fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 4 Dicembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Luca Faraone, una carriera in ascesa per il talentuoso musicista e compositore sardo

I primi passi in Sardegna, l’esperienza internazionale a Londra e la definitiva consacrazione in Italia sul palco del 72° Festival di Sanremo

di Raffaella Piras
8 Marzo 2022
in Musica, People, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
1k 53
Luca Faraone
413
CONDIVISIONI
4.6k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il talento innato e la passione per la musica di un ragazzo che, dopo aver mosso i primi passi in Sardegna, è partito a Londra per coronare il suo sogno di diventare un musicista professionista ed è poi ritornato in Italia brillando sul palco del Festival di Sanremo come direttore d’orchestra, autore e produttore. È l’incredibile storia di Luca Faraone, musicista e compositore di 29 anni di Assemini, in provincia di Cagliari.

“Non so dire con certezza quando sia nata in me la passione per la musica, – racconta l’artista – è un qualcosa di viscerale che fa parte della mia esistenza da sempre. Certamente si tratta di una passione di famiglia, mio padre suonava un po’ tutti gli strumenti e io da bambino giocavo più con quelli che con i giocattoli, in particolare con la chitarra, già a quattro anni riuscivo a suonare degli accordi e la portavo sempre con me. Dopo aver studiato da autodidatta, all’età di 12 anni in vacanza conobbi una famiglia di Trieste, la madre della bambina con cui feci amicizia studiava chitarra classica e, vedendo che anche io suonavo, mi invitò ad andare a Trieste, d’estate, per partecipare ad una masterclass di chitarra classica. Lì un insegnante del Conservatorio di Trieste mi suggerì di prepararmi durante l’anno e ritornare l’anno successivo per sostenere gli esami del terzo e quinto anno di solfeggio e di chitarra. Non avevo mai studiato la chitarra classica, ma l’insegnante mi disse che se ci fossi riuscito sarei stato il più giovane della storia dei conservatori italiani a farcela, così raccolsi la sfida e in otto mesi, con lezioni private, mi preparai per quegli esami e li superai ottenendo la licenza. Da piccolo continuai a partecipare ad altre masterclass di chitarra, poi cominciai a suonare nelle piazze con vari gruppi musicali e a lavorare in uno studio di registrazione, mi occupavo di produzioni, arrangiamenti, musiche per spot locali. Dopo aver fatto in Sardegna tutto quello che avrei potuto, e dopo aver terminato il liceo, decisi di provare ad intraprendere la carriera da musicista”.

LEGGI ANCHE

Sanremo 2024: Amadeus annuncia i 27 big, sarà una gara record e ricca di sorprese

Il litofono protagonista di un concerto al Conservatorio di Sassari

Renato Zero si racconta in “Autoritratto”, il nuovo album in uscita l’8 dicembre

La musica faceva talmente parte di Luca che per lui sarebbe stato impossibile pensare di fare qualcosa di diverso nella vita, aveva anche pronto un piano B, quello di diventare un insegnante di musica qualora non fosse riuscito ad affermarsi come musicista, ma per lui il destino aveva in serbo altro.

“Sono partito a Londra per tanti anni e questa esperienza ha inciso in maniera incommensurabile sulla mia crescita artistica, ho potuto esplorare qualsiasi tipo di genere, in Europa Londra è il fulcro della musica. Non conoscendo nessuno, ogni giorno andavo nei locali per partecipare alle jam sessions, mi esibivo con gli strumenti lasciati a disposizione dalle band che aprivano le serate. Così ho potuto conoscere tante persone e lavorare, per mantenermi, sia come bassista che come chitarrista in concerti e matrimoni. Dopo varie audizioni, andate bene, è arrivata la possibilità di suonare in un importante tour di Craig David, questo ha determinato il mio ingresso nell’ambiente professionale vero e proprio”.

Luca Faraone con Craig David suona nelle arene e in vari festival in tutto il mondo, collabora poi con altri artisti di livello mondiale come Rita Ora, Camila Cabello, Tom Jones, ma nel gennaio del 2021, grazie a incontri avvenuti a Roma e a Milano, durante il lockdown, con amici musicisti di vecchia data, conosce Shablo, il famoso produttore discografico, che gli propone di collaborare con lui, così decide di restare in Italia. “Con Shablo ci siamo trovati da subito benissimo e abbiamo cominciato a lavorare per artisti bravissimi, il primo è stato Rkomi, con il suo album Taxi Driver.”

