“Il ballo del morto” è il titolo del nuovo singolo di Luchetto (feat. Young Hash), fuori su tutte le piattaforme digitali (Warner Music Italy).
Dopo una serie di collaborazioni che lo hanno consacrato come uno dei nomi più promettenti della scena trap italiana – da Daytona KK a Glocky, fino al progetto No Regular Music – Luchetto torna con una nuova release. Per l’occasione, unisce le forze con Young Hash, figura di spicco della scena musicale pugliese.
Prodotto da Prisoner, Mothz e GG, “Il ballo del morto” è un banger di strada potente e diretto, ricco di barre taglienti, punchline, momenti autocelebrativi e vena ironica che cattura l’ascoltatore fin dal primo ascolto.
Dopo aver preso parte a progetti iconici del panorama urban italiano – tra cui “No Regular Music” firmato dai producer Sadturs e Kiid – Luchetto prosegue la sua ascesa verso i vertici della scena musicale. Da pilastro del suo collettivo a talento riconosciuto oltre i confini di Sassari, l’artista sta conquistando il pubblico nazionale con uno stile unico.
Grazie anche alla collaborazione con Nuova Sardegna, Luchetto si distingue per un sound originale, ispirato ai ritmi e alle sonorità del rap d’oltreoceano, arricchito da uno slang personale che infonde in ogni brano l’anima della sua terra natale.
Luchetto, originario di Sassari, si fa strada nella scena rap e inizia il suo percorso musicale unendosi al collettivo “Nuova Sardegna”. Nel 2021 inizia ad intraprende la sua carriera da solista e si fa spazio nella scena con il suo primo album dal titolo “4L SI OK” composto da 10 tracce e prodotto da Prisoner.
Spesso è stato definito come: “Un rapper ancorato agli standard di genere, ma allo stesso tempo geniale in modo assurdo, capace di acrobazie linguistiche e artistiche e un modo di fare da vero showman, tra gang signs e fit assurdi”.
Nel 2023 partecipa al progetto “No Regular Music” di Sadturs e KIID insieme al collega e amico sardo Low-Red. Nel 2024 pubblica “3 buchi” feat. Daytona KK.