fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 10 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Dialogue’s Delight” è il disco d’esordio del duo Olivia Trummer e Nicola Angelucci

Un'esperienza musicale che celebra l'arte del dialogo e l'importanza della connessione umana, impreziosita dalla partecipazione del fisarmonicista Luciano Biondini

di Redazione
7 Maggio 2023
in Musica
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
44 3
Olivia Trummer, Nicola Angelucci e Luciano Biondini. 📷 Andrea Boccalini

📷 Andrea Boccalini

18
CONDIVISIONI
203
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Dialogue’s Delight” è il disco d’esordio del duo formato dalla pianista e cantante Olivia Trummer e dal batterista Nicola Angelucci, pubblicato da A.D.A / Warner Music Italy il 5 maggio 2023, disponibile in copia fisica e su tutti gli store digitali.

La formazione, impreziosita in questo album dalla partecipazione del fisarmonicista Luciano Biondini, ha iniziato la sua collaborazione nel 2016 e ha sviluppato, nel corso degli anni, la sua poetica compositiva e interpretativa ricca di suoni, colori e dinamiche, in grado di disegnare un mondo sonoro complesso e allo stesso tempo gioioso e leggero. Il duo è una sorprendente miscela orchestrale: la voce chiara di Olivia e la naturalezza del suo tocco sul pianoforte, abbinati all’innato quanto sapiente talento improvvisativo, incontrano la batteria incredibilmente viva di Nicola che sembra avvolgere la musica come un raffinato ricamo, solo per dispiegarsi occasionalmente in assoli ad alta intensità.

LEGGI ANCHE

Suoni e arti si fondono a Berchidda in “Ansia d’Infinito”

Rondodasosa sorprende con “Chiara”: un omaggio iconico che ridefinisce le sonorità estive

Mara Sattei porta il suo mondo musicale all’Ogopogo Summer Festival di Pula

Contrariamente a quanto accade di solito a nascere prima è stato il titolo del progetto: “Dialogue’s Delight” era sembrato sin da subito perfetto per descrivere un incontro così riuscito, in musica e nella vita. Solo in seguito, sempre più consapevoli di un mondo in cui l’apertura nei confronti degli altri e la capacità di comunicare sono sempre più rare e difficili, è nata la “title track” dell’album, che rivela magicamente anche la “mission” di questo duo: comunicare e suggerire la bellezza e la ricchezza della connessione umana. Fra i brani è senza dubbio il più rappresentativo e sottolinea, attraverso un sound fresco e una melodia diretta e immediata, l’importanza del dialogo a prescindere da chi abbia ragione o torto.

Inizialmente i due artisti hanno attinto dal corposo repertorio di entrambi, scegliendo musica che mettesse in risalto le potenzialità espressive dei loro singoli strumenti e il “paesaggio sonoro” cui dà origine. Tra questi “All is well” e “The Optimist”, di Olivia, in cui fuoriesce il talento strumentale dei due artisti che affrontano con naturalezza composizioni ritmicamente complesse, o “Dear” e “Strolling”, due brani particolarmente lirici di Nicola.

Sempre più coinvolti dal progetto hanno quindi cominciato a comporre pensando proprio al duo: nascono così “Indifference”, nel cui testo si racconta di quanto il dialogo tra le persone si stia esaurendo e “Inside the Rainbow” in cui l’ascoltatore fluttua attraverso la variegata gamma espressiva degli strumenti. Nella songlist trova spazio anche “Portoferraio”, il primo brano composto a quattro mani poco tempo dopo il loro incontro; è caratterizzato da un’atmosfera più malinconica simile, nella sua struttura, a una piccola “suite” composta da parti differenti che culminano, nel finale, in un momento “sinfonico”.

Nell’album non potevano mancare due standards, “When I fall in love” e “Lil Darlin”, a rimarcare il legame e l’amore per la tradizione del jazz e per l’immenso songbook americano. È proprio nelle personali versioni di questi due gemme musicali che è possibile individuare l’estetica di questo duo: una conoscenza profonda della tradizione jazzistica che consente, in una rielaborazione rispettosa e devota, di dare vita a qualcosa di nuovo e personale. Altrettanto nelle stesse composizioni originali è evidente un forte legame con la “forma” degli standard jazz, come in “Romance” o in “Valerio”.

Luciano Biondini si aggiunge, in alcuni momenti, alla loro conversazione con la sua innata musicalità e il suo grande senso ritmico, espandendo con enfasi e passione lo spettro sonoro del duo e immergendo la musica in una luce emotiva, sia come solista che come sensibile accompagnatore. “French Puppets”, di Nicola, è un brano che evidenzia, oltre all’eleganza del suo talento compositivo, fatto di sapienza, cantabilità e leggerezza, anche la sua capacità di valorizzare le doti degli altri artisti. Non a caso è stato scritto pensando proprio alle caratteristiche di Luciano Biondini, che lo impreziosisce con le sue sonorità e il suo fine talento improvvisativo.

A sottolineare ancora il “piacere del dialogo” anche la modalità con cui l’album è stato registrato: una dimensione intima con un approccio “live”, senza alcuna sovra-incisione e dando la priorità all’intensità e alla creatività della vivace interazione tra i protagonisti, creando così la piacevole sensazione nell’ascoltatore di poter essere parte della conversazione.

Tags: jazzLuciano BiondinimusicaNicola AngelucciOlivia Trummer
Redazione

Redazione

Leggi anche

Insulae Lab, progetto "Ansia d'Infinito"
Eventi

Suoni e arti si fondono a Berchidda in “Ansia d’Infinito”

di Redazione
9 Giugno 2023
Rondodasosa - “Chiara”
Musica

Rondodasosa sorprende con “Chiara”: un omaggio iconico che ridefinisce le sonorità estive

di Redazione
9 Giugno 2023
Mara Sattei
Eventi

Mara Sattei porta il suo mondo musicale all’Ogopogo Summer Festival di Pula

di Redazione
9 Giugno 2023
Marco Caria (Alfio) e Walter Fraccaro (Turiddu), “Cavalleria Rusticana” al Teatro Comunale di Sassari
Sassari

Trionfo di “Cavalleria rusticana” a Sassari: il pubblico accoglie con entusiasmo l’opera di Mascagni

di Redazione
9 Giugno 2023
Manuel Agnelli vince il premio Amnesty International Italia
Musica

Manuel Agnelli vince il Premio Amnesty International Italia con il brano “Severodonetsk”: la potente voce dell’umanità

di Redazione
9 Giugno 2023
Bianca Atzei con il figlio Alexander Noa e la cover dell'album “Il mio canto libero”
Musica

“Il mio canto libero”: Bianca Atzei canta otto indimenticabili cover trasformate in dolci ninne nanne per suo figlio Noa Alexander

di Redazione
9 Giugno 2023
Un concerto dell'orchestra d'archi diretto da Mattia Rondelli
Eventi

Sedici violoncelli in concerto al Conservatorio di Sassari

di Redazione
8 Giugno 2023
Paolo Di Sabatino
Eventi

JazzAlguer: il trio del pianista Paolo Di Sabatino presenta l’album “Glauco plays Paolo”

di Redazione
8 Giugno 2023
Prossimo articolo
Grotta di San Giovanni. 📷 Sardinia Itineraries

La Grotta di San Giovanni a Domusnovas e i suoi sentieri scavati nella roccia

Roberto Plano

Dal pianoforte all’elettronica, la musica non si ferma al Conservatorio di Sassari

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1300 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1606 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 402
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🐳🐟🐬 Tutte le sfumature del blu
La Pelosa di Stintino

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In