La vittoria dell’Italia della Coppa Davis, attesa da 47 anni, viene immortalata da un francobollo di Poste Italiane. L’8 maggio è stata emessa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un’affrancatura postale della serie tematica “Lo Sport” dedicata alla conquista italiana della Coppa Davis 2023, dal valore di €3,60.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Al centro, la vignetta che raffigura, in grafica, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, massima competizione mondiale a squadre nazionali. La vignetta è infine decorata, in alto a destra, con un nastro dai colori della bandiera italiana.
Il foglietto del francobollo riproduce, in primo piano a sinistra, una fotografia della squadra italiana di tennis intorno al trofeo della Coppa Davis conquistato nel 2023, e in particolare, da sinistra a destra, figurano i campioni Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego. In alto, a destra, è incastonato il francobollo, mentre, in basso, è riprodotto il logo della Federazione Italiana Tennis e Padel. Completano il foglietto la legenda “Vittoria italiana della Coppa Davis 2023”.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, il bollettino illustrativo, al prezzo di €35.
Fonte Agenzia DIRE.it