Concerti di musica classica con nomi di spicco del panorama internazionale impreziositi da racconti della storia e della società dell’epoca, dalle arti figurative e dalla presenza di un’orchestra. Sono questi gli ingredienti scelti per la stagione concertistica 2023 del Teatro Verdi di Sassari che, anche quest’anno, sta per alzare il sipario sulla rassegna “I Grandi Interpreti della Musica”.
Saranno nove gli appuntamenti in cartellone dal 9 marzo al 19 maggio, organizzati dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, con serate che prenderanno il via alle 20:30. Il valore aggiunto, quest’anno, sarà la presenza della nascente Teatro Verdi Chamber Orchestra, un complesso strumentale in residenza al Teatro Verdi che vedrà il suo battesimo proprio in occasione dell’imminente stagione concertistica.
Il concerto di apertura si terrà il prossimo giovedì 9 marzo con un duo violino e pianoforte formato da Julian Rachlin, uno dei violinisti solisti e direttori d’orchestra più apprezzati del nostro tempo, e da Itamar Golan, pianista di fama mondiale, pronti a incantare il pubblico proponendo alcuni brani dei repertori di Schubert, Brahms, Prokofiev e Franck.
Venerdì 17 marzo sarà la volta dell’attesissimo “Pur ti miro”, il Dialogo Monteverdi-Caravaggio con la direzione di Gabriele Palomba. Verrà proposto un insolito misto di arte e musica contemporanea che catturerà l’attenzione del pubblico grazie al racconto dell’arte pittorica di Caravaggio da parte dello storico dell’arte Stefano Zuffi e alla presenza della compagnia teatrale Teatri 35 che riprodurrà dal vivo i “Tableaux vivants”, i quadri dell’artista, il tutto con le musiche di Monteverdi in sottofondo.
Venerdì 24 marzo e il successivo venerdì 31 marzo seguiranno altri due concerti di musica classica in cui si esibiranno, rispettivamente, il duo violino e pianoforte composto da Kirill Troussov e Alexandra Troussova, che delizierà con le sinfonie di Mozart e Mendelssohn-Bartholdy, e il violoncellista Ettore Pagano che proporrà le musiche di Tchaikowsky. In entrambe le serate gli artisti suoneranno insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra.
Altro appuntamento particolare della rassegna sarà quello di venerdì 21 aprile con il racconto-concerto “L’affare Vivaldi”, diretto da Federico Maria Sardelli, di professione fumettista e scrittore, che ha creato l’ensemble Mondo Antiquo, con inediti di musica barocca tratti da manoscritti di Vivaldi andati perduti e poi recuperati dopo 200 anni nelle biblioteche e nelle soffitte di alcune famiglie aristocratiche del tempo. Si tratterà di un’occasione unica che consentirà al pubblico non solo di ascoltare le musiche di Vivaldi ma anche di conoscere il racconto di questo misterioso ritrovamento, narrato da Sardelli ispirandosi, appunto, al suo omonimo romanzo “L’affare Vivaldi”.
Venerdì 28 aprile, invece, il Complesso Strumentale Teatro e/o Musica,diretto da Andrea Ivaldi e con Federico Pulina al pianoforte, renderà omaggio, nel centenario della sua nascita, a Gyorgy Ligeti, uno dei più grandi compositori di musica contemporanea, noto per essere stato l’autore delle colonne sonore dei film di Kubrick “2001: Odissea nello spazio”, “Shining” e “Eyes Wide Shut”.
Nell’appuntamento di venerdì 5 maggio sullo storico palcoscenico di Sassari ci sarà il grande ritorno di Angela Hewitt,una delle pianiste classiche più famose al mondo che suonerà un programma incentrato sulle musiche di Scarlatti e Bach.
Nella penultima serata di venerdì 12 maggio gli spettatori rivedranno sul palco la Teatro Verdi Chamber Orchestra esibirsi insieme al celebre contrabbassista Gabriele Ragghianti in un repertorio dedicato a Edvard Grieg e Giovanni Bottesini.
A chiudere la rassegna, venerdì 19 maggio, saranno i due prestigiosi musicisti Danusha Waskiewicz alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte, con alcune delle sinfonie di Schumann, De Falla, Block e Granados.
Si tratterà, dunque, di un’edizione scrigno di opere preziose che il pubblico avrà il piacere di riscoprire o ascoltare per la prima volta, dove la musica classica farà tutt’uno con quel pizzico di originalità che non guasta mai.
Per i biglietti, prevendita al Teatro Verdi di Sassari (17:00-20:00 dal lunedì al venerdì) e online su teatroeomusica.it. Info allo 079.236121.