fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 4 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Erasmus Welcome Dinner: alla mensa di Sassari il primo evento di primavera

Più di cento studenti provenienti da tutta Europa, accompagnati dall'Associazione studentesca ESN Sassari, sono stati accolti presso la mensa di Ersu Sassari con una cena tipica sarda accompagnata musicalmente dal quartetto di sax del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari

di Redazione
23 Marzo 2023
in Sassari
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
59 3
Ensemble Sax alla mensa di Sassari

Ensemble Sax alla mensa di Sassari

24
CONDIVISIONI
269
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La primavera si apre con uno degli eventi speciali firmati Ersu Sassari. Grande accoglienza ieri in mensa per gli oltre cento studenti stranieri, provenienti da ogni parte d’Europa, che hanno scelto Sassari per trascorrere un periodo di studi all’estero con il programma Erasmus+.

Ersu Sassari, ormai come da tradizione, ha voluto porgere il proprio benvenuto nella forma più efficace, la buona tavola: la mensa di via dei Mille a Sassari, anche in questa occasione, si è trasformata in una vera festa di culture a confronto.

LEGGI ANCHE

Colpa, espiazione e pena: l’ex carcere di San Sebastiano a Sassari

Sassari, in biblioteca centrale continuano gli incontri con l’autore

“Notturni contemporanei” riparte da Sassari: lunedì 5 giugno torna la rassegna che affianca la musica moderna alla classica

Attraverso il convivio, l’Ente si è approcciato ai nuovi studenti per far scoprire loro uno dei tanti servizi offerti alla popolazione studentesca a sostegno del diritto allo studio universitario. E quello della ristorazione è probabilmente tra i più conosciuti e apprezzati, grazie anche alla genuinità dei prodotti offerti, altamente selezionati e provenienti dalla filiera corta e menu studiati ad hoc nel rispetto della tipicità regionale. E per l’occasione del benvenuto agli Erasmus il menu era sardo doc: fregula ai frutti di mare e zafferano, zuppa gallurese, gnocchetti sardi al ghisadu di pecora, buffet di antipasti misti di terra, pescatrice alla catalana, agnello (igp) in umido con carciofi (spinoso sardo) dop, insalata di polpi con fichi e noci, porcetto sardo arrosto, braciole di maiale al miele, capocollo con panatura di carasau e mirto e melanzane alla sassarese.

All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti di Università, Accademia di Belle Arti, Conservatorio e Comune di Sassari, quest’ultimo rappresentato dall’Assessore alla Cultura Laura Useri, accolti dal Commissario Straordinario Rosanna Ruiu e dal Direttore Generale Libero Meloni di Ersu Sassari.

Per la prima volta in assoluto, l’evento è stato realizzato grazie anche al supporto del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari: gli studenti di sassofono Edoardo Rosa (sassofono soprano), Giuseppe Bussu (sassofono contralto), Gianluca Deiana (sassofono tenore) e Francesco Santino Scognamiglio (sassofono baritono), preparati dal Prof. Enea Tonetti, hanno aperto l’evento con l’esecuzione dei brani Suite Hellenique di Pedro Iturralde, Toquades di Jerome Naulais, Ulla in Africa di Heiner Iberny e Birdland di Joe Zawinul.

“Accoglienza, ascolto, sostegno: questi sono gli obiettivi primari che Ersu Sassari sta perseguendo a difesa e garanzia del diritto allo studio universitario; lo garantiamo sia agli studenti italiani ma anche ai tantissimi stranieri che, grazie al prestigio internazionale dell’Università, di Accademia e Conservatorio della nostra Città, ogni anno arrivano in numero sempre crescente e ai quali dobbiamo poter garantire la migliore accoglienza possibile – ha sottolineato il Commissario Straordinario di Ersu Sassari Rosanna Ruiu che prosegue – collaborare, inoltre, costantemente e in modo proficuo con le altre istituzioni accademiche del territorio e con le associazioni studentesche come, per questa occasione, l’Associazione Erasmus Student Network di Sassari, ci permette di avere una visione ad ampio raggio per comprendere i reali bisogni dei nostri studenti e migliorare la nostra azione”.

