fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 10 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Chi è Mina, la storia di un mostro sacro della canzone italiana

La Tigre di Cremona tra gli anni Sessanta e Settanta è riuscita a conferire alla parola “diva” un significato nuovo, contribuendo a fare la storia della musica italiana. Poi, misteriosamente, l’addio alle scene

di Erica Lucia Noli
25 Aprile 2023
in Musica, People
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
78 2
Mina
31
CONDIVISIONI
348
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Un briciolo di allegria” è il titolo della nuova canzone di Blanco incisa insieme a una grandissima icona della musica italiana: Mina. Si tratta di un pezzo che abbatte il gap generazionale, un dialogo tra chi piano piano sta conquistando un posto nella storia della musica italiana e chi, invece, la storia della musica italiana l’ha fatta.

Mina, infatti, è una tra le artiste più amate, famose, affascinanti e anche misteriose del nostro scenario musicale. Un autentico mostro sacro della canzone, tanto che il suo nome è collegato ad alcune delle più importanti pagine del nostro passato. Ma chi è Mina e come è diventata la diva che conosciamo oggi?

LEGGI ANCHE

Viaggiando tra note e relax: “Piano Piano” è il nuovo singolo di Ketama126

Suoni e arti si fondono a Berchidda in “Ansia d’Infinito”

Rondodasosa sorprende con “Chiara”: un omaggio iconico che ridefinisce le sonorità estive

Mina, Anna Maria Mazzini, nasce il 25 marzo del 1940, in un periodo in cui i genitori di origini cremonesi si erano trasferiti temporaneamente a Busto Arsizio. Quando ha solo tre anni la famiglia fa ritorno a Cremona e all’età di tredici il padre la iscrive alla società sportiva “Canottieri Baldesio”. Mina diventa una discreta nuotatrice, classificandosi tra le prime tre posizioni in alcune gare. Ma la sua più grande passione non è il nuoto, bensì il canto.

È la nonna Amelia, cantante lirica, a spingerla a coltivare l’amore per la musica e ad insistere perché prendesse lezioni di pianoforte fin da adolescente. La giovane Mina si dedica con grande dedizione alla musica e il suo talento è evidente già ai tempi della scuola, tanto che i suoi compagni di classe le chiedono di esibirsi nei momenti di ricreazione.

Mina - Studio Uno (1965)
Mina – Studio Uno (1965)

Il vero debutto di Mina come cantante avviene però nel 1958, quando si esibisce sul primo vero palco, il palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, in seguito ad una sfida con degli amici. Negli stessi anni a Cremona è presente un gruppo musicale molto conosciuto che aveva riscosso un grande successo, gli Happy Boys. Mina si propone come cantante e i componenti del gruppo, sbalorditi dalle due doti canore, la accolgono subito. Grazie ad un’esibizione con gli Happy Boys la cantante incontra il produttore discografico Davide Matalon che le cambia la vita. Arrivano infatti i primi dischi e le prime competizioni canore. Partecipa al concorso “Sei giorni della canzone” e poi è al Teatro Smeraldo con il brano “Proteggimi”, ottenendo un successo travolgente. Anche i suoi dischi superano qualsiasi aspettativa, vendendo più di 100.000 copie.

Nel 1960 con “Tintarella di Luna”, brano di Franco Migliacci e Bruno De Filippi, Mina scala le classifiche e raggiunge la prima posizione in hit-parade. La canzone conquista un grande successo sia in Italia che all’estero e diventa emblema di quell’epoca. È proprio in quegli anni che, per via dell’enorme successo, viene attribuito a Mina il soprannome “Tigre di Cremona”.

Ormai è una vera e propria diva e comincia purtroppo a sperimentare anche gli aspetti negativi della troppa popolarità. Tra questi soprattutto l’interesse molesto e ossessivo della stampa e dei fan. Inoltre, nel 1963 mette al mondo il suo primo figlio nato dal legame con Corrado Pani, che in quegli anni era ancora sposato con l’attrice Renata Monteduro. Una parte della stampa e del pubblico inizia ad additarla come peccatrice e come donna disonesta a causa della sua relazione “illegittima”.

