È disponibile dal 29 novembre “Chimera”, il nuovo progetto discografico di Roberta Gentile, artista emergente della scena pop soul internazionale. L’album, anticipato dai singoli “Krav Maga” e “Chimera”, rappresenta un ritratto della sua poliedricità, fondendo la tradizione della scrittura italiana con sonorità moderne e ricercate.
Prodotto da Ricky Quagliato, il disco mette in evidenza la sensibilità artistica dei musicisti coinvolti, arricchendo la parte sonora con dettagli raffinati. “Chimera” si avvale inoltre di collaborazioni di spicco, tra cui Davide Shorty, il pianista Antonio Faraò, il Maestro Beppe D’Onghia e altri nomi di rilievo del panorama musicale.
Roberta Gentile descrive l’album come un punto di svolta nel suo percorso artistico: «Questo album rappresenta per me un nuovo inizio, il mio primo album è in inglese, scritto e registrato fuori dall’Italia. Adesso invece in “Chimera” canto solo in italiano. Il percorso di scrittura di questo album è stato per me un percorso di crescita e di sperimentazione perché “Chimera” parla di me, dei miei luoghi, delle mie fragilità e dei miei sogni».
Parallelamente all’uscita dell’album, è stato pubblicato anche il video del singolo “Chimera”, diretto da Giorgia Perini e girato in Puglia, terra d’origine dell’artista. Il video esplora il legame intimo tra natura e umanità, raccontando un dialogo silenzioso e intenso con la luna. “Verticalizzando l’orizzonte si rompono gli schemi e le regole della natura, proprio come fa la chimera”, spiega Roberta.
Roberta Gentile ha debuttato con l’album “Bring It On”, prodotto da Bluey Maunick degli Incognito, che le ha aperto le porte del Blue Note di Tokyo nel 2017 e di numerosi festival internazionali. Più recentemente, ha partecipato al “Battito Infinito World Tour” al fianco di Eros Ramazzotti, esperienza che ha segnato un’importante tappa nella sua crescita artistica.
Con “Chimera”, Roberta Gentile si racconta in una veste completamente nuova, portando alla luce il suo mondo interiore attraverso la lingua italiana e una musica dal respiro universale.