Il leggendario gruppo hip-hop De La Soul annuncia che il loro intero catalogo è disponibile per la prima volta su tutte le principali piattaforme di streaming e rivenditori digitali.
Questa notizia arriva in un momento molto difficile e delicato per il gruppo, che il 12 febbraio ha prematuramente perso il membro co-fondatore Dave “Trugoy the Dove” Jolicoeur. Il suo contributo alla musica e all’eredità di De La Soul ha lasciato un segno indelebile, e i suoi colleghi co-fondatori Kelvin “Posdnuos” Mercer e Vincent Lamont “Maseo” Mason Jr. sono grati per aver trascorso insieme oltre 35 anni.
“Siamo entusiasti di avere finalmente l’intero catalogo disponibile su tutte le piattaforme di streaming” ha affermato Posdnuos. “Allo stesso tempo, siamo profondamente addolorati per la perdita del nostro fratello, Dave. La sua voce e il suo talento unici ci mancheranno, ma il suo spirito vivrà sempre attraverso la nostra musica.”
È un momento importante per i fan perchè possono riscoprire l’impressionante catalogo dei De La Soul: il trio è uno dei gruppi più influenti e innovativi nella storia dell’hip-hop. Si sono formati nel 1987 e, nel corso degli anni, hanno pubblicato numerosi album acclamati dalla critica. La loro musica è stata elogiata per il suo campionamento creativo, i testi positivi e il suono eclettico ed è anche per questo che continuano a celebrare i loro successi ancora oggi: “The Magic Number”, è stato presentato durante i titoli di coda del film Marvel campione d’incassi “Spiderman: No Way Home” nel 2021, e il loro album “And the Anonymous Nobody…”, con David Byrne, Damon Albarn, Usher e Little Dragon, è stato nominato per un Grammy come miglior album rap nel 2017. I De La Soul continuano inoltre a collezionare sold out durante i loro tour mondiali.
I De La Soul incoraggiano tutti ad ascoltare la loro musica in memoria di Dave “Trugoy the Dove” e per celebrare l’eredità artistica che ci hanno lasciato sin dalla loro formazione.
Per ascoltare tutti gli album, clicca qui.
De La Soul è un trio con base a New York i cui membri Posdnuos, Trugoy e Maseo hanno creato il capolavoro dell’hip hop “3 Feet High & Rising”, inizialmente pubblicato il 3 marzo 1989. Il gruppo è meglio conosciuto per i loro campionamenti eclettici e innovativi, i testi bizzarri e il loro contributo all’evoluzione dei sottogeneri dell’hip hop jazz rap e alternative hip hop.
La band ha vinto il Grammy per la Miglior Collaborazione Vocale Pop per la loro canzone “Feel Good Inc” con i Gorillaz nel 2005. Nel 2015, De La Soul ha raccolto più di $ 600.000 su Kickstarter dai fan per pubblicare in modo indipendente il loro album “Anonymous Nobody”, che è stato il loro primo album al primo posto nella classifica Rap Albums ed è stato anche nominato per un Grammy come Miglior Album Rap.