghiere e canti, la piccola statua di Santu Srabadoeddu da Cabras al villaggio, questa mattina si è compiuto il percorso inverso e si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Salvatore, organizzati dal Comune di #Cabras, dal Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Questa mattina, all’alba, il novenario di San Salvatore ha vissuto gli ultimi istanti di una festa attesa per tutto l’anno a Cabras. Le trecento fedeli si sono radunate attorno al piccolo santuario e da lì, dopo aver partecipato alla messa, si sono dirette verso il paese. 

Sono stati sette chilometri ricchi di passione e di sensazioni contrastanti. Gioia, commozione, fatica, dolore, orgoglio erano percepibili sui volti delle scalze di Cabras.
  • ⛵️ Sulle rive di uno dei mari più suggestivi del sud della #Sardegna, c
  • 🌑 La caletta vicino alla famosa piscina naturale di Cane Malu a #Bosa, una bellissima insenatura a forma di cuore… o è una testa di gatto?

Ci siete mai stati?

📷 Grazie a @dani____m per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🛥️ Buona serata da Castelsardo

📷 Grazie a @simone_ro80 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In