fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 28 Gennaio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Terminal List: così comincia la storia di un implacabile eroe americano

La serie tratta dal romanzo omonimo di Jack Carr è disponibile su Prime Video: nel ruolo di protagonista e produttore esecutivo Chris Pratt

di Lorella Costa
2 Luglio 2022
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
74 2
Terminal List
30
CONDIVISIONI
332
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono disponibili da ieri su Prime Video gli otto episodi di “Terminal List”, la serie action tratta dal primo capitolo delle avventure letterarie di James Reece, tenente comandante dei Navy SEAL creato dallo scrittore americano Jack Carr e interpretato da Chris Pratt: il romanzo “The Terminal List”, pubblicato nel 2018, è un best seller e, oltre a essere l’opera d’esordio di Carr, ha dato il via a una vera e propria saga, giunta nel 2022 al quinto volume.

La serie mira dunque a replicare il successo dei libri e, come questi, mescola efficacemente pochi ma fondamentali ingredienti, ovvero una storia d’azione calata nel contesto storico-politico attuale e un protagonista in cerca di verità e vendetta, il cui ruolo di “eroe americano” viene messo in discussione da un complotto esteso alle più alte sfere delle autorità politiche e militari del paese; la trama, così come recita il curatissimo sito dello scrittore -in cui è possibile trovare anche dei contenuti video relativi alla serie- possiede la solidità dei prodotti action degli anni ‘80/’90, declinati con sensibilità moderna, sia dal punto di vista delle scelte stilistico-narrative, sia per l’attenzione ai risvolti psicologici degli eventi.

LEGGI ANCHE

Tra spaghetti western e horror: arriva in Italia “That Dirty Black Bag”

“Una gran voglia di vivere”, dal 5 febbraio su Prime Video il film con Fabio Volo e Vittoria Puccini

È uscita la colonna sonora della terza stagione de “La porta rossa” in onda da oggi su Rai 2

Durante una missione in Siria, infatti, James Reece, a capo di un plotone di Navy Seals, perde i suoi compagni a causa di un’imboscata; come sopravvissuto, una volta tornato in patria è chiamato a ricostruire i dettagli dell’operazione davanti ai suoi superiori. I ricordi, però, sono confusi e contraddicono la versione ufficiale, ricostruita dai militari attraverso l’analisi di documenti e comunicazioni; Reece pare vittima di un grave stress post-traumatico, ma, pur sostenuto dall’amore di sua moglie Lauren (Riley Keough, attrice nipote di Elvis e Priscilla Presley) e di sua figlia Lucy (Arlo Mertz), non si arrende all’apparente evidenza dei fatti e decide di indagare ulteriormente sulla missione, anche per chiarire definitivamente le proprie responsabilità. Ad aiutarlo nell’impresa sono, in particolare, gli amici Ben Edwards (Taylor Kitsch) e Katie Buranek (Constance Wu), grazie ai quali Reece capisce di essere coinvolto in una pericolosa cospirazione ai vertici del potere; decide così di venire a capo dell’intrigo con un approccio decisamente meticoloso, ovvero, compilando una lista che comprenda chi è coinvolto nella morte dei suoi dodici compagni: spuntare “the terminal list”, ovviamente, si rivela una questione complicata, oltre che ad alto tasso adrenalinico.

Chris Pratt in “Terminal List”
Chris Pratt in “Terminal List”
Chris Pratt in “Terminal List”
JD Pardo (Tony Liddel) e Christina Vidal (Mac Wilson) in “Terminal List”
Chris Pratt (James Reece) e Taylor Kitsch (Ben Edwards) in “Terminal List”

Una curiosità: nel cast oltre a Jeanne Tripplehorn (“Basic Instinct”, “Waterworld”) nel ruolo del Segretario Lorraine Hartley, compare anche Patrick Schwarzenegger, figlio del famoso Arnold e cognato di Chris Pratt, nella parte della recluta Donny Mitchell.

Nel 2020, una volta opzionati i diritti sul romanzo, i produttori esecutivi dello show, lo stesso Chris Pratt, il regista della serie Antoine Fuqua (“Training Day”, “The Equalizer”) e il suo sceneggiatore David DiGilio, hanno proposto l’episodio pilota alla grande distribuzione; Prime Video e gli Amazon Studios hanno creduto nel progetto e hanno assecondato l’idea di una riduzione seriale del libro, piuttosto che investire nella realizzazione di un film: “Quando hai a disposizione due ore o al massimo due ore e mezza, diventa impossibile raccontare una storia come questa con la giusta profondità emotiva” ha dichiarato Chris Pratt nelle interviste promozionali. “Tutti i personaggi secondari verrebbero praticamente ridotti a comparse, messe lì giusto per fornire una spiegazione o un’informazione: è un difetto, se vogliamo, del format cinematografico. Amo questa forma seriale emergente, con episodi che possono usufruire del budget e della cura di un film”.

In otto episodi della durata di un’ora ciascuno, dunque, la ricerca della verità di James Reece coinvolge gli spettatori grazie a un ritmo serrato e una buona dose di suspense, e si trasforma in una storia di vendetta, ricca di colpi di scena, in cui il protagonista mette in pratica quanto appreso durante l’addestramento e la prestigiosa carriera nel corpo dei Navy SEAL; l’aspetto tattico, oltre che spettacolare, delle azioni di Reece risulta particolarmente curato e non potrebbe essere altrimenti, visto il background dello scrittore Jack Carr: nelle forze speciali per oltre vent’anni, Carr ha ricoperto svariati ruoli, compreso quello di cecchino, in numerose missioni in Afghanistan, Iraq e Iran, fino al recente e per molti versi disastroso ritiro delle truppe americane. Una volta conclusa la carriera militare, si è dedicato alla scrittura, dando spazio a una passione coltivata fin da giovanissimo grazie all’influenza della madre bibliotecaria: nei suoi romanzi, Carr mette certamente a frutto la propria competenza in ambito militare -nel sito dell’autore è possibile perfino scaricare un glossario di termini tecnici, utile a chi non sia esperto di tattiche di combattimento e moderne tecnologie legate alle armi-, ma più di tutto è capace di tenere i lettori “incollati alle pagine”, come si legge in molte delle recensioni ai suoi romanzi, compresa quella di un mito degli action movies come Chuck Norris.

Riuscirà lo show di Prime Video a replicare lo stesso effetto sugli spettatori? Se sarà così, prepariamoci ad avere a che fare a lungo con l’implacabile John Reece, vista la mole di best sellers già prodotti dal suo prolifico creatore in soli quattro anni!

Tags: Amazon StudiosChris PrattJack CarrJames ReecePrime Videoserie tvTerminal List
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2671 condivisioni
    Condividi 1068 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    418 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 105
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1067 condivisioni
    Condividi 427 Tweet 267
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1490 condivisioni
    Condividi 596 Tweet 373
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💦 Cascate d’Ogliastra

📷 Complimenti a @luca_careddu per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🫶🏼 “Il buco” di #Cagliari come “il buco” di Roma!

📷 Grazie a @fafaruza per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In