Mostre, visite guidate ed eventi digitali nei Musei della Direzione regionale Sardegna per celebrare la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri – Dantedì 2022.
Venerdì 25 marzo 2022, dalle 9:00 alle 16:00, la Pinacoteca Nazionale di Sassari propone una visita guidata esclusiva, con un approfondimento tematico sull’opera del pittore maddalenino Carlo Battaglia, dal titolo “Girar con tutte l’acque” (1990). La tela fa riferimento al XXVI canto dell’Inferno, in parte occupato dal famoso episodio di Ulisse, punito tra i consiglieri di frode per aver convinto i compagni a varcare le Colonne d’Ercole, confine imposto da Dio agli uomini. A questo dipinto in particolare, e alla tematica dantesca sviluppata da Battaglia, vengono dedicati un’apposita scheda di approfondimento e un video che sarà diffuso anche attraverso i canali social.
Si consiglia la prenotazione al numero 079.231560 o all’indirizzo email: [email protected].
Al Compendio Garibaldino di Caprera, sempre venerdì 25 marzo dalle 8:30 alle 19:30, verrà dedicato uno spazio espositivo alla Divina Commedia appartenuta a Giuseppe Garibaldi, illustrata dal noto incisore francese Gustave Doré. Il prezioso volume, che fece parte delle letture dell’Eroe dei due Mondi nei suoi ultimi giorni di vita, verrà esposto, per l’occasione, eccezionalmente, riposto accanto al suo letto, nella sua posizione originaria.
Nella stessa giornata, sulle pagine social dei Musei Garibaldini, verrà lanciata un’iniziativa digitale dedicata al concetto di unità nazionale: dalla visione moderna e profetica di Dante, alle aspirazioni coraggiose e incondizionate di Giuseppe Garibaldi, colui che, secondo alcuni scrittori del risorgimento riuscì a realizzare la profezia del Sommo Poeta. Un secondo post sarà dedicato ad una stampa di proprietà della collezione Garibaldina, rappresentante un ritratto di Dante, ripreso da un affresco di Giotto, che i famosi fratelli e fotografi Alinari, donarono a Garibaldi nel 1865, in occasione del seicentesimo anniversario della nascita del Sommo Poeta.
Per ammirare la Divina Commedia la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 335.7505401.