Cagliari aderisce alla Giornata Nazionale del Neurosviluppo

L'11 maggio la cupola del torrino del Bastione di Saint Remy si illuminerà di verde. Tutte le iniziative in programma in città

Il Bastione San Remy di Cagliari. 📷 pixabairis | Pixabay

Il Bastione San Remy di Cagliari. 📷 pixabairis | Pixabay

Cagliari. Come segno di adesione e partecipazione della città alla Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, l’11 maggio 2023 la cupola del torrino del Bastione di Saint Remy si colorerà di verde.

Il neurosviluppo è quel complesso di crescita, che dal concepimento conduce a un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età. Molto si può fare per promuovere il neurosviluppo in tutti i bambini e gli adolescenti, e sostenere una crescita armonica e serena, così come intervenire quando compaiono difficoltà e disturbi.

Promossa da SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza, per l’occasione domani, mercoledì 10 maggio, dalle 10:30 alle 12:30 la Sala del Consiglio comunale al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145 ospita un “Incontro di sensibilizzazione sui disturbi del neurosviluppo e le traiettorie evolutive in salute mentale”.

Intervengono: il sindaco Paolo Truzzu, il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco, il direttore generale ASL-Cagliari Marcello Tidore. E poi: Viviana Lantini, assessore Politiche sociali Comune di Cagliari, Graziella Boi, direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL-Cagliari, M. Rosaria Cherchi, responsabile SC Neuropsichiatria Infantile (SCNPIA) ASL-Cagliari, Silvia Paba, segretaria regionale SINPIA, SCNPIA ASL-Cagliari, Sara Carucci, SINPIA sez. nazionale Psichiatria, Clinica di Neuropsichiatria Infantile Microcitemico “A. Cao” ASL-Cagliari, e Sabrina Trudu, Consiglio direttivo SINPIA, SCNPIA ASL-Cagliari.

Giovedì 11 maggio, in occasione della seconda Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo, “Open day SINPIA sui disturbi del neurosviluppo”, gli operatori dei Servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza della ASL-Cagliari, in collaborazione con SINPIA, incontreranno i cittadini per fornire informazioni sul tema e divulgare le principali strategie di prevenzione e cura: alla Cittadella della Salute di via Romagna a Cagliari, alla Clinica Universitaria di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Microcitemico di via Jenner a Cagliari, ad Assemini presso la sede dei Servizi Sociali nell’ex scuole Pintus di via Cagliari.

Exit mobile version