Mina e Raffaella Carrà a Milleluci (1974)
Mina e Raffaella Carrà a Milleluci (1974)

È il 1974 quando Mina viene vista per l’ultima volta sul piccolo schermo in occasione dello spettacolo televisivo “Milleluci” di Raffaella Carrà. In quella circostanza la Tigre di Cremona racconta di essere stata molto male e che per questa ragione non avrebbe più cantato in pubblico. L’ultima apparizione davanti alla platea risale invece al 1978, a Viareggio, quando sale sul palco per il suo ultimo concerto. Conclusa l’esibizione l’artista cancella tutte le date degli appuntamenti previsti nei giorni successivi a causa di una broncopolmonite virale e abbandona per sempre il mondo dello spettacolo. Nonostante l’uscita dalle scene pubbliche, continua comunque a cantare e a produrre dischi.

Tantissime sono le ipotesi e i miti sull’addio di Mina. Per tanti la spontaneità che ostentava davanti alle telecamere era solo apparenza e la Tigre di Cremona ha preferito la serenità e la pace dell’ambito privato. Così la cantante si è tramutata in una sorta di personaggio astratto fatto di voce, talento e personalità.

Con la bellezza di oltre 150 milioni di album venduti Mina è rimasta l’artista italiana con il più grande successo discografico. Nel corso della sua carriera la cantante ha interpretato più di 1500 brani, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2001 ha riaperto le porte del suo studio di registrazione evitando sempre di farsi vedere in pubblico e quest’anno ci ha fatto un altro regalo, tornando con Blanco e il loro nuovo singolo.

Tags: canzone italianaMinamusica
Erica Lucia Noli

Erica Lucia Noli

Nasce nel 1992 a Cagliari, città che ama e in cui vive. Laureata in Comunicazione e laureanda magistrale in Giornalismo all'Università Sapienza di Roma, aspira a diventare giornalista da quando è poco più che bambina. Si definisce una curiosa e attenta esploratrice del mondo.

Leggi anche

Ketama126 "Piano piano"
Musica

Viaggiando tra note e relax: “Piano Piano” è il nuovo singolo di Ketama126

di Redazione
10 Giugno 2023
Insulae Lab, progetto "Ansia d'Infinito"
Eventi

Suoni e arti si fondono a Berchidda in “Ansia d’Infinito”

di Redazione
9 Giugno 2023
Rondodasosa - “Chiara”
Musica

Rondodasosa sorprende con “Chiara”: un omaggio iconico che ridefinisce le sonorità estive

di Redazione
9 Giugno 2023
Mara Sattei
Eventi

Mara Sattei porta il suo mondo musicale all’Ogopogo Summer Festival di Pula

di Redazione
9 Giugno 2023
Marco Caria (Alfio) e Walter Fraccaro (Turiddu), “Cavalleria Rusticana” al Teatro Comunale di Sassari
Sassari

Trionfo di “Cavalleria rusticana” a Sassari: il pubblico accoglie con entusiasmo l’opera di Mascagni

di Redazione
9 Giugno 2023
Manuel Agnelli vince il premio Amnesty International Italia
Musica

Manuel Agnelli vince il Premio Amnesty International Italia con il brano “Severodonetsk”: la potente voce dell’umanità

di Redazione
9 Giugno 2023
Bianca Atzei con il figlio Alexander Noa e la cover dell'album “Il mio canto libero”
Musica

“Il mio canto libero”: Bianca Atzei canta otto indimenticabili cover trasformate in dolci ninne nanne per suo figlio Noa Alexander

di Redazione
9 Giugno 2023
Un concerto dell'orchestra d'archi diretto da Mattia Rondelli
Eventi

Sedici violoncelli in concerto al Conservatorio di Sassari

di Redazione
8 Giugno 2023
Prossimo articolo
Sa Die de Sa Sardigna al Duomo di Sassari

Sassari celebra i vespri sardi: trent'anni di “Sa Die de Sa Sardigna”

Castelsardo

A Castelsardo un Primo Maggio all'insegna dello sport e della musica

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1300 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1606 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 402
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🐳🐟🐬 Tutte le sfumature del blu
La Pelosa di Stintino

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In