Prendono il via rispettivamente il 12 e il 23 agosto la terza edizione di Interconnessioni, il programma di residenza artistica con il suo quartier generale a Settimo San Pietro, e la XIII edizione di Logos. Un ponte verso l’Europa/Cortoindanza, entrambi sotto la direzione artistica di Simonetta Pusceddu, per Tersicorea. Un anno un po’ particolare in cui le date dei due differenti progetti si vanno ad incrociare nello stesso periodo estivo per via del lockdown che ha dilatato le attese e bloccato i piani rispetto alle iniziali previsioni.
Il 12 agosto alle 19:00 Interconnessioni, il progetto di residenza artistica di Tersicorea, apre finalmente le porte per la prima tappa di “Elegia delle cose perdute”, la restituzione al pubblico di una creazione sviluppatasi nel corso di questi ultimi tre anni attraverso un articolato processo creativo, e un lavoro intenso partito a febbraio in remoto, e di recente sviluppatosi ulteriormente nel corso della residenza degli artisti giunti nell’isola a fine luglio. Uno spettacolo che si articolerà nelle tre tappe tra Quartucciu (12 agosto), Nuoro (25 agosto) e Settimo San Pietro (26 agosto), tre straordinari luoghi identitari della Sardegna interconnessi tra loro attraverso il lavoro e la sensibilità degli artisti e danzatori, curato da Simonetta Pusceddu in tandem con le amministrazioni comunali coinvolte. Un cantiere creativo a cielo aperto declinato tra i luoghi storici e incantevoli del territorio (Tomba dei Giganti|Quartucciu; ex casa Papandrea a Nuoro|Spazio Ilisso; Casa Dessy e centro storico|Settimo) e volto alla valorizzazione degli artisti, della danza, del teatro fisico, dell’arte circense e del territorio in cui prendono vita gli spettacoli. La creazione “Elegia delle cose perdute” è un progetto complesso che si ispira al romanzo “I poveri” dello scrittore portoghese Raul Brandao e si articola su tre livelli: la performance dal vivo, la realizzazione di un film e di un catalogo a cura della casa editrice ILISSO/Nuoro.
La regia, la coreografia e la drammaturgia di tutta l’opera nelle sue varie declinazioni è di Stefano Mazzotta, regista, coreografo e danzatore socio e fondatore della Compagnia Zerogrammi di Torino, tra gli organismi di produzione della danza più apprezzati in Italia e all’estero e colonna portante del network Med’Arte che riunisce diverse compagnie del territorio nazionale, internazionale ed extra EU. Creato con e interpretato da: Amina Amici; Lucrezia Maimone; Simone Zambelli; Damien Camunez; Manuel Martin; Miriam Cinieri; Gabriel Beddoes; Alessio Rundeddu. Con la partecipazione speciale di Antonio Piovanelli, attore, Mauro Palmas e Elena Ledda che eseguiranno i brani dal vivo. Riprese video: Massimo Gasole e l’equipe Illador Film.
La prima tappa della performance tra danza, musica e teatro fisico si svolgerà oggi, mercoledì 12 agosto, alle 19:00 nello splendido scenario della Tomba dei Giganti di Is Concias (Sa Domu e S’Orcu) del Comune di Quartucciu, tra i più belli e ben conservati siti archeologici immersi nei boschi dei Sette Fratelli, facilmente raggiungibile e di libero accesso.
La seconda prevista a Cagliari, all’Ex Lazzaretto il 23 agosto, è ospitata nella giornata dedicata alle compagnie ospiti della rassegna Logos; la terza si terrà a Nuoro il 25 agosto (inizio alle 20:00) nella incantevole storica casa ex Papandrea in stile Art Decò che oggi accoglie l’eccellente polo culturale realizzato dalla Ilisso Edizioni (ore 20:00); e infine il 26 agosto tra le vie di Settimo San Pietro (ore 19:00), quartier generale di Interconnessioni da tre anni.
Il 15 novembre per “Elegia delle cose perdute”è prevista una ulteriore data dedicata al teatro convenzionale, al Conservatorio Statale della Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, Cagliari. In attesa di sviluppi per gli eventi in teatro secondo le normative Covid-19.
L’ingresso è gratuito per le date di Quartucciu e Settimo San Pietro (tranne Nuoro) per un numero limitato di persone secondo le disposizioni dell’emergenza COVID-19, ma la registrazione è obbligatoria (LINK). Si possono fare biglietti cumulativi e come sempre si devono indicare i dati degli ospiti nel riquadro dedicato.
Per informazioni: Tel. 070/275304 – 328/9208242 – 338/7423243 – [email protected] –