Mentre negli anni scorsi gli italiani avevano la possibilità di acquistare prodotti solo fisicamente, recandosi direttamente nel luogo, oggigiorno invece preferiscono farlo online, su piattaforme o applicazioni apposite, per questioni di comodità, risparmio, maggiore disponibilità dei prodotti e per la possibilità di acquistare da paesi lontani.
Questo cambiamento è dovuto principalmente allo sviluppo tecnologico e delle nuove piattaforme di vendita. È sicuramente una comodità avere tutto a portata di mano, o meglio a portata di click. Bastano pochi istanti per effettuare un acquisto online che verrà consegnato in un breve periodo di tempo.
I servizi online sono diventati molto popolari negli ultimi anni, al giorno d’oggi le persone preferiscono godere di servizi come cinema, casinò, negozi, cibo, a casa.
Lo shopping online è senz’altro un metodo che permette di risparmiare lo sforzo fisico di recarsi ad esempio in un negozio, proprio perché bastano un semplice smartphone, un tablet o un computer per acquistare ed ordinare qualsiasi cosa si voglia, proveniente da ogni luogo.
Di fondamentale importanza sono le pubblicità e le sponsorizzazioni, magari presenti sui social. Queste sono in grado di promuovere un determinato articolo o una particolare offerta in modo da essere più visibile ai possibili clienti e suscitare in loro curiosità.
Sono sempre di più i personaggi televisivi oppure gli influencer a sponsorizzare i prodotti sui loro social. Basta mettere un link in allegato in modo da attrarre la curiosità dei propri follower, i quali andranno ad effettuare l’acquisto ordinandolo e favorendo così il commercio digitale.
Oggi vengono messi a disposizione diversi metodi di pagamento e spedizione proprio per dare davvero a tutti la possibilità di effettuare acquisti online. La frequenza di acquisto online dipende da persona a persona: alcuni sono acquirenti sporadici e acquistano online ogni tre o quattro mesi, altri almeno una volta al mese e altri ancora anche più di una volta nella stessa settimana. Ovviamente tutti questi acquisti digitali stanno portando ad una diminuzione dell’uso dei contanti e dell’interazione diretta tra il commerciante e il cliente.
Ma cosa acquistano di preciso gli italiani? Le categorie di acquisto preferite sono tante, dallo shopping classico di abbigliamento e calzature, ad attrezzi specifici, ad apparecchi tecnologici ma anche decorazioni per la casa e da non dimenticare sono gli abbonamenti digitali per piattaforme di streaming oppure scommesse online.
È sicuramente più pratico avere un catalogo digitale a disposizione, piuttosto che recarsi nel luogo di vendita e passare delle ore alla ricerca di un determinato articolo, come può accadere nel negozio fisico.
Questo tipo di acquisto a distanza è di sicuro vantaggioso per quanto riguarda ad esempio le parti di ricambio di un’auto, magari provenienti da paesi lontani.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le categorie preferite dagli italiani e destinate di conseguenza allo shopping online.
Moda. Aumentano sempre di più le applicazioni per smartphone, i siti e le piattaforme dove è possibile effettuare acquisti online riguardanti il settore moda, in particolar modo abbigliamento, borse, calzature e accessori di ogni genere. Basta sfogliare le pagine e le bacheche contenenti i prodotti desiderati, suggeriti e consigliati, aggiungere al carrello quelli di proprio piacimento, dopo aver scelto la taglia, procedere al pagamento e aspettare la consegna a domicilio.
In particolare, nel settore d’abbigliamento, calzature e accessori, molto spesso sono messi in vendita prodotti in edizione limitata e si effettuano delle vere e proprie competizioni per chi è il più veloce nell’acquisto; quindi in tal caso l’acquisto online è un ottimo alleato. Nella maggior parte dei casi è disponibile il servizio soddisfatti o rimborsati con il reso gratuito o il rimborso totale dell’acquisto.
Dispositivi elettronici. Tutti, o quasi, al giorno d’oggi hanno bisogno oppure già dispongono di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che siano elettrodomestici, tablet, computer o più comunemente smartphone. Tramite le piattaforme di vendita è possibile effettuare l’acquisto anche di questa tipologia di dispositivi direttamente dalla propria casa, senza il bisogno di recarsi fisicamente al negozio di elettronica, garanzia compresa! Questo tipo di dispositivo aiuta anche le persone a consumare di più online. Ad esempio, con quasi tutti i dispositivi puoi entrare in un casinò online e giocare ai tuoi giochi preferiti.
Delivery. Quando non si ha voglia di cucinare o semplicemente non si è portati nel farlo, molto spesso vengono effettuati degli ordini su varie applicazioni. Ordinazioni riservate a ristoranti, pub, paninoteche, pizzerie e a tutte quelle strutture che mettono a disposizione il servizio di delivery, ovvero di consegna a domicilio. In questo modo si potrà ordinare del cibo in pochi e semplici passaggi, pagando online e avendo direttamente il prodotto consegnato alla porta.
Abbonamenti. Le piattaforme di streaming sono ormai all’ordine del giorno. Tutti o quasi hanno uno oppure più abbonamenti digitali per le piattaforme di streaming per film e serie televisive. In poche mosse sarà possibile trasformare il salotto in una sala cinematografica e proiettare a propria scelta e gradimento tutto ciò che si vuole. Oltre agli abbonamenti dei servizi streaming di film e serie tv, ci sono anche quelli per le piattaforme musicali, per gli eventi sportivi, i concerti e i teatri. Gli abbonamenti possono essere mensili o annuali, a seconda della disponibilità.
Giochi online. Anche i siti di scommesse sono in forte incremento negli ultimi anni. Sempre di più sono le persone che spendono i propri soldi per giocare d’azzardo. È grande la quantità degli italiani che gioca alla roulette online, a poker oppure a bingo. È sicuramente più comodo giocare da casa che recarsi nei centri scommesse.
Applicazioni e piattaforme di vendita vengono lanciate e pubblicizzate sempre di più di giorno in giorno, favorendo così il pagamento digitale piuttosto che quello in contanti. Gli acquisti negli ultimi dieci anni sono sicuramente incrementati grazie allo sviluppo di tali tecnologie, portando di conseguenza grossi svantaggi ai negozi fisici, ai centri commerciali e alle piccole imprese, che vedono crollare i propri fatturati.
Sempre più persone acquistano online e continueranno a farlo, è questo il domani dell’economia italiana.