Dal 5 all’8 settembre 2024, Alghero diventa il palcoscenico dei World Aquatics – Campionati Mondiali Juniores di Nuoto in Acque Libere, un evento straordinario che vedrà 280 nuotatori tra i 14 e i 19 anni provenienti da 42 nazioni sfidarsi nelle acque cristalline della spiaggia di Mugoni, nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte. La competizione, alla sua prima edizione in Italia, segna un nuovo traguardo per la Sardegna e l’organizzazione locale, guidata da Alguer Sport, che ha saputo coordinare con precisione ogni dettaglio seguendo le linee guida della World Aquatics.
L’evento non è solo una vetrina per le giovani promesse del nuoto mondiale, ma anche un’opportunità per mettere in luce la bellezza incontaminata del territorio sardo. La spiaggia di Mugoni, circondata da una pineta rigogliosa e lambita da acque trasparenti, è ormai un punto di riferimento consolidato per le grandi competizioni di nuoto in mare aperto. Negli ultimi anni, il litorale algherese ha ospitato eventi di richiamo internazionale, come la Freedom in Water e la Coppa Len, che hanno visto la partecipazione di atleti del calibro di Gregorio Paltrinieri e Kristof Rasovszky, neo campione olimpico nella 10 km.
Danilo Russu, presidente della FIN Sardegna, è uno dei principali artefici della crescita del movimento natatorio isolano, che oggi si posiziona tra i punti di riferimento per le competizioni in acque libere a livello mondiale. Con il supporto della Federazione, Russu ha lavorato per rendere la Sardegna il luogo ideale per ospitare eventi di rilievo come questi Mondiali Juniores, ma anche la Coppa del Mondo Seniores di Golfo Aranci e il Campionato Italiano Paralimpico di San Teodoro, in programma il prossimo 21 settembre.
“La Sardegna è il luogo ideale per le competizioni in acque libere,” afferma Russu. “Abbiamo un patrimonio naturale straordinario e atleti di livello come Marcello Guidi. L’obiettivo è quello di far crescere il movimento, incrementando il numero di giovani praticanti e offrendo loro opportunità per competere a livello internazionale.”
Uno degli aspetti che caratterizza questo evento, oltre al livello agonistico, è l’attenzione all’ambiente. La World Aquatics ha adottato un approccio sostenibile durante la competizione, utilizzando materiali biodegradabili per il rifornimento degli atleti e promuovendo azioni concrete in collaborazione con il Ministero dello Sport per sensibilizzare sulla necessità di tutelare l’ecosistema marino.
Le gare prenderanno il via il 5 settembre con la 10 km maschile e femminile per gli atleti under 18-19. Il giorno successivo (6 settembre) sarà la volta della 5 km per le categorie under 14-15, mentre gli atleti under 16-17 si sfideranno su una distanza di 7,5 km. Il 7 settembre si svolgerà la 3 km sprint, mentre l’8 settembre chiuderà la competizione con le staffette 4×1500 metri.
Il circuito di gara, lungo poco meno di 1700 metri, offrirà agli spettatori uno spettacolo entusiasmante, grazie anche alla presenza di alcuni dei migliori giovani nuotatori al mondo come Dávid Betlehem (HUN), Katie Grimes (USA) e Bettina Fabian (HUN).
Gli atleti saranno alloggiati in otto hotel della città catalana e, per gli spostamenti, potranno contare sui mezzi messi a disposizione dalle forze dell’ordine, tra cui Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, a testimonianza dell’attenzione e dell’organizzazione impeccabile che caratterizzano l’evento.
I World Aquatics – Campionati del Mondo Juniores in Acque libere rappresentano non solo un’importante occasione sportiva, ma anche un momento di promozione del territorio sardo, capace di coniugare bellezze naturali, sostenibilità ambientale e sport di alto livello, in un contesto che promette di lasciare un segno indelebile nella storia del nuoto mondiale.
Le rappresentative in gara: Argentina (4), Australia (8), Bolivia (9), Brasile (10), Canada (9), Cile (8), Camerun (1), Repubblica Ceca (2), Ecuador (9), Spagna (5), Estonia (3), Finlandia (1), Francia (8), Germania (11), Grecia (10), Ungheria (13), Italia (13), Giappone (8), Kazakistan (3), Marocco (2) Messico (12), Principato di Monaco (1), Namibia (4), Nuova Zelanda (4), Paraguay (9), Perù (6), Polonia (7), Portogallo (1), Porto Rico (10), Romania (1), Sudafrica (10), Singapore (5), Slovenia (1), Sri Lanka (4), Sudan (4), Svizzera (5), Slovacchia (7), Svezia (9), Taipei (12), Turchia (12), USA (12), Venezuela (7).
I tredici convocati della nazionale giovanile italiana: Vincenzo Del Vecchio (Olimpic Nuoto Napoli), Davide Grossi (Gam Brescia), Vincenzo Caso (Fiamme Oro/CC Napoli), Lorenzo Cinquepalmi e Guglielmo Lombardo (CC Napoli), Gaetano Tammaro (Olimpic Nuoto Napoli), Gabriele Aloisi (Buonconsiglio Nuoto); Chiara Sanzullo (CC Napoli), Viola Giraudo (Taurus Nuoto), Mahila Spennato (Icos Sporting Club), Ginevra Bagaglini (Primavera Campus), Emma Micheletti (Nuoto Venezia), Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto). Nello staff, con il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, il tecnico responsabile della giovanile Roberto Marinelli, i tecnici Pietro Bonanno e Simone Menoni e il medico Sergio Crescenzi.
IL PROGRAMMA
Giovedì 5 settembre 2024
09:00: 10 Km Boys 18-19 Years12:30: 10 Km Girls 18-19 Years
Venerdì 6 settembre 2024
09:00: 5 Km Boys 14-15 Years
09:05: 5 Km Girls 14-15 Years
11:30: 7.5 Km Boys 16-17 Years
11:35: 7.5 Km Girls 16-17 Years
Sabato 7 settembre 2024 (Novità)
09:00: 3 Km Boys Knockout Sprint
11:30: 3 Km Girls Knockout Sprint
Domenica 8 settembre 2024
09:30: Mixed 4x1500m Team Relay (14-16 Years)
11:30: Open Mixed 4x1500m Team Relay