Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 15 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Buon compleanno Carloforte: la bellissima cittadina dell’Isola di San Pietro compie 283 anni

Tra spiagge mozzafiato, tonnare secolari e un borgo ricco di storia: alla scoperta di Carloforte, l’isola nell’Isola che affascina viaggiatori e cineasti

di Raffaella Piras
17 Aprile 2021
in Itinerari, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
144 8
? AdobeStock | Antonio Scarpi

? AdobeStock | Antonio Scarpi

59
CONDIVISIONI
661
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Chi si imbarca dalla Sardegna non lo fa necessariamente per lasciare l’Isola e dirigersi verso altri Stati o regioni italiane. Nel sud ovest della Sardegna, nel territorio del Sulcis – Iglesiente, dopo il comune di Carbonia è infatti possibile proseguire per raggiungere il porto industriale e commerciale di Portovesme o il porticciolo turistico di Calasetta, da qui partono i traghetti che, in circa 40 minuti, consentono di raggiungere una bellissima isola della Sardegna, l’Isola di San Pietro.

Tutta l’Italia ha ormai imparato a conoscere questa stupenda isola dell’Arcipelago del Sulcis anche grazie al successo della fortunata fiction di Canale 5 “L’Isola di Pietro”, con protagonista il cantante e attore Gianni Morandi che nella serie tv ha interpretato il dottor Pietro Sereni, il pediatra della caratteristica cittadina dell’Isola, Carloforte, situata nella parte orientale e abitata da circa seimila persone.

LEGGI ANCHE

A Carloforte dieci anni de “L’Isola dei libri”: torna la rassegna letteraria tra terrazze e caruggi

Musica al tramonto, tra mare e vento: a Carloforte si rinnova l’appuntamento con “Sun d’Aixia”

Morandi piange la scomparsa dello storico manager Luigi Zannoni: “Mancherà moltissimo”

Proprio oggi, 17 aprile, il borgo di Carloforte compie 283 anni. Una storia, quella del comune di Carloforte, cominciata in realtà ben 5000 anni fa con le colonizzazioni da parte degli antichi popoli dei Fenici, dei Cartaginesi, dei Punici e, infine, dei Romani. Dopo la caduta dell’Impero Romano, l’Isola rimase disabitata per tantissimo tempo, fino al 17 aprile del 1738 quando, circa mezzo migliaio di coloni liguri, provenienti dall’isola tunisina di Tabarka, misero piede nell’isola sulcitana per colonizzarla, sfruttando il riparo offerto da un’ampia baia naturale. In questo territorio, che si trovava sotto il controllo del Re Carlo Emanuele III di Savoia, i tabarchini costruirono una cittadina fortificata per difendere le rotte commerciali e le attività di pesca del territorio, dove importarono i propri usi e la propria lingua, il tabarkino, una variante del ligure, ancora oggi parlato sull’Isola. Furono proprio loro a chiamare questa cittadina “Carloforte”, in onore del Re dei Savoia che permise loro di colonizzarla.

Carloforte. ? Ana del Castillo/Shutterstock. License CC BY-NC-SA
? Ana del Castillo/Shutterstock. License CC BY-NC-SA
Scorcio di Carloforte. ? Ana del Castillo/Shutterstock. License CC BY-NC-SA
? Ana del Castillo/Shutterstock. License CC BY-NC-SA
Spiaggia La Bobba, Isola San Pietro. ? Antonio S. License CC BY-NC-SA.
Spiaggia La Bobba. ? Antonio S. License CC BY-NC-SA.

Carloforte è conosciuta soprattutto per le sue bellissime spiagge circondate dall’incontaminata natura mediterranea, come la spiaggia del Giunco e la spiaggia La Bobba, caratterizzate da un mare trasparente e da fondali molto bassi, quindi adatte anche ai bambini, e La Conca, una vera e propria piscina naturale con scogliere a strapiombo. 

Ma tante sorprese riserva anche il centro cittadino, caratterizzato da abitazioni colorate, tipiche dei villaggi di pescatori, e da un ricco patrimonio storico che deriva proprio dalle antiche colonizzazioni. Sono ancora presenti, infatti, i resti dell’antica cinta muraria che venne edificata dopo l’incursione dei corsari tunisini, nel 1798, e che inizialmente circondava l’intera cittadina. Sono numerosi gli edifici militari, come il Monumento ai Caduti di Carloforte che fu costruito intorno al 1930 in onore dei caduti della Prima guerra mondiale e il monumento dedicato a Carlo Emanuele III di Savoia che si trova sul lungomare cittadino. Non mancano poi gli edifici religiosi, come la Chiesa dei Novelli, fatta costruire da Papa Gregorio IX in ricordo dei giovani della “Crociata dei fanciulli” che erano partiti da Marsiglia nel 1212 diretti verso l’isola di San Pietro, dove però non arrivarono mai, morirono infatti durante il viaggio a causa di una tempesta, e la Chiesa della Madonna dello Schiavo che custodisce una statua venerata dai carlofortini che furono prigionieri in Tunisia.

