“Nur-Bisu” e Freak Motel, ovvero un viaggio sonoro intorno ai misteri della Sardegna nuragica e un concerto in cui elettronica, post-rock, Nu-jazz convivono tra loro, creando scenari onirici.
Due nuove anteprime del festival “Musica sulle Bocche”, riflettori accesi giovedì 10 agosto a Valledoria, alle 20:30 alla foce del Coghinas, con il progetto firmato da Matteo Muntoni e interamente dedicato alla nostra isola, e venerdì 11 agosto alle 19:30 al castello dei Doria di Chiaramonti con il gruppo composto da Andrea Sanna (piano Rhodes, sintetizzatori), Matteo Sedda (tromba), Nicola Vacca (batteria) e Andrea Parodo (basso elettrico).
“Nur-Bisu” è un viaggio nel mistero dell’identità sarda e ai suoi riti ancestrali che il compositore Matteo Muntoni (al basso e alla chitarra acustica) ha ideato e percorrerà insieme a Raffaele Pilia (chitarra classica, acustica ed elettrica), Antonio Pinna (batteria e percussioni), Emanuele Contis al sax, e la voce di Francesca Corrias. Nel concerto sono due fili conduttori che si intersecano tra loro: il primo è “Nur”, un termine in grado di rappresentare l’intera epopea della Sardegna antica; il secondo è “Bisu” (sogno), ovvero le leggende orali e tradizioni cultuali che caratterizzavano il tempo della vita comunitaria del passato.
La musica si propone così come un flusso sonoro acustico fortemente ispirato ai riti ancestrali, i quali diventano fonte di ispirazione per la creazione di una dimensione sonora ex novo, onirica e immaginifica, in cui la musica va a rimarcare l’aspetto rituale dalla profonda partecipazione emotiva collettiva.
A Valledoria nel giorno del concerto non mancheranno le iniziative collaterali: con lo stile “green” che contraddistingue Musica sulle Bocche, a partire dalle 18 sarà possibile partecipare a una escursione in battello lungo le sponde del fiume Coghinas, finalizzata soprattutto all’attività di birdwatching con la guida ambientale Giosuè Serreli. È necessaria la prenotazione al numero 328.2798442. Per informazioni focedelcoghinas.com.

Così come la foce del Coghinas, anche il castello dei Doria a Chiaramonti è ormai una location irrinunciabile per ogni edizione di Musica sulle Bocche. Quest’anno a salire sul palco saranno, venerdì 11 agosto alle 19:30, i Freak Motel. Il gruppo porta avanti un progetto che raccoglie molteplici influenze e le converte in un personale mix in cui elettronica, post-rock, Nu-jazz, scenari cinematici e onirici convivono tra loro. La vena sperimentale del gruppo porta i diversi linguaggi musicali di ciascun componente a determinare la creazione di un sound originale, tra atmosfere noise e electric jazz nella sua forma più pura, ossia l’improvvisazione.
Le composizioni si sviluppano così all’interno di ritmiche serrate e talvolta ossessive, in contrasto a melodie ariose ed evocative, che sfociano in sperimentazione e ricerca dell’interplay. Grazie all’uso di campionatori per la realizzazione di texture sonore, il gruppo riutilizza elementi della musica subsahariana e sudafricana, in un mix esplosivo in bilico tra elettronica, afrobeat, funk e jazz.
I biglietti per i concerti si possono acquistare sulla piattaforma Dice raggiungibile anche attraverso il sito del festival musicasullebocche.it, che offrirà in tempo reale le informazioni sugli spettacoli, così come le pagine social del festival.