fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 27 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Nathan.Fg, quando divertire e informare diventa una missione

La storia di Dario D'Onofrio, l'influencer che ha superato il milione di follower su TikTok raccontando, con un pizzico di ironia, storie e curiosità dal mondo

di Raffaella Piras
29 Marzo 2022
in Web & Social
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
172 2
Dario D'Onofrio aka Nathan.Fg
68
CONDIVISIONI
755
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non solo video musicali, balletti e challenge. TikTok, il social network nato in Cina nel 2016 e che ha raggiunto in poco tempo una popolarità tale da espandersi già nel 2017 nel resto del mondo, contando oggi più di un miliardo di iscritti, in questi anni ha avuto una continua evoluzione. Proprio per la sua particolarità di permettere a chiunque di diventare un creatore di contenuti virali, dopo l’idea iniziale di incorporare musica e video in un’unica piattaforma, ha cominciato a dare spazio ad ogni tipologia di divulgazione, non solo quella artistica, assumendo un ruolo primario nel campo dell’informazione e sbaragliando la concorrenza rappresentata da giganti del mercato come Facebook e YouTube.

Si tratta ormai di una vera piazza virtuale dove intrattenimento, cultura, politica, attualità e notizie di ogni genere convivono perfettamente.

LEGGI ANCHE

World Wide Web: trent’anni fa in Sardegna nasceva il primo sito internet italiano

E-commerce: il 40,5% dei sardi ha acquistato online negli ultimi 3 mesi

Elon Musk e Mark Zuckerberg pronti per un incontro epico in Italia

Nel contempo, tuttavia, si deve fare i conti con la grande responsabilità e difficoltà nel gestire un enorme flusso di informazioni, anche per gli stessi moderatori. Non tutti i TikToker, infatti, verificano l’autenticità e la correttezza delle notizie che diffondono, nonostante la consapevolezza che questo social, per via del suo algoritmo, è noto per mettere in primo piano i contenuti di tendenza, permettendo così ai video di diventare rapidamente virali.

Un aspetto su cui cerca di prestare la massima attenzione il TikToker e influencer Dario D’Onofrio che, pur caratterizzandosi per la divulgazione di informazioni più leggere, si impegna a verificare con meticolosità le sue fonti, avendo anche studiato i meccanismi che regolano l’algoritmo del social network del momento che, quasi per caso, gli ha dato la popolarità.

Dario ha 39 anni, è nato a Foggia ma vive a Roma da diversi anni insieme alla sua compagna, e nella vita di tutti i giorni ha un’azienda con cinque dipendenti che si occupa di e-commerce, con degli store online in vari marketplace come Amazon, Ebay e Groupon.

@nathan.fg Record assurdi che nessuno potrà mai battere #nathanfg #cosechenonsapevi #curiosità #imparacontiktok #cosechenonsai ♬ Mystery of the Depth – Bernard Grimaldi & Frédéric Dunis

La sua vita “poco social” cambia improvvisamente nel gennaio 2020 su suggerimento proprio della fidanzata che gli fa conoscere TikTok. Dario scarica l’applicazione e, un po’ per gioco, prova a realizzare qualche video divertente, soprattutto di barzellette, riscontrando da subito un certo interesse da parte degli utenti della piattaforma. Cerca allora di sfidare se stesso per raggiungere un numero di visualizzazioni sempre maggiore, mille, diecimila, centomila, un milione, studiando l’algoritmo di TikTok per cercare di capire quali siano le tendenze. 

Sulla piattaforma cinese Dario diventa Nathan.Fg, un nome che evoca sia la sua infanzia e la sua passione per i vecchi fumetti di fantascienza di “Nathan Never” sia le sue origini foggiane, e arriva a conquistare fino a un miliardo di visualizzazioni e 1.400.000 follower a cui si rivolge solo in lingua italiana, diventando, di conseguenza, tra i creator italiani più noti. Consapevole della fascia di età piuttosto giovane che forma il suo pubblico di TikTok, con un target medio che va dai 15 ai 25 anni, l’influencer decide di dare vita ad un vero e proprio format. Crea video in cui informa su storie particolari e curiosità dal mondo, da persone scomparse e ritrovate dopo 40 anni all’uomo che non si è lavato per 60 anni, spesso corredate da immagini e in chiave ironica, mantenendo dunque la sua simpatia e la voglia di trasmettere qualche attimo di spensieratezza. Alla battuta spontanea Nathan.Fg unisce la qualità delle informazioni che racconta, tutte tratte da approfondite ricerche sul web basate su diverse fonti molto attendibili e concordanti tra loro. 

