fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 21 Marzo 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Al via la seconda stagione di “Insulae Lab”

40 concerti in programma, 10 produzioni originali già in calendario e 20 ospiti pronti ad esibirsi sui palchi d’Europa: 300 i musicisti mediterranei coinvolti

di Redazione
8 Marzo 2023
in Eventi, Musica, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
66 0
Presentazione Insulae Lab II anno
26
CONDIVISIONI
288
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il 4 ottobre dello scorso anno veniva raccontata ai media la nascita del Centro di Produzione Musica “Insulae Lab”, il primo in Sardegna, a Berchidda. Il 16 marzo a Berchidda si riparte con ORG.NET (produzione originale). E tutto ricomincia a scorrere, con grande attenzione alla presenza femminile.

Il progetto, coordinato dall’Associazione Time in Jazz presieduta da Paolo Fresu (direttore artistico di “Insulae Lab”), puntava a indagare la proposta isolana sarda e quella siciliana, mettendo in relazione artisti e progetti, lingue e repertori chiamati a costituire una nuova insularità che, per cerchi concentrici, avrebbe toccato anche le piccole e grandi isole del Mediterraneo come Corsica, Sicilia, Elba, Malta, isole greche (Creta, Spetses, eccetera). 

LEGGI ANCHE

Il sogno e l’ossessione: “Mi volevi affondare” è il singolo di debutto di Albasax

Cagliari: domani in Cattedrale “Omaggio a Bach”, concerto degli allievi del Conservatorio

Tre concerti in tre giorni al Conservatorio di Sassari

Oggi, a 5 mesi dal varo di questa straordinaria avventura, ci si è ritrovati ancora una volta a Cagliari, negli spazi della Fondazione Sardegna. Sul palco con Mattea Lissia e Paolo Fresu anche l’assessore regionale del Bilancio Giuseppe Fasolino e il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu. Tempo di bilanci, ma anche tempo di dare inizio a una nuova stagione di musica e collisioni armoniche lunga un anno intero.

Oggi il secondo anno del progetto “Insulae Lab”, è stato presentato là dove tutto era cominciato. 

Paolo Fresu, direttore artistico: “Al suo secondo anno di attività il Centro di Produzione del Jazz Insulae Lab dimostra quanto sia importante investire nella creatività e nella ricerca musicale e artistica per dare linfa vitale al jazz italiano, per sostenere i giovani e per stimolare la crescita delle periferie e delle isole del Mediterraneo che molto hanno da dare e da raccontare. Una maniera contemporanea per offrire, attraverso i linguaggi artistici, adeguate risposte ai tanti interrogativi che il nostro Paese si pone in relazione al ruolo delle piccole comunità connesse con l’iter dei processi culturali e in costante equilibrio tra locale e globale”.

Giuseppe Fasolino assessore regionale del Bilancio: “Devo ringraziare Paolo. Il risultato del contributo dato a questa iniziativa è un risultato figlio della buona politica. Felice di essere qui con Paolo e Andrea, e orgoglioso da sardo ogni volta che sento parlare di Fresu: ambasciatore dell’Isola nel mondo. Come assessore ho contribuito al progetto? Ho fatto il mio dovere. Insulae Lab é contributo alla cultura ma anche volano economico per la nostra terra. In più, da gallurese, sono contento che la sede progettuale sia Berchidda. Sarà un successo, ancora una volta. Sono a disposizione, anche per altri progetti simili, perché sono in assoluto a favore della diffusione della Cultura”.

Andrea Nieddu, sindaco di Berchidda: “Da sindaco, cittadino berchiddese e sardo dico che Insulae Lab è un progetto che allarga gli orizzonti geografici, musicali e culturali. Paolo collabora con noi da 8 anni, lo definisco genius loci. Insulae Lab è raggiungimento di una maturità importante. Berchidda è epicentro della musica jazz”.

Di seguito alcuni artisti coinvolti in questa seconda “stagione” dell’iniziativa e primi attori sulla scena delle produzioni originali di Insulae Lab: Pierpaolo Vacca, Giacomo Vardeu, Totore Chessa, Mariantonietta Bosu, Ambrogio Sparagna, Seby Burgio, Alessandro Diliberto, Antonello Salis, Sandro Satta, Riccardo Lay, Fabrizio Sferra, Gavino Murgia, Alessandro Lay, Francesca Pani, Giancarlo Biffi, Francesco Saiu, Francesco Cusa, Fabrizio Saiu, Antonello Meloni, Marta Loddo, Enzo Favata, Pasquale Mirra, Simone Graziano, Marco Frattini, Christina Polycarpou, Franca Masu, Marco Mezquida, Manolo Cabras, Daniele D’Agaro, Denis Biason, Luigi Vitale, Valeria Sturba, Camillo Prosdocimo, Alan “Gunga” Purves, Daniele di Bonaventura e Peo Alfonsi. 

Fra i graditi ospiti anche Stefania Secci Rosa, Mauro Mibelli, Lisa Masia, Marina Cristofalo, Massimo Nunzi, Elva Lutza, Daniela Pes, Paolo Angeli, Matteo Scano, Guido Coraddu, Matteo Muntoni, Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi e Nanni Gaias.

I primi due appuntamenti in calendario? Si tratta nello specifico di due produzioni originali: ORG.NET, in programma il prossimo 16 marzo alle ore 21:00 sul palco del Teatro Santa Croce di piazza del popolo a Berchidda; PIANO ISLAND #2, che nella sua prima versione in tanti hanno già avuto modo di apprezzare e che torna il 6 aprile (ore 21:00) accolto dalle accoglienti e avvolgenti “braccia” del Teatro Santa Croce di Berchidda.

