Sostegno alla produzione agricola e creazione di una filiera corta sostenibile e solidale, queste le finalità dei bandi pubblicati dal GAL Ogliastra, due interventi mirati a stimolare processi di sviluppo reale attraverso una più efficace organizzazione dell’offerta di aziende dedite alla trasformazione dei prodotti agricoli e della filiera corta.
Il primo bando è rivolto al “Sostegno alla produzione agricola collegata alle produzioni agroalimentari locali” e mira a supportare la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (ad esclusione di quelli della pesca e della pasta fresca). Sono ammessi anche gli investimenti relativi al settore vitivinicolo, a condizione che riguardino l’innovazione.
L’avviso pubblicato in data 18 maggio 2023 ha come scadenza il 19 giugno 2023 ed è rivolto alle imprese agricole per le quali è previsto un finanziamento al 40% con un massimale di 112mila euro. Possono partecipare tutte le attività dedite alla trasformazione di prodotti agricoli come, ad esempio, quelle in grado di effettuare interventi di potenziamento di mini frantoi, mini salumifici, mini caseifici, laboratori per la produzione di confetture e/o sott’olio, laboratori di produzioni apicole, ecc.
“La dotazione finanziaria arriva a un massimale importante che può fare la differenza in termini di progettazione futura per le imprese, – spiega il presidente del GAL Vitale Pili– si tratta di un bando rilevante, che rilancia le possibilità delle imprese agricole esaltando le loro qualità anche in tema di rispetto dell’ambiente o innovazione. Possiamo continuare a contribuire fattivamente alla crescita del tessuto imprenditoriale nei paesi afferenti l’area GAL”.
Il secondo intervento è dedicato alla creazione di una Filiera corta sostenibile e solidale ovvero di una filiera in cui non ci sia più di un intermediario fra agricoltore e consumatore. I beneficiari sono aggregazioni di almeno tre soggetti tra imprese agricole, della commercializzazione o trasformazione (1/3 di esse devono obbligatoriamente essere aziende agricole). Al momento della domanda le aggregazioni sotto forma di ATI/RTI/ATS/Rete devono essere costituende o già costituite. Se si tratta di consorzi o cooperative, la costituzione deve essere già avvenuta.
Le tipologie di prodotti delle aziende interessate riguardano ad esempio le filiere vitivinicole, casearie, olivicole, etc. Il massimale previsto è di 180.000,00 per un contributo a fondo perduto che garantisce un sostegno pari al 100% della spesa ammessa ad eccezione degli interventi di investimento per cui si arriva al 60%. Le domande scadono il 19 giugno 2023.
“La pubblicazione di questi avvisi – spiega la direttrice del GAL Franca Seoni – prevede una serie di incontri pubblici divulgativi che consentiranno al GAL Ogliastra di avviare una campagna di animazione e di promozione delle misure tanto attese”.
Gli uffici del GAL sono a disposizione per incontri personalizzati al fine di fornire tutte le informazioni necessarie ai soggetti interessati. Il testo dei bandi è scaricabile dal sito galogliastra.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del GAL al telefono 0782.37683, e-mail [email protected].