Da meno di due mesi Dario è approdato anche su YouTube conquistando già più di centomila iscritti, ma è presente anche su Instagram e su Twich, social quest’ultimo che utilizza soprattutto per organizzare live e giocare ai videogiochi, altra sua grande passione fin da bambino, coinvolgendo chi lo segue e invitandolo ad entrare nel gioco per sfidarsi con lui, in modo assolutamente gratuito. Ciò che lo contraddistingue è la semplicità, la volontà di interagire personalmente con chi lo segue, di dargli spazio, cercando di rispondere personalmente al maggior numero possibile di commenti e messaggi privati. Dario porta un uso corretto e pulito dei social network. Un modo sano di trascorrere il tempo libero in rete che, di questi tempi, dovrebbe essere più diffuso e d’esempio soprattutto per le nuove generazioni.

L’obiettivo di Nathan.Fg è certamente quello di continuare su questa strada, magari raggiungendo ancora più follower e trovando altri format simpatici, mantenendo sempre la sua filosofia, che lui stesso racchiude nella frase presente nella sua biografia sui social: “divertire e informare è la mia missione”.

Tags: Dario D'Onofriosocial networkTikTokweb
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

📷 Depositphotos
Web & Social

World Wide Web: trent’anni fa in Sardegna nasceva il primo sito internet italiano

di Raffaella Piras
6 Settembre 2023
Elon Musk e Mark Zuckerberg. 📷 shmag.it
Italia & Mondo

Elon Musk e Mark Zuckerberg pronti per un incontro epico in Italia

di Redazione
13 Agosto 2023
Coppia allegra che sorride e bacia segni emoji. 📷 Depositphotos
Web & Social

Giornata Mondiale delle Emoji: il linguaggio universale dei nostri messaggi digitali

di Marco Cau
17 Luglio 2023
📷 Depositphotos
Costume & Società

La “sindrome del like”: quando la dipendenza dai social network può valere più della vita stessa

di Raffaella Piras
13 Luglio 2023
Mark Zuckerberg e Threads
Web & Social

Threads: l’app di Meta che amplia la comunicazione testuale su Instagram

di Marco Cau
7 Luglio 2023
Ragazzo guarda lo sport sul computer. 📷 Depositphotos
Web & Social

Tra streaming, news e community il mondo dello sport è online

di Redazione
31 Maggio 2023
Dany Cabras e Francesco Pruneddu. 📷 Facebook
Web & Social

Influencer e Content Creator made in Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web

di Erica Lucia Noli
24 Maggio 2023
📷 Depositphotos
Web & Social

Giochi in rete con veri croupier: regole e svolgimento

di Redazione
22 Aprile 2023
Prossimo articolo
Rifiuti RAEE

Sassari in testa alle province italiane per raccolta pro capite di Raee

Rkomi. 📷 Cosimo Buccolieri

Il 20 agosto Rkomi fa tappa ad Alghero con il suo “Insuperabile Tour”

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2704 condivisioni
    Condividi 1082 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1447 condivisioni
    Condividi 579 Tweet 362
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1637 condivisioni
    Condividi 655 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 📍 Il Lago Mulargia è incastonato tra i monti Su Rei e Moretta, nella porzione di Sardegna dove si incontrano i territori storici di Gerrei, Trexenta e Sarcidano. 

Nato tra il 1951 e il 1958, nei territori di Orroli, Goni, Nurri e Siurgus Donigala, per alimentare gli acquedotti di trenta Comuni della provincia di Cagliari, il grande bacino contiene 320 milioni di metri cubi d’acqua che, con la sua caratteristica venatura azzurra crea una placida oasi di pace.

All’interno dell’ecosistema lacustre si può entrare in contatto con varie specie faunistiche: volatili come airone, anatra, germano reale, martin pescatore sono protagonisti insieme a tartarughe e pesci d’acqua dolce, come pesci persico, cavedani, carpe e trote iridee che attirano tanti appassionati di pesca sportiva. 

📷 Grazie a @valentyna_1992  per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌊 Immaginate di camminare tra una fitta vegetazione mediterranea, accarezzati dalla brezza marina e con il mare verde smeraldo di fronte a voi. Benvenuti a Cala Dragunara, una delle gemme nascoste dell
  • 🌀 Sardegna, terra di misteri e tradizioni.

A Mamoiada, nel cuore della Barbagia di Ollolai, si trova una pietra che cela un affascinante enigma: Sa Perda Pintà, la pietra decorata.

Alta quasi 3 metri e con uno spessore di mezzo metro circa, la lastra granitica è costellata da una serie di decorazioni concentriche, lineari e a coppella.

Le sue origini risalgono al Neolitico recente, quando forse faceva da guardiana ad un’area atta al compimento di riti sacri.

Il significato delle misteriose incisioni è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che siano legate a culti della fertilità, del ciclo vita e morte o alla Dea Madre.

Sa Perda Pintà è un simbolo affascinante e misterioso, che ci riporta alle origini della Sardegna.

Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss 

📷 Complimenti a @peraloss per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #mamoiada #barbagia #perdapintà #storia #misteri #turismo
  • Esplorando il complesso di Seruci a #Gonnesa, un monumento straordinario che ci svela la grandezza della civiltà nuragica. Questo sito di sei ettari racchiude un nuraghe complesso, un villaggio di capanne e persino una tomba di Giganti.