Tra gli ospiti anche tre studenti bulgari che hanno scelto il Conservatorio di Sassari per approfondire lo studio del Canto lirico e del pianoforte.

Il Presidente del Conservatorio di Sassari Ivano Iai ha sottolineato l’importanza di offrire “l’opportunità ad allieve e allievi di compiere segmenti del percorso accademico presso istituzioni dell’alta formazione in altri Stati: è un modello irrinunciabile d’incontro tra culture. I programmi come Erasmus+ sono esperienze decisamente positive in quanto utili a preparare ed esporre i giovani di fronte alle tante realtà del mondo anticipandone, al tempo stesso, le prospettive di valutazione e decisione delle future scelte di lavoro. Nelle realtà conservatoriali i numeri di allieve e allievi dei programmi Erasmus ospiti e ospitati in omologhe Istituzioni estere non possono essere gli stessi delle Università ma vi è, in compenso, un’elevata presenza di iscritti stranieri, soprattutto orientali. Il Conservatorio di Sassari ospita tre allieve e allievi bulgari (due di pianoforte e uno di canto), mentre cinque nostri iscritti sono attualmente ospiti di Conservatori europei (tre in Germania per studiare oboe, canto jazz e violino e due in Spagna per il flauto e in Bulgaria per il pianoforte)”.

Tags: alimentazioneErasmus+ErsuSassariUniversità di Sassari
Redazione

Redazione

Leggi anche

Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. 📷 Fondazione Sardegna Film Commission
Itinerari

Colpa, espiazione e pena: l’ex carcere di San Sebastiano a Sassari

di Chiara Medinas
4 Giugno 2023
Sassari, "Incontri di primavera", mese di giugno
Eventi

Sassari, in biblioteca centrale continuano gli incontri con l’autore

di Redazione
4 Giugno 2023
La Sala Sassu del Conservatorio Canepa di Sassari
Eventi

“Notturni contemporanei” riparte da Sassari: lunedì 5 giugno torna la rassegna che affianca la musica moderna alla classica

di Redazione
4 Giugno 2023
Studenti ITI Angioy premiati dal Prefetto di Sassari
Sassari

Gli studenti dell’ITI “Angioj” di Sassari premiati dal Prefetto Paola Dessì per il progetto di economia circolare

di Redazione
3 Giugno 2023
Backstage montaggio Cavalleria Rusticana al Teatro Comunale di Sassari
Eventi

L’Ente De Carolis presenta l’opera “Cavalleria Rusticana” al Padiglione Tavolara

di Redazione
3 Giugno 2023
Stanza codice Rosa al Pronto soccorso di Sassari
Sassari

Inaugurata la “Stanza codice rosa”: un rifugio per le vittime di violenza di genere

di Redazione
3 Giugno 2023
Presentazione Sorso Estate 2023
Eventi

“Sorso Estate”: un’esplosione di eventi si prepara ad animare la città

di Redazione
2 Giugno 2023
La Pelosa app prenotazione
Sassari

Stintino: scoperto sito web non ufficiale per prenotazioni alla spiaggia La Pelosa

di Redazione
2 Giugno 2023
Prossimo articolo
Keanu Reeves (John Wick) in John Wick 4. 📷 Murray Close

John Wick è tornato: al cinema il nuovo capitolo della saga dedicata al celebre sicario interpretato da Keanu Reeves

Padiglione Tavolara Sassari, il Salone delle Botteghe

Sassari, domani al “Salone delle Botteghe” il laboratorio di ceramica

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2691 condivisioni
    Condividi 1076 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1294 condivisioni
    Condividi 518 Tweet 324
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1603 condivisioni
    Condividi 641 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2249 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 562

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
  • 🌄 Tramonto Sulcitano a Porto Paglia

📷 Grazie a @patriziaprin per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🗺 La Grotta di San Giovanni a #Domusnovas e i suoi sentieri scavati nel tufo.

Scopriamo il sito che appare come un esempio di fenomeno carsico e prende il nome dalla cappella di San Giovanni ubicata originariamente al suo interno.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss

📸 Grazie @sardiniaitineraries per gli scatti
  • 🌅 L’Alguer sense paraules

📷 Complimenti a @michelecanu18 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #alghero
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In