Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 20 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sdentato torna al cinema: il live action di “Dragon Trainer” arriva il 13 giugno

In attesa del debutto nelle sale, dal 7 al 15 giugno Sky celebra l’amatissimo drago DreamWorks con un canale dedicato alle grandi saghe animate

di Lorella Costa
8 Giugno 2025
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
51 3
Mason Thames nei panni di Hiccup con Sdentato, nel live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
21
CONDIVISIONI
235
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tra i tanti draghi che popolano la storia del cinema, Sdentato è certamente uno dei più amati. Si è affacciato per la prima volta dal grande schermo nel 2010, nel film d’animazione targato DreamWorks “Dragon Trainer” e con la sua storia ha immediatamente conquistato pubblico e critica, insieme al suo amico umano -e coprotagonista- Hiccup: entrambi sono nati però sulla carta, dalla penna della scrittrice inglese Cressida Cowell, che a partire dal 2003 ha iniziato a pubblicare una fortunata serie di libri per ragazze e ragazzi basata sulle avventure dei due improbabili eroi.

A distanza di 15 anni dall’esordio cinematografico, arriva nelle sale dal 13 giugno la versione live action di questo “nuovo classico” dell’animazione, che ha avuto due seguiti al cinema -Dragon Trainer 2 (2014) e Dragon Trainer. Il mondo nascosto (2019) -, e conta anche due cortometraggi e due serie animate ambientate nel medesimo universo narrativo. Col tempo, dunque, i protagonisti di “Dragon Trainer” sono cresciuti, così come i fan della saga della prima ora, e la versione live action rappresenta l’occasione per un nuovo inizio, che non mancherà di attirare nuove generazioni di appassionati, firmato dal regista Dean DeBlois, lo stesso che ha diretto i film d’animazione insieme a Chris Sanders.

LEGGI ANCHE

Festa Roma: Javier Bardem show, infiamma il red carpet e si siede al posto dei fotografi

X Factor, oggi 15 ottobre nuovo appuntamento: la notte delle Last Call

Paul Mescal è Paul McCartney nei film sui Beatles, ma il musicista non ci sta: “È troppo basso”

Tra racconto di formazione e inno alla diversità, intesa come valore che arricchisce l’individuo e la società, “Dragon Trainer” proietta tra le pieghe di un’avventura mozzafiato la storia di un’amicizia basata sull’abbattimento degli stereotipi: due personaggi che la tradizione vorrebbe nemici, il giovane drago Sdentato, della letale genia dei “Furia Buia”, e il vichingo quindicenne Hiccup (Mason Thames), più incline a progettare nuove invenzioni nella bottega del fabbro che non a cacciare i temuti sputafuoco, stringono un legame che cambia la loro vita. Sfortunatamente, Hiccup è anche figlio del rinomato uccisore di draghi Stoick l’Immenso (Gerard Butler, che già doppiava il personaggio nei film d’animazione), capo del villaggio dove si svolge la vicenda e convinto che suo figlio debba dimostrare pubblicamente il proprio valore uccidendo un drago.

Prima della fatidica prova di coraggio, però, il destino fa incontrare Hiccup e Sdentato: ben presto a terrore e diffidenza si sostituiscono amicizia e condivisione: che il figlio del capo Stoick possa intaccare con il suo esempio l’idea che i draghi siano solo dei nemici da abbattere per i vichinghi? A sostenere Hiccup nella sua “rivoluzione”, legata anche alla demolizione della retorica di guerra, sono i fidati amici Astrid (Nico Parker) e Gambedipesce Ingerman (Julian Dennison), oltre al fabbro del paese Skaracchio Ruttans (Nick Frost), ma l’originalità di questa epopea, pur ricca di ironia, risiede proprio nel non edulcorare la situazione vissuta da Hiccup, né come emarginato dai coetanei e da suo padre in quanto “diverso”, né come vittima della brutalità della guerra, che si dimostra sempre e comunque una soluzione insensata.