Il mastio centrale, con un diametro di 60 metri, ci trasporta indietro nel tempo fino al Bronzo recente, con le sue tre celle sovrapposte. Le torri circostanti, alcune ancora in buono stato, celano segreti millenari. 

All’interno delle celle, puoi ammirare pavimenti forse rivestiti di sughero e toccare la pietra totemica di fondazione. Uscendo verso nord, troverai una vasca per abluzioni e uno spettacolare teatro gradonato. 

Questo luogo, risalente al Bronzo finale, è uno dei più grandi “quartieri” nuragici in Sardegna, con oltre cento capanne circolari. Il villaggio si sviluppa su pendici circostanti, ed è stato un centro di ritrovo e di scambio commerciale. 

Non lontano, una tomba di Giganti testimonia il servizio funerario della comunità. 

Dalla collina circostante, ammirerai il panorama e noterai altri insediamenti nuragici coevi, collegando così Seruci a una storia millenaria. 

📷 Complimenti a @travelinthewildsardinia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #Seruci #CiviltàNuragica
  • La Festa del Redentore, uno tra i più significativi e seguiti appuntamenti dell’estate di #Nuoro.

La ricorrenza viene celebrata, con cadenza annuale, per ricordare la collocazione, avvenuta nel 1901, della statua bronzea del Cristo Redentore sulla cima del Monte Ortobene e la conseguente benedizione di quest’ultimo.

Connubio perfetto tra cerimonia religiosa e manifestazione civile, essa rappresenta una delle festività maggiormente radicate nella Sardegna centrale e rappresenta, assieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda sassarese, uno dei più grandi raduni folkloristici dell’isola.

📷 Complimenti a @naty_curreli per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • 💛❤ Alghero, città di mare e di cultura, si racconta in due video promozionali realizzati dall’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con la Fondazione Alghero e il Parco Regionale di Porto Conte.

I video sono accompagnati dalla canzone “Domo Mea” dei Tazenda, cantata in cinque lingue diverse.

Le immagini del primo video mostrano le bellezze naturali e architettoniche di Alghero, dal molo di sottoflutto alla spiaggia di Mugoni, dal nuraghe Palmavera al bastione Marco Polo, dall’Isola Foradada alla torre del Museo Antoine De Saint-Exupéry di Porto Conte.

Oltre ai Tazenda, alla realizzazione dei video hanno contribuito numerosi artisti e musicisti algheresi e sardi, tra cui Salvatore Maiore, Paolo Zuddas, Enzo Favata, Gavino Murgia, Denise Gueye, Claudia Crabuzza, Davide Casu e Claudette.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo completo
  • 💋 Immersa nella costa più selvaggia di Sant’Antioco, la fantastica insenatura di “Is Praneddas” è un autentico gioiello dell’Isola. 

Per arrivarci dovrai percorrere un sentiero breve e affascinante, che attraversa pini e macchia mediterranea per poi lasciare spazio alle rocce e alla scogliera e, infine, al profondo blu di un mare sconfinato. 

Resterai meravigliato dalle splendide forme scolpite dalla natura e dal tempo, dal maestoso Arco dei Baci: un monumento naturale di incredibile bellezza, romantico e dalle mille suggestioni, che si apre sul mare incantando i visitatori. 

A Is Praneddas potrai immergerti nella piccola piscina naturale che fa da cornice all’Arco dei Baci e nuotare nelle sue acque placide e poco profonde.

Ma con qualche bracciata in più, potrai superare idealmente le “Colonne D’Ercole” dell’arco roccioso che sovrasta la piscina per proseguire verso il blu intenso del mare aperto: un vero spettacolo per gli amanti della natura selvaggia, in grado di regalare emozioni indelebili.

📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Le donne chiudono i festeggiamenti per San Salvatore. A dieci giorni dalla prima processione che ha visto trecento donne di tutte le età accompagnare scalze, tra preghiere e canti, la piccola statua di Santu Srabadoeddu da Cabras al villaggio, questa mattina si è compiuto il percorso inverso e si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Salvatore, organizzati dal Comune di #Cabras, dal Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Questa mattina, all’alba, il novenario di San Salvatore ha vissuto gli ultimi istanti di una festa attesa per tutto l’anno a Cabras. Le trecento fedeli si sono radunate attorno al piccolo santuario e da lì, dopo aver partecipato alla messa, si sono dirette verso il paese. 

Sono stati sette chilometri ricchi di passione e di sensazioni contrastanti. Gioia, commozione, fatica, dolore, orgoglio erano percepibili sui volti delle scalze di Cabras.
  • ⛵️ Sulle rive di uno dei mari più suggestivi del sud della #Sardegna, c
  • 🌑 La caletta vicino alla famosa piscina naturale di Cane Malu a #Bosa, una bellissima insenatura a forma di cuore… o è una testa di gatto?

Ci siete mai stati?

📷 Grazie a @dani____m per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In