Abbanoa ha annunciato la continuazione dei lavori di ingegnerizzazione della rete idrica di Porto Torres, un intervento che si prefigge di migliorare l’efficienza del sistema di approvvigionamento idrico e di ridurre sensibilmente le perdite. L’azienda, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sta implementando un piano di interventi che coinvolgerà una ventina di nodi della rete cittadina, al fine di garantire una gestione più razionale delle risorse idriche e un servizio migliore per oltre diecimila utenze.
Martedì 26 novembre, come già avvenuto nelle scorse settimane, sono previsti lavori di installazione di nuove apparecchiature di regolazione in diverse zone di Porto Torres. Gli interventi interesseranno i nodi tra via Libertà e via Tramontana, in via Benedetto Croce e in via Manno. Per l’esecuzione di questi lavori, che sono particolarmente complessi, sarà necessario sospendere l’erogazione dell’acqua dalle 7 alle 23, limitando il servizio nell’intero centro abitato.
Abbanoa ha garantito che, in coordinamento con il Comune, saranno adottate tutte le misure necessarie per minimizzare i disagi per i cittadini. L’azienda ha inoltre previsto la possibilità di riavviare l’erogazione prima del termine previsto, qualora i lavori vengano completati in anticipo. Inoltre, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobotte, che a partire dalle 9 sarà disponibile nei pressi del campo sportivo comunale in Piazza Cagliari.
Questi lavori rientrano in un progetto più ampio di efficientamento della rete idrica di Porto Torres, che comprende la sostituzione integrale di oltre 11 chilometri di condotte e l’ingegnerizzazione del sistema di approvvigionamento del centro abitato. L’obiettivo di questi interventi è la riduzione delle perdite idriche e la distrettualizzazione delle reti, un’operazione che consentirà di controllare in maniera più precisa le portate e le pressioni lungo la rete.
Il progetto fa parte dell’appalto “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna”, per un valore complessivo di 42 milioni di euro, finanziato tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Porto Torres beneficia di una quota significativa di questo investimento, pari a oltre 4 milioni di euro. I lavori interesseranno numerose vie del comune, tra cui via Amsicora, via Satta, via Mare, via Benedetto Croce, e molte altre in tutto il centro abitato.
Oltre a questi interventi, Abbanoa sta investendo ulteriori 4 milioni di euro per riqualificare le reti idriche di Porto Torres, utilizzando i fondi europei del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). I lavori, che riguardano circa 8 chilometri di rete, sono suddivisi in due lotti: il Lotto A comprende il Porto turistico e le vie limitrofe, mentre il Lotto B si estende in altre zone della città, tra cui via Marche, via Liguria, piazza delle Regioni e corso Vittorio Emanuele II.
Questi interventi sono parte di un più ampio programma di Abbanoa volto a migliorare l’efficienza delle reti idriche in diversi comuni della Sardegna, con l’obiettivo di garantire un servizio migliore e più sostenibile per tutti i cittadini. Gli utenti potranno segnalare eventuali disservizi tramite il servizio di segnalazione guasti, attivo 24 ore su 24 al numero verde 800.022.040.