fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 30 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Visioni Sarde: Giorgia Puliga con “La Venere di Milis” si aggiudica il Premio del Pubblico

Il corto, divertente e simbolica parabola sui miti di una regione, è stato premiato la scorsa settimana alla Casa del Cinema di Roma

di Redazione
14 Giugno 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
52 3
Giorgia Puliga con l'attrice Carla Oro e il produttore Gian Paolo Vallati

Giorgia Puliga con l'attrice Carla Oro e il produttore Gian Paolo Vallati

22
CONDIVISIONI
241
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La scorsa settimana si è svolta a Roma la consueta tappa di Visioni Sarde con il relativo Premio del pubblico. La rassegna splendidamente organizzata dall’Associazione Il Gremio presieduta da Antonio Maria Masia ha avuto la cornice prestigiosa e recentemente rinnovata Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese.

Visioni Sarde, grazie alla proficua collaborazione tra la Cineteca di Bologna, la Sardegna Film Commission e l’Associazione di volontariato Visioni da Ichnussa da anni, promuove in Italia ed a livello internazionale le migliori opere brevi prodotte, dirette o interpretate da autori sardi e girate in Sardegna.

LEGGI ANCHE

Outfit rosa che riempiono fashion week e red carpet: è il “Fenomeno Barbie”

Gambero Rosso premia l’eccellenza dei vini sardi

“La sposa nel vento”, il film di Giovanni Coda al Filming Cagliari

I cortometraggi presentati spesso si fanno ponte culturale ed antropologico tra una visione tradizionale, talvolta arcaica ed ancestrale dell’Isola, e la Sardegna contemporanea, così simile ma anche così diversa rispetto alla Terraferma, al Continente.

Anche quest’anno i 7 film finalisti, selezionati da Anna di Martino della Cineteca di Bologna, sono riusciti a declinare l’essenza dell’anima sarda in sette diversi modi, con racconti che spaziano dal tono della commedia surreale a quello della tragedia greca (o sarda?), dalle tonalità della malinconia a quelle del realismo amaro e della memoria come chiave di interpretazione del presente. In ben tre corti è presente un riferimento forte alla pandemia ed alle difficoltà e solitudini che ha recato alla collettività.

"La Venere di Milis" di Giorgia Puliga
“12 Aprile” di Antonello Deidda
“Fradi miu” di Simone Contu
Visioni Sarde 2022 - Un frame di "Mammarranca" di Francesco Piras
“Santamaria” di Andrea Deidda
"Senza te (Without you)" di Sergio Falchi
"Una splendida felicità" di Simeone Latini
Bentu di Salvatore Mereu

Il critico e storico del cinema Raffaele Rivieccio utilizzando una originale ed intelligente chiave di lettura ha così definito i corti in rassegna:

  1. “12 aprile” di Antonello Deidda, utilizza il meccanismo del viaggio nel tempo, uno dei topos classici della storia del cinema, in una chiave totalmente nuova e fantascientifica. Qui è un Ritorno al Passato nei toni della commedia e della comicità, una sorta di “fantascienza all’italiana”, un corto pieno di idee e di meccanismi surreali ed assurdi ed al tempo stesso molto divertenti.
  2. “Fradi miu” di Simone Contu riporta in un entroterra sardo moderno ed arcaico, tra telefonini e bestiame, i sentimenti primitivi di vendetta e l’irrevocabilità delle scelte di sangue e delle faide che dividono gli uomini come le faglie dividono la terra. Un film, quello di Contu, potente e shakespeariano.
  3. “Mammaranca” di Francesco Piras riesce ad attualizzare e contestualizzare a Cagliari, umori della migliore stagione neorealista. I due bambini protagonisti, si muovono tra quotidianità e tragedia ricordando molto da vicino i due ragazzi protagonisti di Sciuscià.
  4. “Santamaria” di Andrea Deidda rievoca un episodio poco noto e triste dello sport sardo, costruendo intorno alla piccola epopea di un giovane e sfortunato pugile sardo, una storia esemplare di coraggio, voglia di emergere sullo sfondo di una Italia ancora ingenua ed appassionata e di una Sardegna “della boxe” raccontata anche dal bel “Pesi leggeri” di Enrico Pau.
  5. “Senza te” di Sergio Falchi è un meraviglioso affresco sulla vecchiaia, sulla morte, sulla memoria nei toni di una dolcissima e struggente malinconia che alterna visioni allucinatorie su un’Aldilà e di reincontro con una donna amata e morta che forse però torna per il tempo di un abbraccio nella vita terrena. Meravigliosa la prestazione del protagonista Giampaolo Loddo, recentissimamente scomparso e già novantenne alla realizzazione del film.
  6. “Una splendida felicità” di Simeone Latini si pone come una originale formula cinematografica ma anche ipertestuale di poesia per immagini o di prosa lirica che procede comunque per immagini ed attraverso l’interpretazione degli attori. Il passaggio da una dimensione mediatica, telematica, informatica dei protagonisti ad una reale, tangibile, carnale è il bellissimo augurio di Latini per l’uscita dalla clausura da pandemia ma anche dalle videogabbie in cui tutti ci stiamo rinchiudendo oramai da più di un decennio e dalle quali, ci dice Latini, forse possiamo uscire più facilmente di quanto pensiamo.
  7. “La Venere di Milis” di Giorgia Puliga è una divertente e simbolica parabola, anche dissacrante, sui miti di una regione ma anche della più archeologica delle nazioni come l’Italia. Il protagonista, un Angelo Orlando in stato di grazia, ritrova in un campo che sta arando un busto forse preistorico, forse megalitico, una sorta di Venere dell’abbondanza che potrebbe portare a lui abbondanza se riuscisse a venderla. Non andrà come nei suoi piani ma riuscirà comunque ad arricchirsi, commercializzando riproduzioni e gadget della statua originale. Il film di Puliga segna il passaggio tra l’antichità dell’archetipo e del Mito all’epoca moderna dell’opera riproducibile per la massa. Dall’arte alla pop art.