Un percorso che porta il musicista, quest’anno, a salire sul palco della 72esima edizione del Festival di Sanremo, non solo curando la direzione musicale della performance di Rkomi e facendo per lui il direttore d’orchestra, ma anche come autore e produttore di brani presentati da altri cantanti, come Irama e Laura Pausini.

Luca Faraone sul palco della 72esima edizione del Festival di Sanremo
Luca Faraone

“È stata un’esperienza bellissima ed è stato inaspettato che tutti questi fattori si siano incrociati insieme a Sanremo. Io e Shablo stavamo lavorando da alcuni mesi alla direzione artistica dell’album di Irama, in cui è inclusa anche la canzone “Ovunque sarai”, ma inizialmente non avevamo pensato di scriverla per Sanremo. Lo stesso per il pezzo di Laura Pausini, “Scatola”, a cui abbiamo lavorato la scorsa estate insieme a Madame, è stato poi un caso che lei sia stata invitata a Sanremo e l’abbia presentato là. Invece con Rkomi ho lavorato a stretto contatto da Taxi driver in poi, ho curato la direzione artistica del suo live estivo e del tour e attualmente mi sto occupando della direzione artistica del suo prossimo tour, quindi a Sanremo mi ha voluto accanto a lui. Non avevo mai fatto una cosa simile, scrivere un arrangiamento e sentirlo suonato da un’orchestra così grande ed esperta, diretta da me, e in un evento così importante, è stato un onore”.

Ma Luca Faraone e la sua musica non si fermano mai, tanti i progetti che lo aspettano: “A Sanremo ho potuto rincontrare e conoscere meglio Mahmood, con cui avevo già scritto un brano che dobbiamo terminare, poi, oltre Rkomi, curerò la direzione artistica del tour di Madame che partirà a maggio e stiamo lavorando a dei nuovi singoli di tre artisti importanti, ma per ora non posso dire di più. È un periodo davvero fervido e fortunato”.

Tags: AsseminiFestival di SanremoLuca FaraoneMadamemusicaRkomi
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Luca Bressan
Altri Sport

Tennistavolo Sassari: la A2 maschile perde a Reggio Emilia

di Redazione
4 Dicembre 2023
Marco Antonio Pani
Alghero

“Appunti di viaggio”: workshop cinematografico di Marco Antonio Pani ad Alghero

di Redazione
4 Dicembre 2023
Progetto E.Wa.S. Sardegna - Uganda
Sardegna

Progetto E.Wa.S. Sardegna – Uganda: inaugurato ad Adjumani un laboratorio per le analisi dell’acqua per usi domestici

di Redazione
4 Dicembre 2023
BBrothers "Nel Silenzio"
Musica

“Nel Silenzio”: il nuovo singolo dei B Brothers, feat. Coro Polifonico Turritano, in ricordo di Alina Cossu

di Redazione
4 Dicembre 2023
"Bachisio Spanu" del Bocheteatro
Eventi

“Bachisio Spanu / L’epopea di un contadino sardo alla guerra”: riflessioni sulla brutalità dei conflitti nel diario teatrale di Marco Parodi

di Redazione
4 Dicembre 2023
"Quiet Girl" di Colm Bairèad
Eventi

“Venti d’Essai”: il cinema d’autore internazionale a Santa Teresa Gallura

di Redazione
4 Dicembre 2023
Noemi. 📷 Facebook Città di Nuoro
Nuoro

È Noemi la star del Capodanno a Nuoro

di Redazione
4 Dicembre 2023
Antonio Meloni su Vadir
Altri Sport

Salto ostacoli: Antonio Meloni su Vadir vince il Trofeo dei Nuraghi per i cavalli nati e allevati in Sardegna

di Redazione
4 Dicembre 2023
Prossimo articolo
Pierpaolo Pretelli

Dalla TV alla radio, Pierpaolo Pretelli è la new entry del programma “Procediamo” di R101

📷 AdobeStock | Maksym Yemelyanov

Denti fissi senza dolore, riprendere a masticare con l’implantologia

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2709 condivisioni
    Condividi 1084 Tweet 677
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1497 condivisioni
    Condividi 599 Tweet 374
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1652 condivisioni
    Condividi 661 Tweet 413
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    464 condivisioni
    Condividi 186 Tweet 116
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2273 condivisioni
    Condividi 909 Tweet 568