Un edificio storico che oggi riveste un’enorme importanza è la Torre di San Vittorio, che fu eretta per scopi difensivi e che fu poi espropriata nel 1889 dal Ministero della Pubblica Istruzione per convertirla in una Stazione Astronomica, diventando una delle cinque stazioni internazionali per lo studio della precessione degli equinozi. Quando, alla fine degli anni Settanta, lo studio si concluse, la stazione fu chiusa. Attualmente, la torre di San Vittorio ospita il nuovo Museo Multimediale, un museo ultratecnologico dedicato alla diffusione della storia dell’Isola di San Pietro. 

Chef in gara al Girotonno

Ma ciò che ha reso celebri Carloforte e l’Isola di San Pietro è l’attività di pesca, lavorazione e conservazione del tonno rosso, considerato il migliore del mondo. Qui è infatti presente una delle più antiche Tonnare del Mediterraneo, si tratta dell’insieme di ancore e reti che formano la gabbia per la “mattanza” del tonno. Ogni anno, a giugno, Carloforte celebra questa tradizione con un evento gastronomico famoso a livello internazionale: il Girotonno.

Queste e tante altre sono le bellezze che rendono unico questo borgo, uno dei più belli d’Italia, che anima l’Isola di San Pietro. Un’isola nell’Isola tutta da scoprire, un paese di mare e di marinai, scenario di vacanze e, ormai, di set cinematografici, un piccolo mondo con una storia unica e che conserva intatte, nei secoli, le proprie tradizioni.

Buon compleanno Carloforte!

Tags: CarloforteGianni MorandiIsola di San Pietrotabarkinotonno
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Angelo De Serra e le ballerine della DanSoul Studio
Danza

La magia de “Lo Schiaccianoci” in scena al Teatro Verdi di Sassari

di Redazione
15 Dicembre 2025
La necropoli di Montessu a Villaperuccio (SU). Foto Valentino Selis
Archeologia

Le Domus de Janas diventano Patrimonio dell’Umanità: a Sassari il tavolo tecnico sul futuro del sito UNESCO

di Viola Carta
14 Dicembre 2025
“La vita va così” di Riccardo Milani
Cinema & Serie TV

A Sant’Anna Arresi le “Isole di Inverno” della rassegna Angolazioni, tra cinema, teatro, musica e comunità

di Redazione
14 Dicembre 2025
Inaugurazione mostra “OltreUomo – Il Magritte che non ti aspetti”
Arte

OltreUomo – Il Magritte che non ti aspetti: a Quartu l’arte incontra Nietzsche

di Marco Cau
14 Dicembre 2025
Alghero si illumina con le “Nasse in Luce”
Alghero

Alghero si illumina con le “Nasse in Luce”: il progetto del Liceo Artistico ispirato ad Antonio Marras

di Marco Cau
14 Dicembre 2025
Cagliari

Cagliari, 91enne muore travolto sulle strisce

di Redazione
13 Dicembre 2025
Anna Pepe. Foto Francesco Prandoni
Musica

Capodanno a Castelsardo 2026: dopo J-Ax arriva Anna Pepe, la regina delle classifiche

di Redazione
13 Dicembre 2025
Capodanno 2026 a Belvì con DJ Paps
Spettacolo

Capodanno in Barbagia: a Belvì la prima edizione del “Green Valley” con Paps di Paps’n’Skar

di Redazione
13 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Raffaele Pillai - Misentobene

“Misentobene”, fuori oggi il nuovo lavoro in studio del cantautore cagliaritano Raffaele Pillai

? Gerd Altmann | Pixabay

Coronavirus: si ferma l'ascesa dei positivi ad Alghero

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Angelo De Serra e le ballerine della DanSoul Studio

La magia de “Lo Schiaccianoci” in scena al Teatro Verdi di Sassari

15 Dicembre 2025
“La vita va così” di Riccardo Milani

A Sant’Anna Arresi le “Isole di Inverno” della rassegna Angolazioni, tra cinema, teatro, musica e comunità

14 Dicembre 2025
Inaugurazione mostra “OltreUomo – Il Magritte che non ti aspetti”

OltreUomo – Il Magritte che non ti aspetti: a Quartu l’arte incontra Nietzsche

14 Dicembre 2025
Anna Pepe. Foto Francesco Prandoni

Capodanno a Castelsardo 2026: dopo J-Ax arriva Anna Pepe, la regina delle classifiche

13 Dicembre 2025
“Coppelia - Un ballet mécanique” della compagnia blucinQue

Il fascino visionario di Coppelia – Un ballet mécanique: danza e nouveau cirque tra sogno e identità

13 Dicembre 2025
Abbarì Festival Bari Sardo

Natale Bariese: a Bari Sardo musica, tradizione e la prima edizione dell’Abbarì Festival

13 Dicembre 2025
Keynotes Gospel Choir

La ventitreesima edizione di Gospel Explosion porta la magia del gospel internazionale in Sardegna

12 Dicembre 2025
Il cast di Notre Dame de Paris. Foto Attilio Cusani

Notre Dame de Paris torna nei teatri italiani e fa tappa anche in Sardegna: dal 6 all’8 agosto 2026 all’Olbia Arena

12 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13