Hiccup (Mason Thames) e Sdentato nel live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Una scena del live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Hiccup (Mason Thames) e Sdentato nel live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Una scena del live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Sdentato nel live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Una scena del live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Hiccup (Mason Thames) con il padre Stoick l’Immenso (Gerard Butler) nel live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures
Sdentato nel live action di “Dragon Trainer” della Universal Pictures

Per celebrare degnamente l’arrivo nelle sale del live action, che vanta nel cast tecnico anche l’italiano Alessandro Bertolazzi nel ruolo di Makeup Designer, Sky Cinema ha scelto di dedicare il canale Family ai film d’animazione targati DreamWorks: dal 7 al 15 giugno, dunque, sarà possibile immergersi nelle atmosfere del villaggio vichingo di Berk e ripercorrere le avventure di Sdentato e Hiccup con l’intera trilogia di “Dragon Trainer”; sono inoltre in programmazione le serie di film dedicati ai personaggi di Shrek, Kung-fu Panda, i Croods e Baby Boss, oltre al recentissimo “Il robot selvaggio”.

In attesa del ritorno di Sdentato e Hiccup sul grande schermo “in carne e squame”, non resta dunque che tuffarsi nelle avventure di altri personaggi amatissimi, che forse, com’è nella cifra stilistica dei film d’animazione DreamWorks, non rispecchiano le caratteristiche fisiche o caratteriali tipiche di eroi ed eroine, ma in cui è molto facile riconoscersi. Le loro storie sono preziose soprattutto perché ricordano ai bambini e alle bambine di ieri e di oggi il valore della diversità, dell’accettazione di sé e del rispetto per “l’altro”. Principi che, viste le cronache di questi tempi, non passano mai di moda.

Tags: animazionecinemaDragon TrainerDreamWorksSky
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

I Simpson, il ritorno a sorpresa: riecco Apu dopo quasi 10 anni

di Redazione
19 Ottobre 2026
Cinema & Serie TV

Alla Festa del Cinema di Roma il Gruppo Fs presenta il nuovo spot fra treni d’epoca e memoria storica

di Redazione
19 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"
Cinema & Serie TV

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

di Marco Cau
19 Ottobre 2026
Cinema & Serie TV

Festa del Cinema di Roma, è il giorno di ‘Mustang’: Kasia Smutniak ricorda Pietro Taricone

di Redazione
19 Ottobre 2026
60 anni di Cineteca Sarda
Cinema & Serie TV

Cineteca Sarda, i primi film dell’archivio tornano al cinema per i 60 anni

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
Cinema & Serie TV

Festa del cinema di Roma, Bardem: “Dare potere a chi nega diritti umani porta a Mussolini e Netanyahu”

di Redazione
17 Ottobre 2026
Cinema & Serie TV

Festa Roma: Javier Bardem show, infiamma il red carpet e si siede al posto dei fotografi

di Redazione
17 Ottobre 2026
Chris Pratt in Terminal List 2
Cinema & Serie TV

Terminal List 2: quando esce, trama e cast della nuova stagione

di Marco Cau
17 Ottobre 2026
Prossimo articolo

Gaza, Haaretz: "5 persone uccise da Idf vicino centro distribuzione aiuti"

Incendio a Roma, in fiamme un appartamento: morta donna 84 anni

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2018 condivisioni
    Condividi 807 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1185 condivisioni
    Condividi 474 Tweet 296

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Maria Jacobini in "Cainà"

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

18 Ottobre 2026
60 anni di Cineteca Sarda

Cineteca Sarda, i primi film dell’archivio tornano al cinema per i 60 anni

18 Ottobre 2026
Castagne di Aritzo

Cosa fare in Sardegna dal 19 al 25 ottobre 2026: festival, tradizioni e teatro

18 Ottobre 2026
Vincenzo Schettini con Viaggio al centro della fisica

Vincenzo Schettini in Sardegna nel 2027: il nuovo spettacolo a Cagliari e Sassari

17 Ottobre 2026
“Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg. ©Laila Pozzo

Al Teatro Garau di Oristano la scienza interroga i miti e Molière cambia volto

16 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl