Prosegue la fitta programmazione della Cooperativa Teatro e/o Musica al Teatro Verdi di Sassari per le festività natalizie. Dopo l’annuncio dello spettacolo dedicato alla storia e alle canzoni di Lucio Battisti, previsto per il 20 dicembre, il sipario del teatro è già pronto a rialzarsi il giorno dopo tingendosi, stavolta, di rock.
C’è grande attesa, infatti, per la serata di mercoledì 21 dicembre quando, alle ore 20:30, andrà in scena un altro indimenticabile show: “Pink Floyd History”, lo spettacolo tributo di Stage 11, prodotto da Rock Opera e interamente dedicato ai Pink Floyd, la band britannica che è riuscita a diventare, a partire dalla metà degli anni Sessanta, una delle più importanti formazioni della storia della musica rock, tanto da raggiungere un successo planetario.
Rimasti inizialmente nell’ombra dei Beatles, che godevano della reputazione di bravi ragazzi intenti a suonare musica pop con testi decisamente più soft, i Pink Floyd si distinsero per la loro capacità di fare un tipo di musica diverso, in stile blues ma con riferimenti anche alla letteratura. Pionieri della psichedelia, nel corso di una carriera lunghissima sono arrivati a spostare i limiti del pop e del rock, concentrandosi sull’elettronica ed effettuando una ricerca sonora sfociata poi in una serie di album considerati delle pietre miliari della musica popolare del Novecento. Un’altra loro caratteristica è stata quella di aver realizzato imponenti rappresentazioni multimediali della propria musica attraverso spettacoli in cui la componente visiva era parte integrante di quella sonora.
Proprio seguendo questo format, dopo il successo del 2019, Rock Opera è pronta a far immergere nelle note dei Pink Floyd tutti i fan e i nostalgici “floydiani” che, da tutta la Sardegna, andranno ad assistere ad un concerto-spettacolo iconico.
In scena dal 2016, dopo aver girato l’Italia per alcuni anni e scalato l’Europa, “Pink Floyd History”, spettacolo realizzato da Emiliano Galigani e Simone Giusti, ha conquistato e convinto per il talento dei musicisti e per la spettacolarità delle scenografie: uno show a 360 gradi che, con puntualità e rispetto dell’originale, ormai da anni accompagna il pubblico alla riscoperta di brani storici e indimenticabili.
“Siamo affezionati al pubblico di Sassari – spiega Emiliano Galigani, oltre che produttore, regista dello spettacolo – e felici di chiudere qui il tour europeo 2022 che ha visto lo spettacolo sold out nei principali teatri e palazzetti di Polonia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia.”
Al Teatro Verdi, mercoledì sera, verranno ripercorsi tutti i vari step della carriera della band di Roger Waters & company, dagli esordi ai più grandi e intramontabili classici come “Another Brick in the Wall”, “Wish You Were Here”, il capolavoro “The Dark Side of the Moon” e tanti altri. Il tutto verrà arricchito da proiezioni video originali, un’ambientazione affascinante, scenografie e giochi di luci spettacolari. Ci sarà una narrazione antologica che, come un viaggio, consentirà di assistere a decenni di arte e sperimentazione, al racconto di cosa succedeva nel mondo quando la band britannica faceva la sua musica e a come il gruppo stesso abbia influenzato la società del tempo con le sue canzoni.
L’universo e i suoni dei Pink Floyd verranno portati sul palco di Sassari da una band composta dal direttore musicale Massimiliano Salani alle tastiere, Saverio Guerrini alla voce, Daniela Bulleri alla voce e ai cori, Giacomo Dell’Immagine e Emanuele Michetti alle chitarre, Alessandro Nottoli al basso, Alessandro Matteucci alla batteria.
Ormai manca davvero pochissimo, non resta che fare il conto alla rovescia e prepararsi a vivere una vera e completa “Pink Floyd Experience”.
Per i biglietti, prevendita al Teatro Verdi di Sassari (17:00-20:00 dal lunedì al venerdì) e online su teatroeomusica.it. Info allo 079/236121.