Perché Berchidda? Per dimostrare che anche in Sardegna si può fare. E si può fare bene. Perché è giusto promuovere il nuovo per catturare attenzione ed entusiasmi e favorire il ricambio generazionale. Perché internazionalizzare diffondendo lo spettacolo italiano all’estero è la strada da seguire. Perché affinare il meccanismo di collaborazione e scambio – operando al contempo una ridefinizione della filiera – è procedura che genera un virtuoso e funzionale processo di progettazione, programmazione e valorizzazione. Luogo da cui le cose partono e si ripartono.

L’obiettivo? Valorizzare le realtà isolane d’ambito, mettendole in connessione tra loro, dando forma a una rete tra isole del Mediterraneo (quest’anno anche Cipro e le Baleari, oltre Sardegna, Sicilia e Corsica) che abbia nodi indissolubili e complementari in artisti giovani ed esperti che possano delineare nuove rotte della musica, scrutando gli orizzonti altri senza mai scordare la tradizione, inglobandola anzi e creandone una ancora più nuova che comprenda ed esalti quella passata.

Un omaggio in particolare, particolarissimo, è dedicato a Maria Lai: “Ansia di Infinito” sarà momento immaginato, dedicato e improntato sull’opera della grande artista di Ulassai che assieme a Costantino Nivola – omaggiato lo scorso anno – è senza dubbio l’esponente più rappresentativa dell’arte contemporanea sarda. Sul palcoscenico Francesco Saiu (chitarra), Francesco Cusa (batteria e percussioni), Fabrizio Saiu (performer), Antonello Meloni (elettronica), Marta Loddo (voce e elettronica) e una danzatrice del Centro di Produzione Danza della Sardegna.

La sua idea dell’Arte relazionale degli anni Ottanta, unita ai segni-disegni degli anni Novanta, si fonde con i grovigli di fili e di corde di telaio e di Geografie che le donano una dimensione internazionale. La sua amicizia con lo stilista Antonio Marras e con le artiste Maria Sannia e Elena Ledda offre lo spunto per una produzione che evidenzia la sua libertà artistica intrisa di poesia, spazi e silenzi sottolineati dalla danza contemporanea del Centro di Produzione Danza della Sardegna “FuoriMargine”. 

Tags: BerchiddaInsulae LabmusicaPaolo FresuTime in Jazz
Redazione

Redazione

Leggi anche

Albasax. 📷 Armando Cattarinich
Musica

Il sogno e l’ossessione: “Mi volevi affondare” è il singolo di debutto di Albasax

di Redazione
21 Marzo 2023
Kirill e Alexandra Troussova
Eventi

I Fratelli Troussov: un duo di virtuosi per la stagione concertistica de “I Grandi Interpreti della Musica”

di Redazione
21 Marzo 2023
Johann Sebastian Bach
Eventi

Cagliari: domani in Cattedrale “Omaggio a Bach”, concerto degli allievi del Conservatorio

di Redazione
21 Marzo 2023
📷 Depositphotos
Sardegna

Censimento permanente delle imprese: in Sardegna solo il 30,1% ha compilato il questionario online

di Redazione
21 Marzo 2023
"Glob" della compagnia Les Foutoukours. 📷 Andre Chevrier
Eventi

La Grande Prosa del Cedac: “Glob” di Les Foutoukours al Teatro Massimo di Cagliari

di Redazione
21 Marzo 2023
Umberto Bronzo. 📷 Claudio Atzori
Pallamano

Pallamano, trasferta lombarda per la Raimond Sassari

di Redazione
20 Marzo 2023
Franco Meloni "Sì Viaggiare"
Eventi

“Sì viaggiare… / Avventure e disavventure con la Pauli Tour”, a Cagliari la presentazione del libro di Franco Meloni

di Redazione
20 Marzo 2023
Antonio Alessandri
Eventi

Tre concerti in tre giorni al Conservatorio di Sassari

di Redazione
20 Marzo 2023
Prossimo articolo
Quartu, la Panchina Rossa nel Parco Parodi di Flumini

“Intorno all’8 marzo”, a Quartu Sant’Elena inaugurate stamane due “Panchine Rosse”

Maria Frau

Ad Alghero la prima regionale del film “Maria Frau, l’attrice che spense la sua stella” di Sergio Naitza

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2681 condivisioni
    Condividi 1072 Tweet 670
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1221 condivisioni
    Condividi 488 Tweet 305
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    433 condivisioni
    Condividi 173 Tweet 108
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1537 condivisioni
    Condividi 615 Tweet 384
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2239 condivisioni
    Condividi 896 Tweet 560

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌅 Tramonto a #Masua

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍La Grotta dei vasi rotti, uno dei panorami più belli della zona di Capo Caccia ad #Alghero

📷 Grazie a @marieddu_marieddu per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍 Passeggiando per il Quartiere Villanova di Cagliari 

In Via San Saturnino potete ammirare un
  • Ritus Calendarum | Carrasegae Neonelesu
Il #carnevale tradizionale di #Neoneli

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌄 In attesa dell
  • 🌈🎨 La tavolozza dei colori della Baia di Tramariglio ad #Alghero

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Sardinia sound mindfulness 🧘🏽‍♀️

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • Balla chi como benit carrasecare
A nos iscutulare sa vida
Tando tue podes fintzas irmenticare
Totu s affannu mannu e sa chida

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Torre del Bollo o del Buru ad #Alghero

Conosciuta anche come Torre della Cala Genovese, si trova tra Cala Dragunara e Capo Caccia.

📷 Complimenti a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ☁️ Il momento giusto al punto giusto!

📷 Complimenti a @zefiro82 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In