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🧿 A metà tra magia e mistero, l
  • 🎃 In Sardegna, la notte del 30 novembre, si celebra la festa di Sant
  • ☦ Situato nel promontorio di Capo Figari, in #Sardegna, il Cimitero degli inglesi è un luogo che racchiude in sé storia e mistero. Benché il nome possa trarre in inganno, solo una delle 13 tombe presenti è di un marinaio inglese. Le altre 12, invece, appartengono a naufraghi italiani morti in terribili disastri marittimi.  ⛵ Tra le sepolture, spicca quella del diciottenne George Christian Bradshaw, originario di Bristol. Il giovane morì nel 1900 per dissenteria mentre si trovava a bordo della nave Vulcan, costeggiante #GolfoAranci.  Un altro elemento di interesse del cimitero è la lapide commemorativa degli ufficiali dei piroscafi Gioia, Etna e Colombo, scomparsi nel febbraio 1888. La lastra fu eretta nel 1891 da equipaggi della Navigazione Generale Italiana.  Scopri di più su questo luogo affascinante leggendo l
  • Sardegna, terra di mare e di montagna, di storia e di cultura. Ma anche di sport, e non solo quelli più moderni. In particolare, la lotta sarda, detta anche S
  • 🏞️ La Grotta di Santa Barbara: un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna  È la grotta più antica d’Italia, una meraviglia naturale incastonata tra le viscere della miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias.  🌌 La grotta è costituita da una grande sala alta oltre 25 metri, costellata di stalattiti e stalagmiti, concrezioni a nido d’ape e un piccolo lago silente.  🚂 L’accesso alla grotta è regolamentato e avviene a bordo di un trenino elettrico che attraversa la galleria mineraria.  ⛏️ La visita alla grotta è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la storia mineraria della Sardegna e la bellezza di un luogo naturale incontaminato.  📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #grottadisantabarabara #iglesias #natura #grotte #mineraria #trekking #escursionismo #turismo
  • 📌 La diga di Santa Chiara è un
  • 🔱 Dio del mare, delle tempeste, dei maremoti e protettore di tutti i navigatori, è Nettuno, la divinità romana a cui deve il nome uno dei gioielli naturali più belli e affascinanti che la Sardegna e l’intero Mar Mediterraneo custodiscono: la Grotta di Nettuno.  🌊 Situata nel versante nord occidentale dell’Isola, a pochi chilometri dalla città di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno – Cova de Neptù in catalano algherese -, rappresenta una delle più grandi e famose cavità marine presenti in Italia.  🗺 La formazione della Grotta di Nettuno risale ad almeno 2 milioni di anni fa. Pur essendoci incertezza su chi l’abbia scoperta, secondo alcune fonti un pescatore del posto di nome Ferrandino alla fine del 1700, in realtà, considerando i resti recuperati, appartenenti a civiltà antiche, è difficile ritenere che i Romani, presenti nel territorio già dal I secolo d. C., e ancora prima i popoli primitivi, non si siano mai avventurati al suo interno.  È certo invece che un tempo la grotta fosse abitata dalla foca monaca, di cui al giorno d’oggi non vi è purtroppo alcuna traccia.  Continua a leggere l’articolo sul sito shmag.it 👇🏻  📷 Complimenti a @davidepinna17 per questo Reel.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #algheroturismo #alghero #grottadinettuno
  • 📍 A 900 metri sul livello del mare, nel cuore della #Barbagia, si trova #Tonara, un piccolo paese che vanta una lunga tradizione artigianale nella produzione dei #campanacci.  🐑 Questi strumenti, utilizzati in Sardegna per le greggi e gli armenti, sono realizzati da maestri artigiani che si tramandano i segreti del mestiere di generazione in generazione.  🔔 Il processo di lavorazione è lungo e complesso e prevede circa 26 fasi distinte. I primi passaggi riguardano il taglio di un foglio di lamiera, la sua lavorazione a martello e l
  • 🏖 Fino al 1940, da questa baia si imbarcavano minerali estratti dalle miniere. Oggi, Cala Domestica è una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna.  La cala maggiore è una profonda e deliziosa insenatura, quasi un fiordo, con un
  • È tutto un equilibrio sopra la follia 🐎  📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In