Venerdì 27 dicembre 2024 è previsto un importante intervento sulla rete idrica di Cagliari. I tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento del nuovo tratto di condotta in uscita dal serbatoio di San Michele, che alimenta la zona di Barracca Manna e il Comune di Monserrato. L’operazione rientra nel piano di efficientamento della rete idrica del capoluogo ed è parte delle manutenzioni straordinarie pianificate.
La vecchia condotta in acciaio non garantiva più prestazioni adeguate, rendendo necessaria la sostituzione. Nei giorni scorsi, le nuove tubature in ghisa sferoidale, un materiale scelto per la sua maggiore affidabilità, sono state posizionate e predisposte per l’allaccio. Le operazioni di collegamento inizieranno venerdì mattina alle 8:30 e si protrarranno fino alle 17.
Durante l’intervento, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa nelle zone interessate. Abbanoa ha però predisposto un sistema di gestione della rete che utilizzerà condotte secondarie per limitare l’impatto, riducendo al minimo le aree soggette a cali di pressione o interruzioni temporanee. Qualora i lavori dovessero concludersi in anticipo, l’erogazione sarà ripristinata prima del previsto.
I cittadini che dovessero riscontrare anomalie possono contattare il servizio di segnalazione guasti di Abbanoa al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. L’intervento rappresenta un passo avanti per migliorare l’efficienza della rete idrica, assicurando una distribuzione più stabile e affidabile per le comunità di Barracca Manna e Monserrato.