Il Premio del Pubblico, alla fine della rassegna, è stato attribuito a Giorgia Puliga che emozionata ed applauditissima, ha ringraziato il numeroso pubblico presente.

Un grazie particolare deve essere rivolto a Franca Farina, dell’Associazione Il Gremio, per il suo instancabile e curatissimo impegno, ed a Enzo Cugusi coordinatore della manifestazione.

Tags: cinemaRomaSardegnaVisioni Sarde
Redazione

Redazione

Leggi anche

Eventi

“Visioni Sarde”: due serate all’insegna dei cortometraggi realizzati in Sardegna

di Redazione
29 Settembre 2023
"Ghost Dog"
Cinema & Serie TV

“Ghost Dog – Il Codice del Samurai”, torna in sala in 4K il film cult di Jim Jarmusch con Forest Whitaker

di Redazione
28 Settembre 2023
“Un'estate fa”: Lino Guanciale, Claudia Pandolfi e Filippo Scotti
Cinema & Serie TV

Un’estate fa: un viaggio tra passato e presente per scoprire la verità

di Redazione
26 Settembre 2023
"La sposa nel vento". 📷 Jo Coda
Cagliari

“La sposa nel vento”, il film di Giovanni Coda al Filming Cagliari

di Redazione
25 Settembre 2023
Patrick Wilson (Orm) e Jason Momoa (Aquaman) in “Aquaman e il regno perduto”. 📷 Courtesy Warner Bros Pictures/ ™ & © DC Comics
Cinema & Serie TV

Aquaman e il regno perduto: Aquaman e Orm si alleano per sconfiggere Black Manta

di Redazione
24 Settembre 2023
“The Creator” diretto da Gareth Edwards
Cinema & Serie TV

The Creator: il nuovo film di fantascienza di Gareth Edwards esplora le conseguenze dell’intelligenza artificiale

di Redazione
24 Settembre 2023
"Lumi" del collettivo ZimmerFrei
Eventi

“Visioni Parallele”: il cinema indaga l’identità oltre gli stereotipi

di Redazione
22 Settembre 2023
Diego Abatantuono e Carol Alt in una scena del film “Improvvisamente a Natale mi sposo”
Cinema & Serie TV

Al cinema il Natale arriva prima con “Improvvisamente a Natale mi sposo”: il nonno si sposa, ma la famiglia non è d’accordo

di Redazione
21 Settembre 2023
Prossimo articolo
L’équipe del Policlinico Sassarese composta dagli ortopedici Fabio Ziranu, Ciriaco Meloni, Fabio Del Prete e Francesco Masia

Al Policlinico Sassarese il primo impianto di protesi di spalla con tecnologia 3D e navigatore GPS

Studenti della Primaria di Sarroch al laboratorio di pittura MiE

“Me Inside Emotion”, il progetto di educazione emotiva per i giovani di Sarroch

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2704 condivisioni
    Condividi 1082 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1449 condivisioni
    Condividi 580 Tweet 362
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1637 condivisioni
    Condividi 655 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

    Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
    • CONTATTI
    • PUBBLICITÀ
    • REDAZIONE
    • PRIVACY POLICY

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    • Login
    • Iscriviti
    Nessun risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • News Sardegna
      • Sassari
      • Cagliari
      • Oristano
      • Nuoro
      • Olbia-Tempio
      • Alghero
      • Porto Torres
    • Italia & Mondo
    • Eventi
    • Sport
      • Basket
      • Pallamano
      • Calcio
      • Altri Sport
    • Show
      • Musica
      • Cinema & Serie TV
      • Teatro
      • Spettacolo
      • Danza
      • Televisione
    • Lifestyle
      • Animali
      • Ambiente & Natura
      • Benessere & Salute
      • Costume & Società
      • Economia & Impresa
      • Food
      • Lavoro
      • Moda
      • Motori
      • People
      • Viaggi
    • Cultura
      • Libri
      • Arte
      • Fumetti
      • Scuola & Università
      • Storia
    • InSardegna
      • Itinerari
      • Archeologia
      • Folklore & Tradizioni
    • Tecnologia
      • Web & Social
      • Smartphone & Tablet
      • Computer
      • Gadget
      • App
      • Foto e Video
    • Lettere al giornale
    • OFFERTE DI LAVORO
    • La Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Privacy Policy

    © 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    Benvenuto!

    Accedi con Facebook
    Accedi con Google
    O

    Accedi al tuo account qui sotto

    Password dimenticata? Iscriviti

    Crea un nuovo account!

    Iscriviti con Facebook
    Iscriviti con Google
    O

    Compila i moduli qua sotto per registrarti

    Tutti i campi sono obbligatori. Log In

    Recupera la password

    Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

    Log In