fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 29 Gennaio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Island X Prix: la delegazione di Extreme E visita San Leonardo di Siete Fuentes e torna a Sennariolo

Avviati i progetti benefici: sensori antincendio per il bosco di Santu Lussurgiu, nuove piante a Sennariolo

di Redazione
5 Luglio 2022
in Altri Sport, Motori, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
50 1
Fraser McConnell installa sensori su leccio
20
CONDIVISIONI
220
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il doppio appuntamento con l’Island X Prix di Extreme E è ormai alle porte. Il 6-7 e il 9-10 di luglio, nell’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada si correranno il secondo e il terzo round della seconda stagione della serie internazionale riservata ai Suv elettrici, che si era aperta a febbraio in Arabia Saudita.

In attesa di vedere i dieci team darsi battaglia nella gara co-organizzata dall’Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna, sono entrate nel vivo le operazioni legati al progetto benefico che Extreme E realizza in occasione di ogni tappa del campionato.

LEGGI ANCHE

Nico Rosberg torna in Sardegna per la piantumazione dei 4000 alberi donati a Sennariolo, uno dei comuni più colpiti dagli incendi nell’estate 2021

Settimana Europea della Mobilità: a Sassari un corso di guida in sicurezza per i militari della Brigata Sassari

Island X Prix 2: il Rosberg X Racing si riprende la scena e vince

Nella giornata di ieri, una delegazione dell’organizzazione, tra cui il pilota di riserva Fraser McConnell, giamaicano già protagonista nelle competizioni internazionali di rally cross, il professore di Cambridge Peter Wadhams, membro del comitato scientifico di Extreme E e lo staff di MedSea Foundation, hanno fatto tappa a Santu Lussurgiu e Sennariolo. 

La scorsa estate il bosco di San Leonardo di Siete Fuentes (Santu Lussurgiu) è miracolosamente scampato a tutti i roghi che hanno colpito gravemente i territori dell’Oristanese. Essendo uno dei sette giardini storici della Sardegna è stato identificato da MedSea ed Extreme per sviluppare un progetto sperimentale promosso da Vodafone, partner del Legacy Programme. Il pilota McConnell ha installato su un antico leccio il primo di una serie di modernissimi sensori, alimentati a energia solare, che andranno a formare una rete protettiva in grado di segnalare precocemente, via satellite, eventuali rischi. 

A seguire si è fatto tappa a Sennariolo, paese di appena 156 abitanti tra i più colpiti dai roghi del 2021. È proprio qui, in collaborazione con MedSea, si è scelto di continuare le operazioni di riforestazione avviate nello scorso anno programmando per l’autunno, periodo ottimale, la piantumazione di nuove piante d’ulivo nella collina di Santa Vittoria, dove oggi la delegazione ha piantato simbolicamente dieci ulivi.

La delegazione di Extreme E visita San Leonardo di Siete Fuentes e torna a Sennariolo
La delegazione di Extreme E visita San Leonardo di Siete Fuentes e torna a Sennariolo

“La gara si avvicina e, in attesa di vedere alcuni tra i piloti più importanti e competitivi del panorama mondiale, tra cui Sainz e Loeb, siamo lieti che questa manifestazione sportiva promuova temi rilevanti e più che mai attuali, come gli effetti dei cambiamenti climatici, coinvolga il territorio regionale attuando progetti rilevanti, come la riforestazione della posidonia oceanica nel Sulcis e gli interventi per la prevenzione degli incendi e la piantumazione di nuovi alberi nell’Oristanese”, ha commentato Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Aci Sassari, Automobile Club al quale l’ACI si è affidato per realizzare l’evento nell’Area Addestrativa teuladina. 

“Dopo un iter impegnativo per ottenere tutte le autorizzazioni, in autunno inizieremo a lavorare per realizzare il ripristino ambientale dell’area di Santa Vittoria a Sennariolo. Per quanto riguarda il “Blue Carbon”, MedSea da due anni porta avanti il progetto di riforestazione della posidonia in zone della a Sud-Ovest della Sardegna in cui è particolarmente degradata”, ha commentato il numero uno di MedSea, Alessio Satta. 

“Quando succedono le catastrofi, tutti vanno a vedere ma subito dopo spariscono. Extreme E è di nuovo qui e per questo ha la nostra gratitudine è un posto nel nostro cuore”, ha commentato Gianbattista Ledda, sindaco di Sennariolo.

“Santu Lussurgiu è stato circondato dai fuochi ma si è salvato il cuore forestale di un’area molto amata e importante, sia per il patrimonio arboreo sia per quello architettonico, visto che vi sorge la Chiesa di San Leonardo. Duemila ettari di territorio comunale sono stati bruciati nel 2021, e questo ha dimostrato quanto siamo fragili ed esposti ai rischi. La presenza di soluzioni che aiutano il territorio, come questa proposta oggi, e gli interventi a tutti i livelli per far fronte ai rischi sono sempre apprezzati”, ha aggiunto il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi.

“Un onore aver installato il primo sensore del progetto promosso da Extreme E e Vodafone a San Leonardo. Qui incendi sono un problema serio qui in Sardegna e siamo lieti di poter contribuire a fermarli”, ha spiegato il pilota Extreme E, Fraser McConnell. 

“San Leonardo è la zona fresca per eccellenza dell’Oristanese, un polmone verde di particolare pregio e bellezza, e la sperimentazione di questi sensori permette di monitorare le condizioni di umidità a livello del suolo, dell’albero e della chioma per captare il rischio di eventuali incendi”, ha concluso Carlo Poddi, dottore forestale che collabora con MedSea. 

Tags: Automobile Club ItaliaCapo TeuladaExtreme EIsland X Prixmotori
Redazione

Redazione

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2671 condivisioni
    Condividi 1068 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    418 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 105
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1067 condivisioni
    Condividi 427 Tweet 267
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1490 condivisioni
    Condividi 596 Tweet 373
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💦 Cascate d’Ogliastra

📷 Complimenti a @luca_careddu per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🫶🏼 “Il buco” di #Cagliari come “il buco” di Roma!

📷 Grazie a @fafaruza per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In