Giovedì 13 agosto nell’ambito del NUR Festival 2020, organizzato dalla Compagnia Teatro d’Inverno nell’ambito del progetto “Intersezioni / rete di festival senza rete”, spazio ad un appuntamento fuori programma. Il prestigioso Complesso Archeologico “Nuraghe Palmavera” di Alghero, punto d’incontro per l’arte e teatro a cielo aperto grazie ad una ricca offerta di eventi culturali estivi, farà da sfondo a “Processo a Socrate” della Compagnia Torino Spettacoli.
Lo spettacolo è reduce dal grande successo nei siti archeologici di Sutri, Volterra, Bene Vagienna, dalla rappresentazione in location curiose come le ville liberty del Canavese e il Museo della Tonnara e dagli esauriti al Festival di cultura classica di Torino.
Piero Nuti propone, nel fortunato “Processo a Socrate” da lui scritto e diretto, una delle sue più vibranti interpretazioni. Accanto allo splendido attore e regista 92enne, il giovane e talentuoso Elia Tedesco.
I Dialoghi di Platone, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte. Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia. Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità, come testimonianza del senso più alto della giustizia: “È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio”.
Biglietto singolo spettacolo: adulti €5. Per info e prenotazioni Teatro d’Inverno – cellulare e WhatsApp: +39 3885721808