Questo sabato, 11 dicembre, alle ore 21 nella chiesa simbolo di Sassari, Santa Maria di Betlem, andrà in scena la IV edizione del Gran Concerto di Natale per Emergency. Alla serata, condotta dalla giornalista Luciana Satta e dal giornalista Adriano Porqueddu, prenderanno parte l’Insieme vocale Nova Euphonia e la Corale studentesca città di Sassari dirette dal Maestro Vincenzo Cossu, direttore artistico dell’evento. Ospite speciale la cantante Manuela Ragusa che proporrà, accompagnata dalla chitarra del musicista Mario Pierno, celebri canti tradizionali natalizi in sardo e siciliano.
Questa edizione del Gran Concerto è dedicata al fondatore di Emergency, Gino Strada, venuto improvvisamente a mancare lo scorso 13 agosto, e nel corso della serata interverrà Rita Diez, responsabile del gruppo di Sassari di Emergency per raccontare al pubblico il passato della Onlus di Gino Strada, gli impegni del presente e i progetti per l’avvenire.
A rappresentare la Fondazione Maria Carta sarà Manuela Palitta. Interverrà il Padre Guardiano del Convento di Santa Maria, Salvatore Sanna.
Ingresso gratuito consentito solo previa presentazione del green pass e nel rispetto delle attuali norme anti covid.
L’evento è organizzato dal Nova Euphonia con il patrocinio del Comune di Sassari e della FERSACO/FENIARCO e in collaborazione con il Convento dei Frati Minori di Santa Maria di Betlem, il Gruppo Emergency Sassari, la Fondazione Maria Carta. In collaborazione con Emergency, la Fondazione Maria Carta, i Frati Francescani di Santa Maria di Betlem e la rete degli Istituti superiori di Sassari e Provincia aderenti al progetto Corale Studentesca “Città di Sassari”. La manifestazione è inserita nel circuito nazionale di eventi natalizi per la rassegna “NATIVITAS” della FENIARCO.
Il Gran Concerto sarà anche un’occasione per tenere alta l’attenzione sulle condizioni strutturali di Santa Maria di Betlem, la chiesa simbolo di Sassari, che a breve sarà oggetto di importanti interventi di consolidamento. Saranno presenti i volontari del gruppo Emergency Sassari con un banchetto informativo e di raccolta fondi a sostegno della Onlus.